MALDESTRI - MARINA BERLUSCONI IN POLITICA? LA RUSSA SCATENA LA RISSA: “NON CONOSCO LE SUE QUALITÀ E NON LE DAREI SOSTEGNO A SCATOLA CHIUSA. NESSUNO È INDISPENSABILE, NEANCHE BERLUSCONI” - E LEI SMENTISCE “UN’IPOTESI CHE NON C’E’ MAI STATA E NON C’E’” - PER ALFANO SI METTE MALE: SCAJOLA PRONTO A SOSTENERLO (DALLA CASA AL COLOSSEO?) - META’ DEI COORDINATORI REGIONALI CONTRO ANGELINO - SAMORI’ “BATTEZZATO” DA VESPA…
Annalisa Cuzzocrea per "la Repubblica"
Non ha ancora un volto il «dinosauro nel cilindro» di Silvio Berlusconi. Dopo una giornata di paura, con i colonnelli in disarmo preoccupati per l'arrivo dell'"erede" e le amazzoni azzurre già intente a difenderla, Marina Berlusconi smentisce: non ha mai avuto intenzione di entrare in politica. «Certe ricostruzioni fantasiose tendono ad accreditare un'ipotesi che non c'è mai stata e che non c'è», scrive la presidente Fininvest in una nota. «Tra il seguire la politica, con tutta l'attenzione e il rispetto che merita, e in politica impegnarsi direttamente c'è una distanza abissale. Una distanza che non ho mai neppure lontanamente pensato di colmare».
Eppure, per tutto il giorno, i corridoi del Transatlantico e le tv non hanno parlato d'altro. Ignazio La Russa che a Repubblica Tv dice chiaro: «à una cittadina come un'altra, non conosco le sue qualità e non le darei sostegno a scatola chiusa». Aggiungendo: «Nessuno è indispensabile, neanche Silvio Berlusconi». Subito, gli si scaglia contro Michaela Biancofiore: «Mi chiedo dove sia stato La Russa negli ultimi 18 -20 anni, cioè quelli della sua ascesa politica grazie a Silvio Berlusconi. Crede forse che lui e il suo partito sarebbero mai andati al governo altrimenti?».
Poi l'amazzone azzurra se la prende con Roberto Saviano, che su Twitter ha scritto: «Marina Berlusconi candidata premier: un nuovo disastro all'orizzonte...». Dopo la doppia smentita di Palazzo Grazioli e dell'interessata, i dirigenti pdl tirano un sospiro di sollievo. Anche se, non è solo l'ombra di Marina a spaventarli.
L'imprenditore modenese Gianpiero Samorì a Porta a Porta dice di avere «la forza e le capacità psicofisiche per provare a fare il presidente del Consiglio». Soprattutto, è stato ricevuto da Berlusconi in persona prima della trasmissione.
Non si mette bene, per Angelino Alfano. Claudio Scajola annuncia una "carica" di 100 - tra parlamentari e amministratori locali - pronti a sostenerlo. Le date delle primarie itineranti sono state fissate: una maratona che comincerà il 16 dicembre e finirà il 3 febbraio. Ma il segretario sta sbagliando qualche conto. Ieri a pranzo ha visto i coordinatori regionali del partito: pensava fossero tutti dalla sua parte, se ne è ritrovati a fianco appena la metà .
Molti si sono lamentati per aver ricevuto uno strano sms da parte del "Comitato nazionale per la candidatura di Angelino Alfano", in cui venivano invitati a sostenerlo e a mandare il proprio contributo all'iban IT19K...«E se votiamo Crosetto, a chi mandiamo il contributo?». I soldi sono la preoccupazione di tutti. Alfano tenta invano di rassicurare. Risposte vere però non ce ne sono.
Si aggiungono i nervosismi. Ignazio La Russa ha lasciato la riunione urlando: «Ora pure Briatore, io da qui me ne vado...». A Malindi, il patron del Billionaire avrebbe dato la sua disponibilità : «Silvio, anch'io posso dare una mano al tuo progetto». Che i dinosauri siano uno o più, non è dato sapere. Certo è che Dell'Utri ancora ieri garantiva: «Non posso parlare per Berlusconi, ma lo trovo bene. Come potrebbe stare lontano dalla politica?».
Marina BerlusconiVIGNETTA ELLEKAPPA DA REPUBBLICA - COME SUCCESSORE BERLUSCONI PENSA A SUA FIGLIA MARINASILVIO E MARINA BERLUSCONIMarina BerlusconiIGNAZIO LA RUSSA