giorgia meloni giuseppe conte elly schlein

SALARIO MINIMO, MASSIMO SCAZZO – LA PREMIER HA CONVOCATO PER DOMANI A PALAZZO CHIGI LE OPPOSIZIONI PER DISCUTERE DELLA MISURA. MA IERI, NELLA SUA DIRETTA SOCIAL, HA STRONCATO NETTAMENTE LA PROPOSTA: “RISCHIEREBBE DI DIVENTARE UN PARAMETRO SOSTITUTIVO E NON AGGIUNTIVO” – IL PD: “MELONI CERCA L'INCIDENTE PER FAR SALTARE L'INCONTRO?” – CONTE: “CERCHERÒ DI FARLE CAPIRE MEGLIO COME STANNO LE COSE CON I GRAFICI...”

Estratto dell'articolo di Guido Tortorelli per www.corriere.it

 

giorgia meloni gli appunti di giorgia 9 agosto 2023 3

Che sia un’occasione di vero dialogo, altrimenti meglio non perdere tempo e discuterne direttamente in Parlamento. È questa la risposta di una parte dell’opposizione al pensiero espresso oggi sul salario minimo (la discussione sulla proposta di legge delle opposizioni, tranne Italia viva, riprenderà a settembre alla Camera) dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella sua rubrica social “Gli appunti di Giorgia”.

 

In vista dell’incontro (fissato domani agosto a Palazzo Chigi) tra la premier e i partiti di opposizione per approfondire la proposta, la leader di FdI si è chiesta: «Perché se il salario minimo legale è la soluzione, non lo hanno introdotto? Probabilmente perché si è consapevoli che non è una soluzione efficace».

 

giorgia meloni gli appunti di giorgia 9 agosto 2023 4

[…] il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, ha manifestato i suoi dubbi sull’esito del meeting: «A questo punto si comprende come l’incontro si preannunci in salita. Il Governo non sembra volersi smuovere dai suoi pregiudizi. Vorrà dire che nel corso dell’incontro proverò a spiegare come stanno le cose con dei grafici», ha commentato il leader pentastellato.

 

Dello stesso avviso anche i parlamentari dell’Alleanza Verdi Sinistra, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni: «Cosa ci ha convocato a fare?», hanno esordito i due deputati, secondo cui il video «sembra una provocazione». […]

 

ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE

Non c’è soddisfazione nemmeno nel Partito democratico. «Qual è la strategia di Meloni, convocare l’incontro e poi cercare l’incidente per farlo saltare?». È quanto hanno reso noto i dem. Poi il capogruppo in commissione Lavoro della Camera, Arturo Scotto, ha accusato la premier di non aver letto la proposta e poi ha rilanciato: «Il salario minimo va fatto per legge, nessuno deve lavorare sotto i 9 euro l’ora e la contrattazione collettiva va rafforzata. Questo c’è scritto nel testo e questo le ribadiremo con forza a Palazzo Chigi».

 

Resta, invece, fiducioso il segretario di Azione, Carlo Calenda, che invita «a tenere i toni bassi» prima dell’incontro. «Capisco che sedersi intorno ad un tavolo insieme — ha esordito su Twitter —, senza pregiudizi e preconcetti, è per tutti difficile; capisco che la tentazione di restare chiusi nelle rispettive trincee è rassicurante; comprendo che “l’area di conforto” della politica è lo scontro e non l’incontro» […]

 

SONDAGGIO SUL SALARIO MINIMO

Garantire a tutti i lavoratori dipendenti ma anche a chi ha un contratto di collaborazione una retribuzione minima oraria di 9 euro lordi, dando così attuazione all’articolo 36 della Costituzione che prescrive di assicurare al lavoratore una paga «sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa». È questo il fine della proposta di legge annunciata nei giorni scorsi e depositata alla Camera da tutti i partiti di opposizione, esclusa Italia viva[…]

giuseppe conte elly schlein 2ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE IN PIAZZA A ROMAgiorgia meloni gli appunti di giorgia 9 agosto 2023 4l opinione degli italiani sul salario minimo sondaggio euromedia 21 luglio 2023

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…