giorgia meloni matteo salvini elly schlein giuseppe conte

SORA GIORGIA FA LA FESTA A TUTTI – FRATELLI D’ITALIA PREPARA UN EVENTO A UN ANNO DALLA VITTORIA DELLE ELEZIONI DEL 25 SETTEMBRE SCORSO – PER LA MELONI L'APPUNTAMENTO DEVE SIMBOLEGGIARE LA “MATURAZIONE” DEL PARTITO (HA DECISO DI SCARICARE ORBAN E VOX?) – INTANTO LA LEGA LANCIA LA RACCOLTA FONDI TRA GLI ISCRITTI PER RILANCIARE PONTIDA – E SCHLEIN INVITA CONTE ALLA FESTA DELL'UNITÀ: L'APPLAUSOMETRO DEI MILITANTI DEM DARÀ INDICAZIONI IN VISTA DELLE EUROPEE…

1 - FESTE DI PARTITO, SI CAMBIA E FRATELLI D’ITALIA CELEBRA IL PRIMO ANNO DI GOVERNO

Estratto dell’articolo di Mario Ajello per “il Messaggero”

 

GIORGIA MELONI ALLA FESTA PER I DIECI ANNI DI FRATELLI D ITALIA

Ci si ferma, per ferragosto e dintorni, ma già si prepara la ripartenza politica. Con un evento che spicca su tutti gli altri: la cosiddetta "festa della vittoria". Il nome ufficiale ancora non c'è ma si tratta della celebrazione, da parte dei Fratelli d'Italia, del successo elettorale del 25 settembre scorso.

 

A via della Scrofa, quartier generale del partito meloniano, fino alla sosta ferragostana hanno lavorato all'organizzazione dell'evento e vogliono fare le cose in grande. Unendo, nel super appuntamento a cavallo tra settembre e ottobre, la ricorrenza del successo nelle urne del 2022 in cui per la prima volta la destra s'è imposta su tutti, e il primo compleanno del governo Meloni.

giorgia meloni atreju 2021 2

 

Per l'occasione, a tutti i ministri di FdI è stato chiesto di presentare il bilancio dell'attività svolta e i progetti ancora da sviluppare per, espressione melonianissima, «rialzare l'Italia» e trasmettere nuova fiducia nei cittadini elettori (si vota a giugno 2024 per le Europee).

 

[…] Si sta decidendo la location e lo schema. L'ipotesi più probabile è che il raduno del partito si svolgerà a Roma, a Piazza di Siena (ipotesi secondaria: Piazza del Popolo, dove nel 2022 s'è festeggiato il decennale di FdI). Ma si sta anche facendo strada, tra gli organizzatori, una diversa possibilità: «Perché non facciamo, nello stesso giorno, cinque o sei eventi paralleli, in diverse città, tutti uniti dall'orgoglio per la vittoria del 25 settembre e dalla spinta ad andare avanti e a fare sempre meglio?».

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI AD ATREJU

[…] Si sta inoltre ragionando su un altro aspetto: dare alla festa della vittoria l'etichetta di Atreju oppure questa etichetta, carissima a Meloni, riservarla per la festa di Natale che di nuovo FdI ha deciso di celebrare come ha fatto negli ultimi anni? Uno dei due eventi sarà Atreju, insomma, ma bisogna vedere se quello di settembre o quello di dicembre.

 

[…] la festa dovrà simboleggiare e raccontare questo cambiamento: la maturazione (non più Orban o Trump nei poster, per esempio, ma magari Biden e von der Leyen?) di una destra che si è resa compatibile con il contesto storico e riesce a interpretarlo, basti pensare alla politica internazionale, con capacità e successi.

 

matteo salvini pontida 2022

Ma non c'è solo FdI a guardarsi nello specchio festivaliero. Lo fanno anche il Pd e gli altri e gli eventi di partito, dopo la sosta estiva, saranno per tutti trampolini di lancio per il voto 2024. Si va dalla festa nazionale dell'Unità a Ravenna dal 30 agosto, che fungerà anche da applausometro per decidere chi candidare al Parlamento di Strasburgo, alla festa nazionale di Italia Viva a Santa Severa dal 14 al 17 settembre e nello stesso periodo alla festa di Azione a Roma.

 

E Forza Italia, ovviamente: con il Berlusconi Day del 29 settembre a Paestum. Dove tra l'altro, come guest star, ci sarà Gigi D'Alessio che, da amicissimo di Silvio e cantante al suo simil-matrimonio con Marta (si esibì in O surdato nnammurato) racconterà la passione del Cav per la musica non solo napoletana.

salvini pontida

 

E come al solito, il Meeting di Rimini. Senza Meloni ma con Mattarella che chiuderà la kermesse il 25 agosto (e prima Tajani, Fitto, Giorgetti, Mantovano). E' così impellente il bisogno di lanciare le Europee tramite le feste che ecco il ritorno di Pontida e il revival di Italia a 5 stelle (e se mancherà Grillo on stage sarà clamoroso). Tutti sul sacro pratone leghista, il 16 e 17 settembre, ma non proprio gratis: è in corso la colletta tra gli eletti per non far sfigurare questo raduno rispetto a quelli dei bei tempi di Bossi. […]

 

2 - L’ESTATE DEL FRONTE ROSSO-GIALLO CONTE STAR ALLA KERMESSE DEM EIN CAMPANIA L’IPOTESI FICO

Estratto dell'articolo di Mario Ajello per “il Messaggero”

 

ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE

Pd e M5S provano a dipingere l'estate in rossogiallo, ma non per fare gli armocromisti. Per preparare con largo anticipo - cercando nel frattempo di non eccedere in conflittualità nella competizione proporzionalistica delle Europee - il campo largo alle elezioni Politiche. Che sono lontane ma l'alleanza tra i due partiti principali della sinistra, con l'aggiunta di Verdi e Sinistra Italiana e magari di Calenda e Più Europa, va fatta subito come fronte di opposizione dal quale poi magari nascerà un'alternativa di governo, per ora assai eventuale, alla destra.

 

ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE IN VERSIONE BARBIE E KEN - MEME BY GRANDE FLAGELLO

L'estate in rossogiallo serve a questo e il mezzo o totale flop sul salario minimo è comunque servito - al netto dei contenuti in cui nulla si è ottenuto se non un rinvio con probabile futuro affossamento da parte del Cnel e di Meloni - al centrosinistra a far vedere che «noi ci siamo e stiamo tutti insieme», come dice Schlein.

 

[…] E comunque, estate in rossogiallo significa il super-invito come super-ospite probabilmente super-applaudito a Conte alla festa nazionale dell'Unità a Ravenna e forse anche in alcune minori. Dove in ogni caso i contiani saranno molto graditi.

 

[…] si lavora anche in prospettiva e sui territori. Ecco per esempio il caso della Puglia. Se alle Politiche del 2027 sarà candidato l'attuale governatore dem, Michele Emiliano, al suo posto alle prossime Regionali d'inizio 2026 verrà probabilmente lanciato l'attuale sindaco di Bari, Antonio Decaro, che intanto potrebbe l'anno prossimo andare all'Europarlamento. Da Emiliano a Boccia, ufficiale di collegamento di Schlein con i contiani, lavorano in tanti a questa prospettiva in rossogiallo.

 

ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE IN PIAZZA A ROMA

[…] Altro terreno: la Campania. Ossia il lancio di Roberto Fico.

Schlein è convinta della carta, in rossogiallo o in grillo-dem, rappresentata dall'ex presidente della Camera che nella sinistra post-comunista ha numerosi fan. Il problema è che Vincenzo De Luca sarà in campo a sua volta e se per ora non molla il Pd è solo perché aspetta di vedere il tracollo di Schlein alle Europee.

 

Dopo di che, se il tracollo non ci sarà e il terzo mandato continuerà ad essergli negato, si legherà a sua volta all'irrefrenabile Cateno De Luca (detto Scateno) e ad altre sigle civico-territoriali in un progetto che in chiave di politica nazionale potrebbe convogliare, da Sud a Nord, due pesi massimi come governatori, quello pugliese e quello campano, Emiliano e De Luca, e Letizia Moratti più una rete di amministratori locali nell'area settentrionale. Ma è la trama rossogialla quella che vorrebbe imporsi. […]

giuseppe conte elly schlein 2ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE IN PIAZZA A ROMAmatteo salvini pontida 2022 1ELLY SCHLEIN GIUSEPPE CONTE SALVINI A PONTIDA

Ultimi Dagoreport

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...

andrea orcel castagna fazzolari meloni milleri caltagirone giuseppe giovanbattista giorgia giancarlo giorgetti

DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI CAMPANELLI? E COME SI FA A NON SCRIVERE CHE DIETRO L’APPLICAZIONE DEL GOLDEN POWER ALL’UNICREDIT, C’È SOLO L’ESPLICITA VOLONTÀ DEL GOVERNO DEI MELONI MARCI DI MANGANELLARE ANDREA ORCEL, IL BANCHIERE CHE HA OSATO METTERSI DI TRAVERSO AL LORO PIANO “A NOI LE GENERALI!”? - UNA PROVA DELL’ATTO ‘’DOLOSO’’? IL GOLDEN POWER, UNO STRUMENTO CHE NASCE PER PROTEGGERE GLI INTERESSI NAZIONALI DALLE MIRE ESTERE, È STATO APPLICATO ALL’OPERAZIONE ITALIANISSIMA UNICREDIT-BPM, EVITANDO DI UTILIZZARLO ALLE ALTRE OPERAZIONI BANCARIE IN CORSO: MPS-MEDIOBANCA, BPM-ANIMA E BPER-SONDRIO - ORA UNICREDIT PUÒ ANCHE AVERE TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. MA NON SERVE A UN CAZZO AVERE RAGIONE QUANDO IL TUO CEO ORCEL STA SEDUTO DALLA PARTE SBAGLIATA DEL POTERE…

jd vance papa francesco bergoglio

PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO IDEA SOLO DOPO L’INCONTRO DEL NUMERO DUE DI TRUMP CON IL SEGRETARIO DI STATO: VANCE SI È MOSTRATO RICETTIVO DI FRONTE AL LUNGO ELENCO DI DOSSIER SU CUI LA CHIESA È AGLI ANTIPODI DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA, E HA PROMESSO DI COINVOLGERE IL TYCOON. A QUEL PUNTO IL PONTEFICE SI È CONVINTO E HA ACCONSENTITO AL BREVE FACCIA A FACCIA – SUI SOCIAL SI SPRECANO POST E MEME SULLA COINCIDENZA TRA LA VISITA E LA MORTE DEL PAPA: “È SOPRAVVISSUTO A UNA POLMONITE BILATERALE, MA NON È RIUSCITO A SOPRAVVIVERE AL FETORE DELL’AUTORITARISMO TEOCRATICO” – I MEME

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…