michelle obama samantha cameron

IL RITORNO DELLE EX FIRST LADY - MENTRE OBAMA E CAMERON RESTANO A CASA A STIRARE, SAMANTHA LANCIA UNA COLLEZIONE DI MODA E MICHELLE SCRIVE UN’AUTOBIOGRAFIA - E ANCHE SE LEI HA NEGATO IN TUTTI I MODI, MEZZO PAESE SOGNA LA SUA DISCESA IN POLITICA

SAMANTHA CAMERON E MICHELLE OBAMASAMANTHA CAMERON E MICHELLE OBAMA

Paola De Carolis per il Corriere della Sera

 

Il Paese si esprime. Da un giorno all' altro la vita cambia. Professionalmente e psicologicamente il momento è delicato. Per l' uomo politico le opportunità non mancano.Barack Obama seguirà l'esempio dei suoi predecessori e si dedicherà alla Obama Foundation, a Chicago, sua città. In Gran Bretagna l' ex premier David Cameron sta scrivendo un' autobiografia - con un contratto che si aggirerebbe sui 900 mila euro - ed è entrato nel ricco giro dei discorsi a pagamento. Per le first ladies, invece, il percorso è meno ovvio.

samantha e david cameronsamantha e david cameron

 

Cherie Booth, moglie di Tony Blair, continuò a fare l' avvocato a tempo pieno (e la madre di quattro figli) anche durante gli anni di Downing Street, ma spesso è difficile conciliare carriera, famiglia e responsabilità pubbliche. Michelle Obama, che guadagnava il doppio del marito, lasciò il lavoro prima di trasferirsi alla Casa Bianca, mentre Samantha Cameron ridusse il ruolo con la Smythson a due giorni a settimana prima di rinunciare del tutto.

 

MICHELLE OBAMA E Samantha Sheffield CAMERON MIXANO L INSALATA MICHELLE OBAMA E Samantha Sheffield CAMERON MIXANO L INSALATA

Adesso che una porta si chiude, se ne apre un' altra. «David passa molto tempo a casa con i bambini, è felice, e lo sono anche loro». Il nuovo assetto, secondo quanto Samantha ha raccontato al Sunday Times , è molto diverso: è lei ad alzarsi alle 4 per leggere le email e a lavorare tutto il giorno.

 

SAMANTHA CAMERON E MICHELLE OBAMASAMANTHA CAMERON E MICHELLE OBAMA

«David mi ha sempre appoggiato. Se torno a casa demoralizzata e gli dico che non credo di farcela, mi tira subito su di morale». Il risultato del referendum, le dimissioni, i tempi rapidi in cui il partito conservatore si è unito dietro Theresa May non hanno dato ai Cameron tempo per prepararsi al dopo, eppure oggi, ad appena otto mesi da quel 23 giugno, Samantha lancia un nuovo progetto: una collezione di abiti pratici e alla moda «per la donna che non vuole rinunciare allo stile nonostante i mille impegni».

 

SAMANTHA CAMERON E MICHELLE OBAMA SAMANTHA CAMERON E MICHELLE OBAMA

I 35 capi di Cefinn, dalle iniziali dei suoi quattro figli (Ivan, il maggiore, affetto da paralisi cerebrale, morì ad appena sei anni nel 2009), sono da ieri in vendita su Internet. Per imparare le tecniche necessarie ha preso lezioni di cucito a Downing Street. Faceva pratica mentre i bambini dormivano. Il fatto che David sia a casa le dà tranquillità. «Non credo esista un modo perfetto per lavorare e fare la mamma. Quando viaggio o lavoro fino a tardi i bambini mi mancano, ma mia madre (la baronessa Annabel Astor, fondatrice della ditta d'interni Oka, ndr ) ha sempre lavorato e io la rispettavo perché aveva una carriera sua. Forse non mi sento tanto in colpa perché ho in mente il suo esempio».

SAMANTHA CAMERON E MICHELLE OBAMA  SAMANTHA CAMERON E MICHELLE OBAMA

 

A Washington Michelle Obama rimarrà al fianco della figlia più piccola, Sasha, che sta finendo il liceo, ma le idee non mancano. Aiuterà il marito con la fondazione di Chicago e continuerà ad operare per le cause che le sono care, l'istruzione femminile, l'uguaglianza, le pari opportunità e l'obesità infantile.

 

A questo proposito parteciperà a una puntata di «Masterchef Junior», il concorso televisivo per cuochi bambini. Ha un ufficio a Washington dove sarà affiancata da Melissa Winter, suo storico braccio destro, e scriverà un'autobiografia. Non entrerà in politica - poco prima di lasciare la Casa Bianca Obama scherzò che «ci sono tre cose di cui si può essere certi, la morte, le tasse e il fatto che Michelle non si candiderà a presidente» - ma stando a Winter, «c'è molta voglia nel Paese di sentire la sua voce». Avrà sicuramente tanto da dire.

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...