aldo natalini david rossi

PALLOTTOLE SU SIENA - MINACCE E UN PROIETTILE PER IL PM ALDO NATALINI, UNO DEI TITOLARI DELLA PRIMA INCHIESTA SU DAVID ROSSI - LE ‘IENE’ HANNO DIMOSTRATO COME QUELLE INDAGINI FOSSERO PIENE DI BUCHI, TANTO CHE LA STESSA PROCURA (MA IL PROCURATORE CAPO NEL FRATTEMPO È CAMBIATO) NE HA AMMESSI ALCUNI - SOLIDARIETÀ E INDIGNAZIONE DA PARTE DEI COLLEGHI: ‘C'E' UN CLIMA D’ODIO’

 

1.PROIETTILE E MINACCE A PM SIENA NATALINI, APERTA INCHIESTA

aldo natalini

 (ANSA) - Era destinata al sostituto procuratore di Siena Aldo Natalini la lettera intercettata ieri al Centro smistamento delle Poste di Sesto Fiorentino (Firenze). All'interno un proiettile calibro 9, inesploso, e minacce, considerate "gravissime", contro il magistrato. Natalini, tra l'altro, è uno dei pm al centro delle cronache per la vicenda legata a David Rossi, l'ex capo area comunicazione di Mps morto la sera del 6 marzo 2013 precipitando dalla finestra del suo ufficio a Rocca Salimbeni.

 

Oltre ad aver indagato con il collega Nicola Marini su Rossi, il pm fu anche uno dei tre magistrati titolare dell'inchiesta sull'acquisizione di Antonveneta da parte dell'istituto senese. "Solidarietà e vicinanza al collega", è stata espressa dalla Giunta dell'Anm e dal Csm. Il procuratore capo di Firenze, Giuseppe Creazzo, ha aperto un fascicolo affidando le indagini alla polizia. La busta, con il suo contenuto, sarebbe stata spedita da una città della Toscana, è già sul tavolo della scientifica.

antonino monteleone fabrizio viola le iene su david rossi

 

L'inchiesta, però, potrebbe essere trasferita per competenza alla procura di Genova dove c'è già un altro fascicolo che riguarda i colleghi senesi. Nel capoluogo ligure il 10 ottobre scorso era stata inviata dal procuratore Salvatore Vitello la registrazione di una trasmissione de 'Le Iene', con un'intervista 'estorta' all'ex sindaco della città del Palio Pierluigi Piccini sulla morte di Rossi. Se le minacce saranno ritenute 'fondate', a Natalini potrebbe essere data una scorta.

 

inchiesta delle iene su david rossi 5

Domani a Siena è in programma una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, a cui spetta l'eventuale decisione sulle misure di protezione. "Solidarietà" ai colleghi di Siena "oggetto di attacchi su una vicenda che merita tutti gli approfondimenti necessari", è stata espressa in plenum dal Consigliere togato del Csm Luca Palamara, che ha annunciato che la Prima Commissione ha già avviato l'istruttoria per una pratica a tutela dei magistrati senesi.

inchiesta delle iene su david rossi 1

 

Proprio il presidente della Prima Commissione, Antonio Leone, ha parlato di "un episodio gravissimo che avviene in un momento in cui alcuni organi di informazione stanno portando avanti una sorta di campagna di delegittimazione della magistratura". Il Csm deciderà invece la prossima settimana se aprire una pratica di segno opposto, "sull'incompatibilità' come chiesto dal laico Pierantonio Zanettin. Anche l'Anm, oltre ad esprimere solidarietà, invita a non trascendere dalla "critica legittima all'aggressione personale", e rimarca "come il clima di odio e di delegittimazione", possa "alimentare una distorta percezione della funzione e dell'attività della magistratura".

 

aldo natalini

 A Siena le critiche in particolare sulla prima inchiesta per la morte di Rossi non si sono mai placate e anche oggi Ranieri Rossi, fratello di David, in un'intervista, ricorda che la sera del 6 marzo 2013 "i magistrati ci dicono subito che è suicidio, era tutto chiaro per loro. Per noi ovviamente no, non sapevamo niente, cosa dovevamo dire?". E poi ancora: "Io mi sono chiesto perché non avevano messo in sicurezza l'area, senza toccare niente ed aspettare la scientifica".

 

 

2.PROIETTILE E MINACCE A PM SIENA: FERRI, GRAVISSIMO ATTACCO

il corpo di david rossi

 (ANSA) - "Desidero esprimere la mia più sentita solidarietà e vicinanza al collega Natalini, pm di Siena, per le vili minacce subite". Lo afferma in una nota il Sottosegretario di Stato del Ministero della Giustizia Cosimo Maria Ferri riguardo alla lettera con un proiettile inesploso e scritte minacciose rivolte al magistrato senese.

 

"L'episodio - prosegue Ferri - è l'ennesimo gravissimo attacco nei confronti del sistema giustizia e di coloro che ogni giorno lavorano per assicurare il funzionamento della legalità prestando servizio per l'interesse della collettività" ed "è inaccettabile che non venga rispettata la professionalità, la lealtà e l'impegno del collega Natalini, ma sono certo che con l'aiuto delle forze dell'ordine e della Magistratura riacquisirà sicurezza e tranquillità nel proseguimento del proprio lavoro. La risposta dello Stato sarà forte e determinata e non si farà intimidire".

DAVID ROSSI

 

 

3.PROIETTILE E MINACCE A PM SIENA: ANM TOSCANA, C'È CLIMA ODIO

 (ANSA) - Solidarietà al pm di Siena Aldo Natalini, "per il grave atto intimidatorio di cui è stato fatto oggetto", da tutta la Giunta distrettuale Toscana dell'Anm.

 

In una nota, firmata dal presidente dell'Anm Toscana, Eligio Paolini, i magistrati toscani intervengono sulla vicenda della busta con un proiettile e gravi minacce indirizzata a Natalini e intercettata due giorni fa al Centro di smistamento delle Poste a Firenze, respingendo, "con fermezza e risolutezza, ogni attività pubblica e privata che, mossa da finalità del tutto diverse dall'accertamento della verità ed espressione di propositi del tutto lontani da una civile dialettica ed equilibrata critica, finisce per generare un irresponsabile ed inaccettabile clima di odio ed intimidazione che arriva a mettere a rischio la incolumità fisica di quanti svolgono giornalmente il loro lavoro nell'interesse della collettività".

COSIMO FERRI

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…