joe biden aukus anthony albanese rishi sunak xi jinping

“IL PATTO RISCHIA DI MINARE LA PACE" - I CINESI SI INCAZZANO CON USA, AUSTRALIA E REGNO UNITO, CHE HANNO LANCIATO UFFICIALMENTE LA PARTNERSHIP STRATEGICA “AUKUS”: SARANNO FORNITI SOTTOMARINI NUCLEARI A CANBERRA IN CHIAVE ANTI-CINA, PRE CREARE UNA SORTA DI NATO DEL PACIFICO (PRELUDIO A UN POSSIBILE SCONTRO PER TAIWAN) - IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, RINCARA LA DOSE: "GLI ANGLOSASSONI PREPARANO ANNI DI SCONTRI" (DETTO DA CHI HA INVASO L'UCRAINA...)

 

 

SERGEI LAVROV AL G20 DI BALI

1. MOSCA,CON AUKUS ANGLOSASSONI VERSO ANNI DI SCONTRI IN ASIA

(ANSA-AFP) - Mosca accusa gli "anglosassoni" di preparare "anni di scontri" in Asia lanciando la loro alleanza di sottomarini nucleari Aukus. "Il mondo anglosassone sta costruendo strutture a blocchi come l'Aukus, facendo avanzare l'infrastruttura della Nato in Asia e scommettendo seriamente su anni di scontri", ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un discorso a Mosca in cui ha commentato l'ampio programma sulla sicurezza annunciato ieri da Usa, Gb e Australia.

 

 

anthony albanese joe biden rishi sunak 2

2. SOTTOMARINI NUCLEARI, L’ACCORDO DI USA, AUSTRALIA E REGNO UNITO. MA LA CINA ACCUSA: «MENTALITÀ DA GUERRA FREDDA»

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per www.corriere.it

 

Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l’Australia hanno rivelato ieri i dettagli del piano per la creazione di una flotta di sottomarini a propulsione nucleare di nuova generazione. È il culmine di un anno e mezzo di negoziati, nell’ambito del patto di sicurezza «Aukus» (le iniziali dei tre Paesi). L’Australia riceverà tre sottomarini dagli Stati Uniti, con l’opzione di acquistarne altri due, ad un costo di 3 miliardi di dollari l’uno.

 

joe biden rishi sunak

[…] La Cina ha replicato duramente. Mao Ning, portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, ha affermato che il patto Aukus rischia di creare una corsa alle armi e di minare la pace e la stabilità nella regione. «Invitiamo gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l’Australia ad abbandonare la mentalità da Guerra Fredda».

 

[…] La Cina resta il partner commerciale più importante dell’Australia e bisognerà vedere come Canberra potrà gestire i rapporti economici mentre nel frattempo rafforza i propri legami militari con gli Stati Uniti. Biden, da parte sua, sta cercando di fissare una telefonata con Xi Jinping, al fine di allentare le tensioni, ha detto Sullivan. Ma non c’è ancora una data precisa.

 

Il piano degli Usa per vendere all’Australia cinque sottomarini nucleari «solleva molte domande legate alla non proliferazione», occorre «trasparenza» ed è necessario «rispondere a tali domande», ha aggiunto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe.

 

Anthony Albanese rishi sunak joe biden

2. I SOTTOMARINI DI USA, AUSTRALIA E REGNO UNITO LANCIANO AUKUS

Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

Ora Aukus è realtà, e non solo un annuncio. Per questo, Joe Biden, Rishi Sunak e Anthony Albanese si sono incontrati ieri a San Diego, in un vertice per avvertire il mondo che la guerra in Ucraina non è l’unico fronte aperto per la libertà e la democrazia. C’è anche l’Indo-Pacifico, con la Cina che minaccia l’indipendenza di Taiwan, in un’area dove vive metà della popolazione mondiale e passa il 40% del Pil globale.

 

Anthony Albanese rishi sunak joe biden 1

Due anni fa Usa, Uk e Australia avevano annunciato Aukus, la partnership strategica da qualcuno considerata il primo passo verso una sorta di Nato del Pacifico. Nello specifico, la fornitura di sottomarini nucleari a Canberra proprio in chiave anti-Cina, facendo infuriare Macron perché la Francia era stata scalzata insieme al suo contratto da 66 milioni con l’Australia.

 

L’intesa militare […] prevede che i tre Paesi espandano la loro capacità di produrre questi sommergibili, condividendo l’addestramento e - per la prima volta in 65 anni - la tecnologia nucleare Usa per la costruzione di una nuova generazione di sottomarini.

SERGHEY LAVROV

 

[…] L’annuncio arriva nel giorno in cui la Gran Bretagna pubblica la sua Integrated Review, libro bianco della Difesa, in cui salgono i toni. La Cina ora viene definita «una sfida che definirà un’epoca: Pechino e la Russia ci minacciano con un mondo segnato da pericoli, disordini e divisioni. Il loro riavvicinamento desta molta preoccupazione ».

 

«Non possiamo essere ciechi di fronte alla crescente aggressione della Cina nello stretto di Taiwan», ha aggiunto il ministro degli Esteri, James Cleverly. Sunak, che da pragmatico ancora esita a definire la Cina una minaccia, ieri ha annunciato 5,5 miliardi di euro in più per la Difesa, per arrivare al 2,5% del Pil […].

anthony albanese joe biden rishi sunak 3anthony albanese joe biden rishi sunak anthony albanese joe biden rishi sunak anthony albanese joe biden rishi sunak aukus anthony albanese joe biden anthony albanese joe biden rishi sunak 2joe biden presenta aukus anthony albanese joe biden rishi sunak 1anthony albanese joe biden rishi sunak

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA