
“DAZI AL 20%? È TANTO” - IL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA LOLLOBRIGIDA CRITICA LE NUOVE TARIFFE DI TRUMP: “DOBBIAMO SCONGIURARE UNA GUERRA COMMERCIALE. L’ATTEGGIAMENTO MUSCOLARE DI QUESTA AMMINISTRAZIONE USA ERA CHIARO GIÀ DALLA CAMPAGNA ELETTORALE E MI PARE CHE LA VOLONTÀ POPOLARE L’ABBIA PREMIATO - LA POLITICA DEL COMMERCIO ESTERO SPETTA ALLA COMMISSIONE EUROPEA MA SI POSSONO COADIUVARE LE TRATTATIVE ANCHE CON DIALOGHI BILATERALI. SE SI ARRIVASSE A UNA PREVARICAZIONE, ABBIAMO PRONTE ALCUNE AZIONI PER SOSTENERE I SETTORI COLPITI DA QUESTE CRITICITÀ CON DEGLI AIUTI”
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”
francesco lollobrigida giorgia meloni villaggio agricoltura foto lapresse
“Da Paese esportatore i dazi ci preoccupano, il 20% è un dato importante ma aspettiamo di capire esattamente quali saranno gli effetti delle scelte dell’amministrazione americana», dice Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e capo-delegazione di FdI al governo. Sono le 23, Trump ha presentato il suo conto […]
Ministro, e ora? A suo parere Ursula von der Leyen sta gestendo bene i negoziati di Bruxelles con Washington?
«In una trattativa i risultati si giudicano alla fine. Ora dobbiamo evitare una guerra commerciale che non è utile a nessuno. Il nostro obiettivo è collaborare con l’Unione europea e con i nostri alleati occidentali e strategici, come gli Usa, per trovare soluzioni che tutelino l’interesse nazionale italiano, europeo e americano. […] mi auguro che la presidente della Commissione europea, in collaborazione con gli stati nazionali, si muova per raggiungere un accordo diplomatico a vantaggio di tutti».
francesco lollobrigida al villaggio agricoltura è
E questo comportamento muscolare di Trump se l’aspettava o pensava fosse solo una posa? Il personaggio, diciamo così, era noto…
«[…] Già con Biden si parlava di dazi, ricordo le discussioni con il segretario all’Agricoltura della passata amministrazione. […] L’atteggiamento muscolare di questa amministrazione Usa era chiaro già dalla campagna elettorale e mi pare che la volontà popolare l’abbia premiato […]».
E l’Italia deve trattare con gli Usa insieme al resto dell’Ue o da sola, come chiede da settimane il capo della Lega Salvini?
francesco lollobrigida al villaggio agricoltura è
«Non sono due cose incompatibili. La politica del commercio estero è una prerogativa della commissione europea […] Ma si possono coadiuvare le trattative anche con dialoghi bilaterali per aiutare a tutelare gli interessi nazionali, è una possibilità. Anche perché le priorità tra i vari paesi dell’Ue possono essere diverse, a noi interessa per esempio il comparto vinicolo, alcuni stati del Nord possono attribuire maggiore importanza alla tutela delle foreste. […] L’importante […] è scongiurare una guerra commerciale […]».
La premier Meloni ha parlato di “risposte adeguate” nel caso in cui si arrivasse davvero al muro contro muro tra l’Ue e gli Usa. Che azioni ha in mente il governo?
la gaffe di francesco lollobrigida sull acqua meme 8
«Mi auguro che non ci troveremo davanti a situazioni non sostenibili, ma se si arrivasse a una prevaricazione, abbiamo pronte alcune azioni per sostenere i settori colpiti da queste criticità».
Con aiuti mirati da parte dello Stato?
«Questo sta nelle cose. Però adesso evitiamo allarmismi: il settore del vino ha toccato tutti i record in termini di valore in questo periodo, abbiamo raggiunto il record nell’export. Poi certo, se dovesse cambiare la situazione e il comparto avesse problemi, prevediamo aiuti. […]».