buzzi carminati

IL MONDO DI MEZZO, UN PROCESSO E MEZZO - 13 VANNO A PROCESSO PER AVER DETTO BUGIE SUI LEGAMI CON BUZZI. TRA GLI IMPUTATI LA DEPUTATA PD CAMPANA E GLI EX DIRIGENTI COMUNALI LUCARELLI E SCOZZAFAVA SECONDO IL GIP AVREBBERO DICHIARATO IL FALSO DURANTE IL DIBATTIMENTO DI PRIMO GRADO

 

 

 

Valentina Errante per “il Messaggero

 

Avrebbero detto il falso o non avrebbero riferito tutto quello che sapevano, nell' aula bunker di Rebibbia, quando erano stati chiamati a testimoniare nel processo di primo grado al Mondo di Mezzo. Negavano di avere avuto rapporti con Salvatore Buzzi e Massimo Carminati.

micaela campana

 

Adesso, sono imputati nel processo che comincerà il prossimo 13 novembre, davanti alla settima sezione collegiale del Tribunale di Roma. Lo ha disposto ieri il gup Costantino De Robbio, che ha accolto la richiesta della Procura, mentre per quattro posizioni le accuse sono cadute.

 

GLI IMPUTATI

Alla sbarra si troveranno, tra gli altri, Antonio Lucarelli, ex braccio destro del sindaco di Roma Gianni Alemanno, e la deputata del Pd Micaela Campana. Gli imputati sono tutti accusati di falsa testimonianza tranne Roberto Grilli, il pentito dell' inchiesta, che risponderà di calunnia e autocalunnia, per avere negato in aula le dichiarazioni precedentemente rese agli inquirenti, e l' ex direttore del dipartimento Promozione dei servizi sociali del Comune di Roma, Angelo Scozzafava, condannato in appello a due anni e tre mesi, e ora imputato per falso ideologico. In una nota del settembre 2012, avrebbe sostenuto che ci fosse un numero superiore di moduli abitativi nel campo di Castel Romano e, soprattutto, la presenza di più persone rispetto a quelle effettivamente ospitate.

 

micaela camapana

Per quanto riguarda la parlamentare del Partito democratico, Micaela Campana, ex moglie dell' assessore alla casa Daniele Ozzimo (condannato dalla Cassazione a due anni e due mesi per corruzione), la procura contesta le dichiarazioni rese in aula il 17 ottobre del 2016 davanti ai giudici della decima sezione penale. La parlamentare ha «affermato il falso, ovvero taceva, in tutto o in parte, ciò che sapeva intorno ai fatti sui quali era interrogata».

 

LE CONTESTAZIONI

daniele ozzimo

I pm scrivono, inoltre, che la teste ha «negato di ricordare numerose circostanze della sua vita politica e personale, fra le quali la richiesta rivolta a Salvatore Buzzi di curare il trasloco per il cognato Nicolò Corrado, le ragioni dell' incontro del 4 aprile 2014 avuto con lui presso la sua abitazione» e i motivi per i quali Buzzi dovesse rivolgersi all' allora sottosegretario agli Interni Filippo Bubbico e, in particolare, «se fosse per l' accoglienza di immigrati a Castelnuovo di Porto».

 

Lo stesso Bubbico era finito in questo filone di indagine ma, dopo averlo ascoltato alla chiusura del procedimento, i pm hanno chiesto l' archiviazione. Lucarelli, invece, per i pm ha detto il falso nel corso della sua audizione del 20 marzo 2017, quando ha affermato «di non conoscere Massimo Carminati, di non essere mai stato contattato dallo stesso nel periodo in cui ha svolto le mansioni di capo segreteria di Alemanno, di non aver subito da Carminati alcuna intimidazione e di aver avuto rapporti conflittuali con Buzzi che, poi, ridimensionava nella rilevanza».

salvatore buzzi con il quarto stato alle spalle

 

Il gup ha, infine, disposto il proscioglimento per Biagio Campanale, Maurizio Mattei, Maurizio Franchini e Angelo Chiorazzo.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)