MOVIMENTO 5 SUSHI – GRILLO-SAN TORNA A PARLARE DAL GIAPPONE: "ANCHE LORO VOGLIONO FARE UN MOVIMENTO SIMILE AL NOSTRO" - IN RIFERIMENTO ALL'ALLEANZA CON LA LEGA, SI È DEFINITO "ENTUSIASTA", SEBBENE HA RICORDATO CHE ESISTANO DIFFERENZE DI POSIZIONE SUL CLIMA E LE QUESTIONI IDEOLOGICHE: “LAVORARE ASSIEME È L'UNICO MODO PER…” – VIDEO STRACULT: "I SPEAK ENGLISH BUT I DON’T SPEAK GERMAN"
Beppe Grillo torna a parlare, e lo fa dal Giappone. Invitato a intervenire ieri in una conferenza sulla democrazia diretta che si è tenuta ieri alla Camera Alta del Parlamento Giapponese e a un dibattito sui temi etico-sociali in una dei principali ministeri governativi a Tokyo, il fondatore del M5S ha parlato di agricoltura sostenibile, inquinamento, e di quella che ha definito una rivoluzione antropologica del movimento da lui fondato, davanti a una platea di 200 persone.
"Mi hanno invitato perché vogliono vedere come costituire un movimento simile al nostro, vogliono capire perché i sistemi poi sono sempre gli stessi, gli stati, la corruzione, il cambiamento di generazione", ha detto Grillo all' Ansa.
In riferimento all' alleanza tra il movimento da lui fondato e la Lega, si è definito "entusiasta", sebbene ha ricordato che esistano differenze di posizione, riguardanti principalmente il clima e le questioni ideologiche.
Tuttavia, Grillo ritiene che la collaborazione tra i due partiti sia stata inevitabile: "Lavorare assieme è stato l' unico modo per portare a casa dei risultati, come la lotta alla corruzione".