trump rubio cruz murdoch

MURDOCH, NO A TRUMP - LO SQUALO RUPERT ANNUSA L’ARIA E LASCIA BRIGLIA SCIOLTA AL FIGLIO JAMES DI ATTACCARE “THE DONALD” – IL RAMPOLLO E’ ANCHE IL CEO DELL'IMPERO MEDIATICO DA CUI DIPENDE FOX NEWS, IL CANALE CHE HA SOSTENUTO LA CAMPAGNA ELETTORALE DI TRUMP E CONTRIBUITO ALLA SUA VITTORIA, NONCHÉ GALLINA DALLE UOVA D'ORO DELL'INTERA FOX

Maria Teresa Cometto per Corriere Economia – Corriere della Sera

 

Andrea Ceccherini e James MurdochAndrea Ceccherini e James Murdoch

James Murdoch da ragazzo era un ribelle: ha abbandonato la prestigiosa università di Harvard senza laurearsi e ha preferito dedicarsi alla musica hip-hop. Da «grande» ha accettato l' eredità dell' impero del padre, lo «squalo» Rupert, con una certa dose di humor: a una recente festa newyorkese per il lancio di un nuovo programma della rete tv National geographic - da due anni parte dello stesso gruppo Murdoch - sui divani per loro approntati gli ospiti hanno trovato tanti squaletti di peluche.

 

l abbraccio di donald trump e rupert murdoch l abbraccio di donald trump e rupert murdoch

James, 44 anni, i denti da squalo li sta affilando mentre cerca di dare una svolta alla 21st Century Fox, una delle due società nate nel 2013 dalla scissione del gruppo Murdoch, di cui è amministratore delegato da due anni. L' altra settimana i denti li ha mostrati per la prima volta nientemeno che a Donald Trump: in una email agli «amici», spedita dall' indirizzo aziendale, ha condannato la risposta del presidente americano alla violenza dei razzisti a Charlottesville. «Parlo a livello personale, come cittadino e padre preoccupato - ha scritto -. Quello che abbiamo visto a Charlottesville e la reazione del presidente degli Stati Uniti preoccupa tutti noi americani e gente libera. Non ci sono buoni nazisti o buoni membri del Kkk o buoni terroristi. Democratici, Repubblicani e altri, dobbiamo tutti essere d' accordo su questo».

RUPERT E JAMES MURDOCHRUPERT E JAMES MURDOCH

 

Altri ceo di aziende Usa si sono dissociati pubblicamente dalle posizioni di Trump, che inizialmente aveva parlato di «brava gente» fra i manifestanti di Charlottesville. Ma ha un altro peso il fatto che questa volta a farlo sia stato il ceo dell' impero mediatico da cui dipende Fox News, il canale tv di notizie e commenti che ha sostenuto la campagna elettorale di Trump e contribuito alla sua vittoria.

 

Che è anche la gallina dalle uova d' oro dell' intera Fox: secondo le stime degli analisti genera un quarto di tutti i profitti operativi della società, che vale 50 miliardi di dollari a Wall Street e oltre a Fox News controlla altre reti e produzioni tv, studi cinematografici e il 39% di Sky, l' operatore europeo di tv, Internet e telecom.

rupert murdoch ivanka trump nella trump towerrupert murdoch ivanka trump nella trump tower

 

A capo di Fox News c' è il padre Rupert da circa un anno, da quando cioè il suo fondatore Roger Ailes è stato costretto a dimettersi, accusato di molestie sessuali da diverse giornaliste. E a spingerlo verso l' uscita era stato proprio James, che insieme al fratello Lachlan - 45 anni, co-presidente operativo di Fox - da tempo non sopportava la presenza ingombrante di Ailes. Era stato il primo grande atto di indipendenza di James dal padre, aveva commentato Michael Wolff, biografo di Rupert Murdoch. Ora l' email su Trump è un segnale politico ancora più chiaro.

 

Ma è improbabile che il padre non abbia dato l' ok all' esternazione del figlio, anche perché lo stesso Rupert Murdoch da tempo aveva consigliato a Trump di licenziare il consigliere Steve Bannon, l' ispiratore dei commenti del presidente su Charlottesville e il paladino di una linea economica protezionista contraria agli interessi di un business globale come quello di Fox e della società «sorella» News Corp, editrice di giornali in tutto il mondo, dal Wall Street Journal all' inglese The Sun (Bannon è stato poi davvero allontanato pochi giorni dopo le polemiche su Charlottesville).

donald trump con rupert murdoch e jerry halldonald trump con rupert murdoch e jerry hall

 

La grande domanda che inquieta gli investitori è se James sarà capace di portare la sua società su posizioni più moderate senza perdere il pubblico che ancora tifa Trump e che si sente orfano, fra l' altro, di Billy O' Reilly, il più popolare anchorman di Fox News, anche lui costretto a dimettersi per uno scandalo sessuale lo scorso aprile. Da allora le quotazioni di 21st Century Fox sono calate del 15% in Borsa, dopo essere salite del 26% dall' elezione di Trump.

LACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCELACHLAN RUPERT E JAMES MURDOCH ALLA SUN VALLEY CONFERENCE

 

In tutto, con saliscendi vertiginosi, hanno perso il 17% di valore da quando James è diventato ceo, contro un rialzo del 17% dell' indice azionario S&P500 e un calo di «solo» il 10% di News Corp, che pure è alle prese con la crisi epocale della carta stampata.

 

Inoltre lo scorso 16 agosto, per la prima volta da anni, Fox News è stata battuta come numero uno fra le reti tv di notizie via cavo dalla filo-Democratica Msnbc (mentre la storica Cnn è terza).

JAMES MURDOCHJAMES MURDOCH

«James è un liberal (di sinistra, ndr) che rovinerà Fox», ha detto preoccupato Brian Wieser, analista dei media per Pivotal research.

 

Lui, James Murdoch, si definisce «fiscalmente conservatore», ma sui temi sociali è effettivamente un progressista, soprattutto da quando nel 2000 ha sposato l' americana Kathryn, una fervente ambientalista che lavorava nella Clinton climate initiative.

 

James Murdoch con David Cameron James Murdoch con David Cameron

Insieme, marito e moglie hanno sostenuto la candidatura della Democratica Hillary Clinton alla Casa Bianca. Insieme si battono contro il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici. E l' amore per la natura è uno dei motivi per cui James Murdoch ha voluto aggiungere al portafoglio di canali tv di Fox anche quello dell' iconica rivista National geographic.

trump golftrump golf

 

Fuori dagli Stati uniti, James Murdoch sta gestendo la sua prima grande operazione: il rilancio dell' offerta di acquisto del 61% di Sky non ancora posseduto, per 11,7 miliardi di sterline. Un primo tentativo non era andato a segno nel 2011, a causa dello scoppio dello scandalo delle intercettazioni illegali delle telefonate fatte dai giornalisti di News of the World , il tabloid londinese pubblicato da News International, sempre del gruppo Murdoch. All' epoca James era presidente sia di News International sia di Sky e fu costretto a dimettersi da entrambe le cariche e a trasferirsi in America per rifarsi un' immagine, mentre il padre chiedeva ufficialmente scusa al pubblico e alle autorità inglesi.

JAMES E RUPERT MURDOCHJAMES E RUPERT MURDOCH

 

Lo scorso ottobre James è stato rinominato presidente di Sky, anche se la maggioranza degli azionisti indipendenti aveva votato contro, citando il conflitto di interessi fra le due cariche proprio in vista dell' offerta di acquisto. Ora aspetta il verdetto delle autorità britanniche, sperando di avere l' ok alla scalata entro i primi sei mesi del 2018. Se vince questa sfida, potrà anche abbandonare la grinta da squalo e presentarsi come il delfino illuminato di una nuova Fox.

donald trump con rupert murdoch e jerry halldonald trump con rupert murdoch e jerry hallgiro in go cartgiro in go cartWENDI MURDOCH E IVANKA TRUMP WENDI MURDOCH E IVANKA TRUMP trump e murdochtrump e murdoch

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...