elon musk afd alice weidel

MUSK È PASSATO DAI RAZZI AI NAZI – DOPO IL SUO ENDORSEMENT AI NAZISTELLI TEDESCHI (“SOLO AFD PUÒ SALVARE LA GERMANIA”), IL MILIARDARIO KETAMINICO PREPARA UN DIBATTITO SU X CON LA LEADER DELL’ESTREMA DESTRA, ALICE WEIDEL: “I CRITICI PERDERANNO LA TESTA” – WEIDEL SAREBBE STATA INVITATA ALLA CERIMONIA D’INSEDIAMENTO DI DONALD TRUMP, IL 20 GENNAIO – IN GERMANIA CRESCE L’INSOFFERENZA PER L’INGERENZA DI MR TESLA NELLA CAMPAGNA ELETORALE TEDESCA E LO SDOGANAMENTO DI AFD, CHE CRESCE NEI SONDAGGI E SUPERA IL 20% – SCHOLZ: “MUSK STA CERCANDO DI INFLUENZARE IL VOTO”. E “THE DONALD” NON APRE BOCCA…

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per "la Repubblica"

 

elon musk con il figlio e donald trump al capodanno a mar a lago

Giorni fa qualcuno aveva chiesto a Elon Musk di organizzare un dibattito con la leader dell’estrema destra tedesca Alice Weidel. Lui aveva risposto “ok”, poi aveva aggiunto: «Quando io e Alice avremo una conversazione su X», i critici «perderanno la testa». L’uomo più potente del mondo, patron di Tesla, Starlink e X, a breve farà ufficialmente parte della nuova Amministrazione Trump.

 

E non si sa ancora in che veste stia conducendo le sue sfegatate campagne a sostegno degli elementi più impresentabili della destra europea come l’estremista britannico Tommy Robinson, finito in carcere per aver diffamato pesantemente un profugo siriano. O come l’Afd, che quest’estate è stata persino cacciata dai gruppi sovranisti al Parlamento europeo come gli identitari di Marine Le Pen e Matteo Salvini, dopo un’intervista dello spitzenkandidat Maximilian Krah a Repubblica in cui aveva detto che «non tutte le SS erano criminali».

 

alice weidel

[…] dopo il controverso tweet «solo l’Afd può salvare la Germania» dei giorni di Natale e l’articolo a sostegno del partito di Weidel pubblicato sul quotidiano conservatore Die Welt, ieri sono emerse alcune novità. La prima è che il dibattito Musk-Weidel ci sarà: lo ha confermato il portavoce, Daniel Tapp. Secondo la Dpa, il colloquio su X potrebbe svolgersi a New York il 10 gennaio.

 

E gira voce, rilanciata dall’esponente amburghese del partito Christian Abel, che la leader Afd sarà dieci giorni dopo a Washington: Weidel sarebbe stata invitata alla cerimonia di inaugurazione della nuova Amministrazione Trump.

 

BRACCIO DI FERRO TRA OLAF SCHOLZ E ELON MUSK

A Berlino, intanto, cresce il nervosismo per una campagna elettorale dominata quasi esclusivamente dallo sdoganamento di Weidel da parte di uno degli uomini più influenti al mondo. In sostanza, non si parla d’altro.

 

La portavoce del governo Scholz, Hoffmann, ha stigmatizzato le pesanti incursioni di Musk nelle elezioni europee più importanti dell’anno: «Di fatto sta cercando di influenzare il voto». Il voto del 23 febbraio «sarà deciso dagli elettori tedeschi», ha detto, aggiungendo che la libertà di parola possa anche significare che si dicano «cose insensate».

 

È il caso di Musk, che sulla Welt ha ribadito che solo l’Afd possa salvare la Germania dal declino economico. Ossia, un partito che vuole uscire dall’Ue e dall’euro, distruggendo il famoso dividendo della moneta unica che ha reso la prima economia europea anche una superpotenza commerciale, nei decenni passati.

 

ALICE WEIDEL TINO CHRUPALLA - AFD

E forse il patron di Tesla fa finta di non sapere che l’Afd, negando i cambiamenti climatici, predica il ritorno a un’economia dell’età della pietra, fossile e inquinante. Non si capisce come Musk possa conciliare questo credo con il suo fondamentale investimento nelle auto elettriche.

 

Sulle sue interferenze, è stato molto esplicito uno degli uomini più importanti della Spd, il capogruppo al Bundestag Franz Muentefering. «Vorremmo capire», ha detto allo Spiegel , «se le continue mancanze di rispetto, le diffamazioni e le interferenze nella campagna elettorale sono anche espresse a nome del nuovo governo americano». Nelle scorse settimane, Musk ha definito Scholz un «idiota».

 

ELON MUSK PERSONA DELL ANNO - MEME BY EMILIANO CARLI

E dopo l’attentato del mercatino di Natale di Magdeburgo, perpetrato da un cittadino saudita che però sostiene l’Afd ed è un fan sfegatato di Musk, il padrone di X ha rincarato la dose, definendo il cancelliere un «incompetente».

 

Non è chiaro quanto il faro generosamente acceso sull’Afd dal proprietario di Tesla — che peraltro ha beneficiato di sussidi statali miliardari dal governo tedesco per costruire la sua Gigafactory in Brandeburgo — stia aiutando l’estrema destra tedesca. Ma dai giorni di Natale a oggi, il partito è cresciuto di un punto e mezzo, dal 19 al 20,5%. […]

DONALD TRUMP ELON MUSK E GIORGIA MELONI A PARIGI PER L INAUGURAZIONE DI NOTRE DAMEdonald trump ed elon musk assistono al lancio di un razzo di spacex foto lapresse 7ELON MUSK GERARCA NAZISTA - IMMAGINE CREATA CON GROK

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…