NATO DI FATTO - LA CASA BIANCA FA SAPERE CHE GLI STATI UNITI SONO DISPOSTI A FARE DA GARANTI DELLA SICUREZZA DI SVEZIA E FINLANDIA FINO A CHE NON ADERIRANNO ALLA NATO - È UN MODO PER TUTELARE I DUE PAESI NEL CASO PUTIN SI FACESSE PRENDERE LA MANO SUL BALTICO. MA SIAMO SICURI CHE BIDEN INTERVERRÀ “BOOTS ON THE GROUND” SE LA RUSSIA ATTACCASSE STOCCOLMA O HELSINKI?
(ANSA) - Gli Stati Uniti sono convinti di poter aiutare Svezia e Finlandia su eventuali problemi di sicurezza nel lasso di tempo che passerà dalla domanda all'adesione alla Nato. Lo fa sapere la Casa Bianca.
Svezia e Finlandia temono eventuali minacce russe dopo che si saranno candidate ad entrare nell'Alleanza Atlantica dal momento che potrebbe passare anche un anno prima che tutti i 30 membri diano la loro approvazione.
"Siamo fiduciosi di poter trovare il modo per affrontare le eventuali preoccupazioni di entrambi i Paesi", ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. Anche il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha detto di essere "convinto che gli Stati Uniti saranno in grado di trovare il modo di affrontare qualsiasi preoccupazione che la Svezia o la Finlandia possano avere nel lasso di tempo tra la domanda e l'effettiva adesione alla Nato".
jen psaki portavoce della casa biancavoci di golpe contro vladimir putin 3Jen Psakivoci di golpe contro vladimir putin 2PUTIN E I RUBLINETTI - BY EMILIANO CARLI