goffredo bettini giuseppe conte enrico letta roberto gualtieri

I VELENI DI FERRONI - NEL MOVIMENTO 5 STELLE C’È CHI VUOLE CANDIDARE GOFFREDO BETTINI NEL COLLEGIO DI ROMA-PRIMAVALLE: “FAREBBE ANDARE NEL PANICO LETTA” - NEL CENTRO DI ROMA È STATA VISTA PIÙ VOLTE GIRARE UNA BELLISSIMA MASERATI CON IL LAMPEGGIANTE. CURIOSITÀ TRA I PASSANTI, CHE SI CHIEDEVANO: “CHI CI SARÀ DENTRO DI TANTO IMPORTANTE?” IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA? IL CAPO DEL GOVERNO? UN PREFETTO? NESSUNO DI QUESTI. ERA IL…

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

goffredo bettini

 

I CINQUE STELLE TENTANO BETTINI PER IL COLLEGIO DI PRIMAVALLE

Per qualcuno dei grillini sarebbe “una mossa politica azzardata”, ma sta riscuotendo consensi: fatto sta che nel M5s c’è chi vuole candidare Goffredo Bettini a Primavalle. “Farebbe andare nel panico Enrico Letta”, giurano i promotori che vogliono però restare nell’ombra.

 

goffredo bettini enrico letta elly schlein giuseppe conte

Si, perché un nome come quello di Bettini costringerebbe il Pd ad appoggiare la candidatura dello storico king maker della politica romana di sinistra, caro pure all’ex premier Giuseppe Conte (che non a caso si è defilato da quel seggio che era stato conquistato dal movimento), e provocherebbe un corto circuito esiziale soprattutto per Roberto Gualtieri, aspirante sindaco di Roma per il Partito democratico.

 

GOFFREDO BETTINI GIUSEPPE CONTE

L’ex ministro dell’Economia già traballa, a leggere gli ultimi sondaggi commissionati dagli schieramenti politici, e rischia di non arrivare al ballottaggio, a favore di Virginia Raggi. Bettini scelto dai grillini: sarebbe un’altra grana, l’ennesima, per Letta, forse ancora peggiore della sua scelta di correre per il seggio senese abbandonato da Pier Carlo Padoan.

 

 

***

goffredo bettini guarda la diretta di giuseppe conte

SENATO, CASELLATI VUOLE VEDERE CHIARO NEI CONTI

I bandi di gara pubblicati nel periodo estivo sono i più interessanti. Eccone uno, per esempio: come presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati vuole vederci chiaro nei conti dei gruppi parlamentari. Così nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 6 agosto è apparso il bando “per l’affidamento in appalto, per un periodo di tre anni”, quindi ben oltre il mandato dell’attuale numero uno di Palazzo Madama, “del servizio di revisione legale della contabilità dei gruppi parlamentari del Senato”.

 

Maria Elisabetta Casellati 2

Valore stimato dell’appalto, per la sua intera durata, 220 mila euro al netto dell’Iva. Le offerte dovranno pervenire entro il prossimo 14 settembre. Uno dei commi è particolarmente intrigante: “Qualora il numero dei gruppi costituiti presso il Senato della Repubblica - attualmente pari a otto - dovesse diminuire fino a quattro o aumentare fino a quattordici, il corrispettivo dell'appalto resterà invariato.

 

maria elisabetta alberti casellati come mrs. doubtfire in senato

Nell'ipotesi in cui, nel corso di esecuzione dell'appalto, il numero dei gruppi parlamentari dovesse superare i predetti limiti (vale a dire, collocarsi al di sotto di quattro o al di sopra di quattordici), il corrispettivo dell'appalto sarà, rispettivamente, diminuito o incrementato di un importo pari a un quattordicesimo del canone annuale offerto per ogni gruppo sciolto o creato”. Gli aspiranti revisori ovviamente sperano nella moltiplicazione dei gruppi, specie in vista della fine di questa legislatura...

 

giuseppe brindisi zona bianca

 

***

BRINDISI SI CONFONDE CON I DUE LETTA

Lo scivolone che non t’aspetti: Giuseppe Brindisi, giornalista esperto di sport ma ora applicato alla politica, ne ha sbagliata un’altra. L’altra sera nella sua trasmissione “Zona bianca” su Retequattro, in un collegamento claudicante (problemi di audio) con Matteo Salvini, voleva ironizzare sulla proposta del leader della Lega dedicata al libro dell’estate.

MATTEO SALVINI CON IL LIBRO DI ENRICO LETTA

 

Il “capitano” chiedeva di essere aiutato nella scelta tra un testo di Enrico Letta e il sudoku. Brindisi purtroppo ha parlato del testo “di Gianni Letta”, e non del nipote. Poi dicono che è “il bello della diretta”...

 

 

***

massimiliano giansanti confagricoltura

CHI C’È NELLA MASERATI CON IL LAMPEGGIANTE?

Nel centro di Roma, nei dintorni di piazza Navona, è stata vista più volte girare una bellissima Maserati con il lampeggiante. Curiosità tra i passanti, che domandavano “chi ci sarà lì dentro di tanto importante?” Il presidente della Repubblica? Il capo del governo? Il numero uno della Corte Costituzionale? Il presidente del Coni? Un prefetto? Un alto esponente dei servizi? Un procuratore generale? Nessuno di questi. Ecco la risposta esatta: era il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.

massimiliano giansanti confagricoltura 2

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…