elly schlein stefano bonaccini

NEL PD E’ INIZIATO L’ACCERCHIAMENTO A ELLY SCHLEIN: STEFANO BONACCINI, UNO DEI LEADER DELLA MINORANZA INTERNA, RIUNISCE LA SUA CORRENTE E PREPARA DUE CONVENTION IN VISTA DELLE EUROPEE – IL PRESIDENTE DEM INVITA A TENERE LA BARRA DRITTA SIA SUL SOSTEGNO MILITARE A KIEV CHE SULLA GUERRA IN MEDIO ORIENTE, QUESTIONE SU CUI LA SEGRETARIA SBANDA PERICOLOSAMENTE – LE CRITICHE ALLA LINEA DELLA SCHLEIN PER LE TIMIDEZZE NEI CONFRONTI DI CONTE…

Lorenzo De Cicco per www.repubblica.it - Estratti

 

bonaccini schlein

“Tenere la barra dritta” sulla politica estera del Pd. Strutturarsi in tutte le Regioni. E radunare le varie anime della minoranza dem, con due nuove convention da tenere entro le Europee: una a Milano e l’altra probabilmente a Napoli.

 

L’altro ieri Stefano Bonaccini ha riunito a Roma la sua corrente, Energia Popolare. Presenti - senza troppa pubblicità - decine di parlamentari, coordinati al Senato dall’ex capogruppo Simona Malpezzi e alla Camera da Piero De Luca, deputato e figlio del governatore della Campania Vincenzo, uno dei più bellicosi rivali interni di Elly Schlein.

 

Dalla riunione riservata, secondo quanto riferiscono a Repubblica diverse fonti, è emersa la volontà di tenere “la barra dritta” sulla politica estera. Sia sul sostegno militare a Kiev, che Schlein non ha messo in discussione, sia sulla guerra in Medio Oriente, questione su cui la segretaria per ora è riuscita a temperare spinte interne abbastanza variegate, mediando tra chi chiedeva un impegno più marcato a favore di Gaza e l’ala storicamente più vicina alle posizioni di Israele.

 

schlein bonaccini

Dal vertice è emersa anche la volontà di dare seguito alla strutturazione della corrente in tutto lo Stivale. Saranno nominati nelle prossime settimane i coordinatori in ogni regione.

 

E sono allo studio un paio di eventi per radunare le truppe, in vista delle Europee: uno a Milano, l’altro ancora da definire, probabilmente al Sud, a Napoli. È il tentativo di Bonaccini di serrare le file, evitare che pezzi della sua mozione congressuale, che giusto un anno fa vinse tra gli iscritti ma perse ai gazebo, procedano in ordine sparso. Aspettando di capire quali saranno i nuovi equilibri del partito dopo il voto di giugno per Bruxelles.

 

Durante la riunione alcuni parlamentari hanno criticato la linea della segreteria Schlein, soprattutto per le timidezze nei confronti di Giuseppe Conte, sempre più bizzoso col principale alleato

STEFANO BONACCINI ELLY SCHLEIN stefano bonaccini elly schlein

 

(...)

stefano bonaccini elly schlein schlein bonaccinistefano bonaccini elly schlein

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…