benny gantz benjamin netanyahu yair lapid

NON BASTANO I FUOCHI D’ARTIFICIO IRANIANI PER SALVARE NETANYAHU – IL PREMIER ISRAELIANO SPERAVA CHE L’ATTACCO DI TEHERAN DIVENTASSE UNA ASSICURAZIONE SULLA VITA, MA L’OPPOSIZIONE NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – YAIR LAPID LANCIA UN APPELLO A BENNY GANTZ, EX CAPO DI STATO MAGGIORE ENTRATO NEL GOVERNO DI UNITÀ NAZIONALE: “CI AIUTI A FAR CADERE NETANYAHU. POTREBBE ESSERE LUI IL PRIMO MINISTRO…”

benny gantz joe biden yair lapid

(Adnkronos) - "Il modo per avere influenza è aiutarci a far cadere questo governo". E' questo l'appello che il leader dell'opposizione israeliana Yair Lapid ha rivolto a Benny Gantz, l'ex capo dello Stato Maggiore e ministro della Difesa, che dopo gli attacchi del 7 ottobre ha accettato di entrate nel governo di emergenza nazionale di Benjamin Netanyahu.

 

"Formeremo un nuovo governo e questo governo avrà molta più influenza, Benny Gantz potrebbe essere primo ministro e non c'è cittadino che non sarebbe contento di avere Gadi Eisenkot come ministro della Difesa", ha aggiunto, riporta Times of Israel, Lapid, riferendosi all'altro esponente dell'opposizione, anche lui ex capo dello Stato Maggiore, che ha accettato dopo gli attacchi di Hamas di sostenere il governo di Netanyahu.

 

Yair Lapid

Secondo Lapid, l'attule leadership israeliana, influenzata dalle componenti di estrema destra del governo, ignorano le posizioni di Gantz e Eisenkot e così loro aiutando ad far cadere il governo, potrebbero "veramente avere un impatto positivo, sostanziale e profondo sul destino del nostro Paese".

 

In realtà, se il Partito di Unità Nazionale, a cui appartengono Gantz e Eizenkot, togliesse il suo sostegno a Netanyahu, come ha recentemente fatto il loro alleato Nuova Speranza, il premier avrebbe ancora voti sufficienti alla Knesset per rimanere in carica.

benjamin netanyahu Benny Gantz

 

Nei giorni scorsi, Gantz ha chiesto a Netanyahu di "accettare di fissare una data per le elezioni a settembre", una richiesta che è stata bocciata dal premier. Secondo un recente sondaggio, quasi i tre quarti degli israeliani vogliono le dimissioni di Netanyahu, con metà del Paese che chiede elezioni anticipate per la Knesset.

BENNY GANTZ benny gantz benjamin netanyahu JOE BIDEN YAIR LAPID yair lapid 1Benny Gantz e Gadi EisenkotBENNY GANTZ NEGLI USABenny Gantz benny gantz yair lapid naftali bennett

Ultimi Dagoreport

mario draghi praga

DAGOREPORT - MA DRAGHI, COSA SI ASPETTAVA COL SUO DISCORSO AL SENATO, DA PARTITI CHE AVEVANO GIA' AFFOSSATO IL SUO GOVERNO E LA SUA AMBIZIONE QUIRINALIZIA? E SE È ANDATO VIA SBATTENDO LA PORTA, STIZZITO (“VEDO CHE GUARDATE L’OROLOGIO, PER CUI VI RINGRAZIO”) - EPPURE LE SUE PAROLE CONTENEVANO UNA PROPOSTA IMPORTANTE: FINANZIARE IL RIARMO CON EUROBOND - DIETRO IL NO A URSULA, CHE GLI AVEVA PROPOSTO DI COORDINARE IL PIANO REARM EU, PRIMA PASSO A UNA FUTURA DIFESA EUROPEA, CI SONO DUE MOTIVI... -VIDEO

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – COME MAI IMPROVVISAMENTE È SCOPPIATA LA PACE TRA JOHN ELKANN E FRATELLI D’ITALIA? IL MINISTRO DELLE IMPRESE, ADOLFO URSO, SI È SPINTO A DEFINIRE L’AUDIZIONE DI YAKI ALLA CAMERA COME “UN PUNTO DI SVOLTA NETTO” – AL GOVERNO HANNO FATTO UN BAGNO DI REALISMO: INNANZITUTTO LA CRISI DELL’AUTOMOTIVE È DRAMMATICA, E I GUAI DI STELLANTIS NON DIPENDONO SOLO DAI DANNI FATTI DA TAVARES - E POI CI SONO I GIORNALI: ELKANN È PROPRIETARIO DI “STAMPA” E “REPUBBLICA” (E DELL'AUTOREVOLISSIMO SETTIMANALE "THE ECONOMIST). MOSTRARSI CONCILIANTI PUÒ SEMPRE TORNARE UTILE…

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - DELIRIO DI RUMORS E DI COLPI DI SCENA PER LA CONQUISTA DEL LEONE D’ORO DI GENERALI – SE MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS-CALTA-MILLERI, TENTA DI CONQUISTARE I VOTI DEI FONDI ANNUNCIANDO LA POSSIBILITÀ DI METTERE SUL PIATTO IL SUO 13,1% DI GENERALI, SOLO DOMANI ASSOGESTIONI DECIDERÀ SE PRESENTARE UNA LISTA DI MINORANZA PER LEVARE VOTI ALLA LISTA DI NAGEL-DONNET, PER LA GIOIA DI CALTA-MILLERI (LA DECISIONE È NELLE MANI DEI FONDI CONTROLLATI DA BANCA INTESA) - FINO AL 24 APRILE, TUTTO È INCERTO SULLE MOSSE IN GENERALI DI ORCEL: CHI OFFRE DI PIÙ PER IL 9% DI UNICREDIT? E CHE FARÀ INTESA DI CARLO MESSINA? AH, SAPERLO...

raffaele cantone - francesco lo voi - pasquale striano giovanni melillo

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI! IL CASO STRIANO SUGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA BANCA DATI DELLA PROCURA NAZIONALE ANTIMAFIA, NON È APERTO: È APERTISSIMO! UNA VOLTA CHE IL FASCICOLO È PASSATO DALLE MANI DI CANTONE, PROCURATORE DI PERUGIA, A QUELLE DI LO VOI (CAPO DELLA PROCURA DI ROMA), CI SI ASPETTANO I BOTTI - IL CAPO DELLA DNA, GIOVANNI MELILLO, È DETERMINATO AD ARRIVARE FINO IN FONDO. E LO VOI, CONSIDERATI I PRECEDENTI (L’OSTILITA' DEL GOVERNO PER IL CASO ALMASRI), NON FARÀ SCONTI - COME NELL'AMERICA DI TRUMP, LA MAGISTRATURA E' L'UNICA OPPOSIZIONE A PALAZZO CHIGI...