IL DIZIONARIO DA RIDERE DI UNA CAMPAGNA DA PIANGERE – DAL TABAGISMO SENZA LIMITISMO DI CROSETTO ALLA SBORNIA ANNUNCIATA DAL CAV. IN CASO DI SCONFITTA DEL “TRIO SCIAGURA”: CHE COSA (NON) RESTA DEI MESI ELETTORALI CHE HANNO INTOSSICATO L’ITALIA – IL CANE DI MONTI, I CESTINI DI SAMORÌ, IL MAGO ZURLÌ CHE SBUGIARDA GIANNINO E CON I PEPERONI FATALI A DI PIETRO SIAMO ALLE COLICHE FINALI…

Filippo Ceccarelli per "la Repubblica"

Ecco: giusto le Femen ci mancavano, dall'Ucraina per giunta. Nude, dipinte, strattonate, urlanti, distese sull'asfalto bagnato. Troppi corpi del resto si sono imposti, nell'inverno italiano, e troppe parole è toccato ascoltare, troppe attese e troppe ansie, per non ritrovarsi a fine corsa senza un filo di sgomento e una lieve sensazione di nausea.

Vai a sapere che cosa resterà di questa interminabile stagione satura di pioggia, neve, chiacchiere e visioni. Prima che l'oblio se le porti via, prima che i vincitori e i vinti se le possano scagliare addosso, vale forse la pena di trattenerne il ricordo, certo arbitrario. Sono le spigolature, i detriti, gli stracci, le frattaglie e le foglie morte della campagna
elettorale.

PASCALE'S
Sbarcano a Roma i parenti di Francesca. La zia, il cugino, la sorella. Oggi li raffigura in posa a via Condotti, raggianti, per il rito dello "shopping di lusso". Lei in bleu, molto first lady. Sgarbi, invano: "A questo punto meglio metterla incinta, la Pascale mamma sono dieci punti in più".

BALOTELLI
Tweet di Formigoni, dopo l'acquisto da parte del Milan: "Con Balotelli oggi abbiamo recuperato 3 punti sull'Inter e 3 punti sul Pd! Avanti così!".

MANETTE
Un po' troppo ricorrenti. Le simula Berlusconi incontrando Ingroia, che se le lascia mettere a "Un giorno da pecora". Giannino s'incatena sommariamente a "Porta a porta"; Magdi Cristiano Allam minaccia di farlo per via delle firme.

NUTELLA
Acquistata a spese pubbliche da un consigliere lombardo. Tra le altre spesucce a spese del contribuente: Pinocchio in miniatura, clessidra, fuochi d'artificio,
crema per volto, lecca lecca, gratta e vinci, barattoli di sabbia, reggiseno wonderbra, gelati distribuiti a bagnanti di Alassio, localizzatore di Autovelox.

LACRIMUCCIA
Lo spin doctor di Bersani sul videoclip del Pd con la canzone di Gianna Nannini: "Cinicamente dico che la musica deve far scendere la lacrimuccia".

VECCHIETTI
Sin dal principio della sarabanda inconsapevole carne da comizio. Al meeting del Miur di Samorì viene loro negato il promesso cestino con il pranzo (ci sono solo due pacchi di pasta). Comprensibili proteste. Nei poster, il candidato Zingaretti ne abbraccia diversi.

PUPAZZETTI
Spuntano imprevedibilmente fra le mani del professor Monti, in versione pop, con opportuna ostensione fotografica: un topolino, un Pulcinella, un mini-simulacro di se stesso fornito da artigiani del presepio napoletano.

ICONA
L'impresentabile Cosentino ai giornalisti dopo l'esclusione dalla lista del Pdl: "Ora dovrete trovarvi un'altra icona del male".

CUCCIOLI
Furibonda e sospetta moda cinofilo- elettorale. Due cagnolini, Puggy e Vicky, per Berlusconi; uno, Trozzy (poi Empy) per Monti. Due labrador sui poster di Sandro Ruotolo; un'altra bestiola regalata all'assessore candidata Belviso durante un party; un'altra ancora spunta dalla borsa di Francesca Pascale al seggio.

VENTRILOQUO
Attrazione per la gloria di Bobo Maroni, convinto da un intrattenitore bergamasco ad aprire la bocca a comando senza emettere suoni. Gli esce fuori una vocetta da cartoni animati. Viva ilarità.

ROM
Grazioso cartello padanista esposto all'ospedale Maggiore di Bologna: "La Lega allontana gli zingari dai bagni dell'ospedale. La ronda va fino in fondo".

SBORNIA
In caso di sconfitta del "Trio Sciagura" (Monti, Casini e Fini) Berlusconi, che pure non l'ha mai fatto, promette di ubriacarsi. Anche Donna Assunta Almirante, benché astemia, sottoscrive l'impegno.

TABAGISMO
L'onorevole Crosetto, fratello d'Italia, finisce in ospedale avendo superato la quota patogena di 150 sigarette al dì.

BELVE
Sintomatica deriva ferina. Berlusconi: "Sono un leone". Il Giornale proclama Gelmini e Carfagna "leonesse televisive". Bersani: "Li sbraniamo", e/o "Smacchiamo il giaguaro". Sul tema del giaguaro si segnalano un balletto tribale eseguito dagli impiegati del Pd e la consegna di un peluche da parte di Vespa.

NINNOLI
Quelli che s'intravedono su una mensolina domestica alle spalle di Bersani intervistato sull'Imu da Bettola o Piacenza: foto di famiglia, statuine, vetri colorati, un piccolo samovar, forse souvenir di qualche paese dell'Est.

C'ERA UNA VOLTA
A Saronno una mostra fotografica sulla famiglia Berlusconi. Sivio piccolo sul pony e vestito da marinaretto. Immagini del matrimonio di Mamma Rosa e Luigi Papà. A cura dei Promotori della Libertà.

ORTO-SORRISI
Valutazioni del dentista della Real Casa di Arcore, per Oggi. Il Cavaliere stavolta non si è fatto la cura e quindi non scintilla; Bersani ha problemi di allineamento, per cui sembra "incazzoso"; Vendola ha un sorriso "estremista" e la "zeppola" dipende dai denti; Monti "è un grande disastro", gli manca un incisivo superiore; Grillo, almeno, si nasconde dietro barba e baffi.

SUPER COMIZI
A piazza San Giovanni Grillo li ha chiamati, semplicemente: "Spettacoli". A Pescara
ha parlato da una gru; a Spoleto si è buttato sulla folla; a Vicenza, interrotto dalle campane, ha richiamato la potenza divina; a Viterbo, sotto la pioggia, ha chiesto alla folla di chiudere gli ombrelli: "Voglio vedervi in faccia".

IN BRACCIO
Crosetto ha sollevato Giorgia Meloni, cullandola; Alessandra Mussolini si è seduta sulle ginocchia di Mara Carfagna.

GARIBALDI
Stefania Craxi presentando con entusiasmo la candidatura di Luciano Moggi (poi ritiratosi): "Anche Garibaldi è stato calunniato con la storia del tesoro nascosto".

PEPERONI
Assunti fritti e durante la cena hanno determinato un malore all'onorevole Di Pietro, durante un'intervista televisiva. Posto di nuovo davanti alle telecamere, l'ex Pm di Mani Pulite ne ha ricavato una lezione di ordine igienico-sanitario di cui ha voluto rendere partecipe il gentile pubblico non pagante.

MICETTA
Dalla precoce e impudica autobiografia dell'onorevole Michaela Biancofiore, Pdl, "Il cuore oltre gli ostacoli. Nel sogno di Silvio": "»Con gli uomini sono una tragedia: si innamorano dell'amazzone e fuggono quando scoprono la dolcezza della micetta».

ZECCHINO D'ORO
Regressione infantile dopo la disvelata impostura di Oscar Giannino a proposito della laurea alla scuola di Chicago. Come da smentita del Mago Zurlì (che pure nel 2008 firmò un certo patto "per i bambini" con il governo Berlusconi), il candidato premier di "Fermare il declino" non ha partecipato al celebre concorso canoro. Però lui insiste: "Ho partecipato alle selezioni".

 

Vignette Giannino Master Crosetto Guido Francesca Pascale E FAMIGLIA Francesca Pascale PASCALE balotelli derby Francesca Pascale E FAMIGLIA Francesca Pascale Berlusconi votaMONTI CON IL CANE BOBO MARONI CROSETTO PRENDE IN BRACCIO GIORGIA MELONI jpegMussolini vs CarfagnaMUSSOLINI CARFAGNA

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...