elly schlein alla manifestazione contro il patriarcato e la violenza sulle donne

NON UN’ORA DI MENO – ALLA FINE ELLY SCHLEIN SI È PALESATA ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO IL PATRIARCATO A ROMA, MA GIUSTO PER UNA TOCCATA E FUGA DI NEANCHE UN’ORA – LA SEGRETARIA MULTIGENDER, CON TOCCO ARMOCROMATICO FUCSIA, SI È MESSA IN UN ANGOLO ED È RIUSCITA A STARE LONTANA DAI CORI CONTRO ISRAELE "CRIMINALE" E DALLE BANDIERE PALESTINESI (UNICHE AMMESSE DALL’ORGANIZZAZIONE) ED EVITARE GAFFE DIPLOMATICHE

 

Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per www.ilfoglio.it

 

ELLY SCHLEIN ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO IL PATRIARCATO E LA VIOLENZA SULLE DONNE

Due rapidi abbracci politici (con Maurizio Landini della Cgil e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri). Dodici selfie (quasi tutti con giovani manifestanti e uno finale con un anziano in carrozzina). Sette abbracci da parte di sostenitori e compagni. Otto dichiarazioni tra agenzie di stampa e telegiornali.

 

Elly Schlein arriva al Circo Massimo per la manifestazione contro la violenza sulle donne organizzata come ogni anno a Roma da "Non una di meno". La segretaria del Pd si muove meccanica, chirurgica, sorridente, ma anche seria […]. Con un immancabile e doveroso tocco armocromatico: un laccio fucsia legato al braccio sinistro.  Premette: "Scusate, ma alle 17 ho un aereo, devo andare subito a Fiumicino".

 

Intanto, due ragazze da lontano osservano il circo mediatico: "Ma è la sorella di Giulia Cecchettin?". No.

MAURIZIO LANDINI ELLY SCHLEIN - MANIFESTAZIONE CONTRO IL PATRIARCATO E LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Inafferrabile per antonomasia, Schlein è "l'una in più". Unica l'unica leader a partecipare alla manifestazione contro la violenza di genere. Dice la dem: "Era importante essere qui, sono qui per Giulia e per le altre. Dobbiamo fermare la mattanza, l'Italia vuole fare un passo in avanti. Basta patriarcato".

 

Operazione politica e mediatica riuscita senza incidenti. Toccata e fuga, nemmeno un'ora. Si palesa dopo le 15 […] per andare via verso le 16 infilandosi nell'auto di servizio. In mattinata stava a Perugia, alla festa di Sinistra italiana.

 

manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 19

Alla fine della fiera, Schlein c'è. Ma non troppo. Aderisce di persona all'iniziativa di "Non una di meno" contro i femminicidi e la violenza di genere, che alla fine si allarga a una protesta contro il governo Meloni […] e contro Israele.

 

La segretaria del Pd però si tiene larga sulla fascia: segue il suo personale navigatore geopolitico. Prudente e meticolosa, […] si piazza dalla parte opposta rispetto al palco montato alla fine del Circo Massimo, direzione Bocca della verità, da dove di tanto in tanto vengono scanditi […] cori come "Israele criminale, Palestina immortale".  Qui l'unica bandiera ammessa, secondo gli organizzatori, è quella della Palestina.

 

manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 25

Alla fine, va detto, ci sarà anche un riconoscimento (tardivo) a favore delle donne israeliane stuprate lo scorso 7 ottobre da Hamas. […] Con il comprensibile timore di finire sotto a una bandiera della Palestina o impallata da un cartello contro Israele macellaio, Schlein dà quindi appuntamento alla stampa davanti alla sede della Fao, ben lontano dal centro del raduno al Circo Massimo dove nemmeno metterà piede […]. "Alle donne serve protezione, ma anche emancipazione economica: ecco perché lottiamo per il salario minimo", dice ai cronisti.

 

manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 9

Il Circo Massimo è pieno, nonostante il freddo che taglia il viso. Le casse pompano la musica di Miss Keta, c'è un clima da Pride. Tantissime giovani donne, trovare capelli canuti è complicato. Avvistato un intabarrato Claudio Amendola. Sensazione percepita: il problema c'è, è sentito ed è capace di mobilitare decine di migliaia di persone […]. Cosa ci azzecchino i cori contro Israele e l'autorizzazione a sventolare solo bandiere della Palestina (ce n'è anche una di Rifondazione) è da capire. […]

manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 26manifestazione dopo la morte di Giulia Cecchettin manifestazione dopo la morte di Giulia Cecchettin patriarcatomanifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 6manifestazione dopo la morte di Giulia Cecchettin manifestazione dopo la morte di Giulia Cecchettin manifestazione dopo la morte di Giulia Cecchettin manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 17manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 7manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 16manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 14manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 4manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 28manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 5elly schlein alla manifestazione contro il patriarcato a roma manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 1manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 15manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 11manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 27manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 12manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 24manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 10manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 2manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 3manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 18manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 13elly schlein alla manifestazione contro il patriarcato a roma manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 22manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 23manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 21manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 20manifestazione contro la violenza sulle donne e il patriarcato a roma 8

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…