paolo gentiloni elly schlein matteo renzi

LA NUOVA MOSSA DEL CAVALLO DI RENZI: OFFRIRE A GENTILONI LA GUIDA DEL “GRANDE POLO DEI RIFORMISTI” – MATTEONZO E IL “SAPONETTA” SI RIPARLANO, DOPO CHE PER PIÙ DI UN ANNO E MEZZO (COMPLICE ANTONIO FUNICIELLO) SI SONO EVITATI COME LA PESTE – IL COMMISSARIO EUROPEO ALL’ECONOMIA, NONOSTANTE I SORRISI DI RITO, SAREBBE IN FORTE SOFFERENZA NEL NUOVO CORSO SINISTRATO DEL PD DI ELLY SCHLEIN, CHE POTREBBE ADDIRITTURA NON CANDIDARLO COME CAPOLISTA ALLE EUROPEE. E QUI SI INSERISCE IL SENATORE SEMPLICE DI RIAD…

GENTILONI RENZI

Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per “il Foglio”

 

Sogna la “casa dei riformisti per le europee con chi ci sta”. […] Matteo Renzi […] si muove in tutte le direzioni, soprattutto verso i delusi “della sinistra massimalista” di Elly Schlein. Renzi lavora a un progetto, che il Foglio è in grado di anticipare (al di là delle smentite di rito tattiche dei diretti interessati): affidare il polo dei riformisti a Paolo Gentiloni, commissario agli Affari economici, cavallo di razza, in sofferenza nel Pd.

 

antonio funiciello foto di bacco (6)

“I due sono tornati a parlarsi, dopo un lungo periodo di gelo”, dicono sottovoce, ma con sorrisi maliziosetti, fonti incrociate vicine sia al commissario sia al senatore fiorentino. Paolo e Matteo ora si sentono al telefono con discreta frequenza, dopo che per più di un anno e mezzo avevano interrotto qualsiasi comunicazione. Per colpa, aggiungono le malelingue, di Antonio Funiciello (capo di gabinetto di Gentiloni premier e poi di Mario Draghi a Palazzo Chigi) sempre criticato pubblicamente dall’ex Rottamatore.

 

ELLY SCHLEIN PAOLO GENTILONI

Il responsabile degli Affari economici della Ue fu tra i primi turborenziani della capitale in tempi non sospetti con Luciano Nobili e Roberto Giachetti tanto da candidarsi sindaco nel 2013.  Nonché ministro del “governo Leopolda” e poi successore di Renzi alla guida dell’esecutivo a trazione Pd dopo il referendum del 2016.

 

Gentiloni non parla di politica interna, […] Figurarsi se si espone a discutere del nuovo corso dem. E non è nemmeno un capocorrente, anzi ama dire di sé: “Sono uno che viaggia leggero”.

 

GENTILONI RENZI 6

Lui e Schlein si sono incontrati lo scorso 23 marzo a Bruxelles quando la segretaria ha fatto un tour istituzionale tra i big della famiglia socialista. Accoglienza affettuosa, un colloquio riservato e complimenti pubblici per il “perfetto inglese di Elly”. […] E però a Gentiloni in privato, con collaboratori fedelissimi, ultimamente sono scappate riflessioni e accenni critici nei confronti della leader e soprattutto sulle nuove parole d’ordine del Nazareno.

 

Giulia Pigoni Matteo Renzi Naike Gruppioni

[…] Paolo Gentiloni Silverj, nobile di Filottrano, Cingoli e Macerata, ha 69 anni e non è detto che il prossimo anno, in mancanza di un incarico internazionale che sembra complicato, voglia riposarsi nel palazzo di famiglia. E non è scontata […] una candidatura come capolista nel Pd nella circoscrizione Italia centrale. Schlein ha in mente cinque donne teste di serie (l’umbra Camilla Laureti o la romana Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria). E poi nel Lazio spingono l’ex segretario Nicola Zingaretti e l’eurodeputato uscente Massimiliano Smeriglio. Tutto è in movimento, e […] a domanda diretta Gentiloni rifiuta qualsiasi tipo di speculazione impegnato com’è a tenere dritti i conti dell’Unione.

 

MALEDETTO IL GIORNO CHE T'HO INCONTRATO - RENZI E CALENDA BY MACONDO

In questo scenario si inserisce il cellulare di Matteo Renzi, sempre attivo, mai in modalità non disturbare. L’ex premier di Rignano sull’Arno sogna di offrire a Gentiloni la guida della nuova casa. Un’aggregazione di partiti che passa da Italia viva e arriva fino a +Europa (anche Emma Bonino tornerà in pista).

 

Con un frontman già Commissario Ue, già premier e già ministro a quel punto anche Carlo Calenda direbbe di sì. O almeno così pensa e sogna Matteo Renzi […]. La nuova mossa del cavallo che – oggi – appare impossibile. Nel frattempo il capo di Iv si diverte con operazioni più abbordabili. In Puglia, le operazioni sono nelle mani dell’ex ministro uscito dal Pd Beppe Fioroni: trattative per strappare due consiglieri regionali ad Azione. Stessa cosa succede con la classe dirigente calendiana a Roma e a Firenze.

 

schlein renzi

Così come sono corteggiatissimi i due parlamentari, la senatrice Dafne Musolino e il deputato Francesco Gallo, eletti a sorpresa grazie al movimento Sud chiama Nord di Cateno De Luca. L’obiettivo è quello di ingrossare la costola italiana di Renew Europa […] con un grande polo liberaldemocratico da affidare a Paolo Gentiloni. Per ora un grande sogno. Chissà.

CARLO CALENDA MATTEO RENZIgentiloni e renziGiulia Pigoni Matteo Renzi Naike Gruppioni RENZI GENTILONIRenzi e GentiloniMEME SU MATTEO RENZI CARLO CALENDA 3

 

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...