ALLA FINE ORBAN ABBOZZA – IL PARLAMENTO UNGHERESE HA VOTATO A FAVORE DELL’ADESIONE DELLA SVEZIA ALLA NATO – UN VIA LIBERA CHE ARRIVA DOPO DUE ANNI DI OSTRUZIONISMO E ALL'INDOMANI DI UN ACCORDO MILITARE TRA BUDAPEST E STOCCOLMA – IL VOTO DELL'UNGHERIA PERMETTE ALLA SVEZIA DI DIVENTARE IL 32ESIMO MEMBRO DELL'ALLEANZA ATLANTICA…
1 – PARLAMENTO UNGHERESE APPROVA ADESIONE DELLA SVEZIA A NATO
Ulf Kristersson e Viktor Orban ungheria svezia
(ANSA) – Spianando definitivamente la strada all'adesione di Stoccolma all'Alleanza atlantica, il parlamento ungherese ha approvato a stragrande maggioranza l'ingresso della Svezia nella Nato.
L'approvazione è avvenuta con 188 voti a favore, 6 contrari e nessun astenuto. Come ampiamente previsto, è caduto dunque anche l'ultimo ostacolo parlamentare a un'adesione del Paese nordico all'Alleanza atlantica che affronta la minaccia della Russia.
2 – SÌ BIPARTISAN DEL PARLAMENTO UNGHERESE ALLA SVEZIA NELLA NATO
Viktor Orban durante la seduta del parlamento ungherese
(ANSA) - Come previsto, a favore dell'adesione della Svezia alla Nato hanno votato al parlamento ungherese sia i partiti di governo che quasi tutta l'opposizione, tranne la formazione di estrema destra Patria nostra (Mi Hazank). E' quanto emerge dalla trasmissione in streaming del sito del parlamento ungherese.