myrta merlino fedele confalonieri

I VELENI DI FERRONI - PANICO A MEDIASET: COSA SI SARANNO DETTI A TAVOLA QUALCHE GIORNO FA MYRTA MERLINO E FEDELE CONFALONIERI, DURANTE UN LUNGO PRANZO AL RISTORANTE “AL MORO”, A DUE PASSI DA FONTANA DI TREVI? CHISSÀ SE URBANO CAIRO LO SA - LA MOGLIE DI D’ALEMA SPIEGA LA STORIA DEL PCI

Linda Giuva Massimo Dalema 1

Gianfranco Ferroni per “Il Tempo”

 

LA MOGLIE DI D’ALEMA SPIEGA LA STORIA DEL PCI

Appuntamento imperdibile domani, sabato, a Bologna: a Palazzo d’Accursio, nella sala Tassinari, Linda Giuva (moglie di Massimo D’Alema) presenterà il libro “Per la storia del Pci in Emilia-Romagna. Guida agli archivi”, pubblicato da Bononia University Press”.

 

Così viene illustrato il contenuto della nuova fatica editoriale: “In questa guida vengono descritti oltre 200 fondi archivistici relativi alla storia del Pci in Emilia-Romagna: organismi di partito, ma anche e soprattutto archivi di persona.

Per la storia del Pci in Emilia-Romagna. Guida agli archivi

 

Si tratta di uno strumento di lavoro che consentirà a studenti, ricercatori e cittadini interessati di avere un quadro pressoché completo della documentazione disseminata sul territorio regionale”.

 

Oltre a Giuva, saranno presenti Eloisa Betti e Carlo De Maria, curatori del volume, Agostino Attanasio, già Soprintendente Archivio Centrale dello Stato e Raffaele Laudani, assessore Comune di Bologna Progetto Città della Conoscenza e memoria democratica e Rapporti con l'Università.

 

METTI A TAVOLA MYRTA MERLINO E CONFALONIERI

Panico a Mediaset: cosa si saranno detti a tavola qualche giorno fa Myrta Merlino e Fedele Confalonieri, durante un lungo pranzo al ristorante “Al Moro”, a due passi da Fontana di Trevi? Chissà se Urbano Cairo lo sa.

 

***

MYRTA MERLINO

 

FERRARA, RIUNIONE AL RISTORANTE

“Al Moro”, il ristorante romano più amato dai vip, si è svolta una riunione con protagonista Giuliano Ferrara. Chi c’era? Claudio Cerasa e Giuseppe De Filippi. Argomenti? Infiniti.

 

***

 

fedele confalonieri foto di bacco (1)

CAPPELLA SISTINA, ARRIVA IL PRESEPE SACCHETTI

Lo scenario della Cappella Sistina fino al prossimo 15 gennaio si impreziosisce di un’opera unica, un presepe di stile e soggetto rinascimentale e raffaelliano, finanziato interamente dalla Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus. Il presepe è stato concepito nel 2020 come omaggio a Raffaello Sanzio.

 

CLAUDIO CERASA E GIULIANO FERRARA

Un progetto che si discosta per unicità e originalità dai tradizionali presepi e che sarà dedicato alla memoria di Giulio Sacchetti, scomparso nel 2010, già Delegato Speciale della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.

 

“Sono molto felice di aver sostenuto la realizzazione del presepe in Cappella Sistina”, dichiara Giovanna Sacchetti, presidente della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti onlus, “e il mio rapporto con questo luogo, uno dei più importanti siti artistici al mondo, inizia nel 1980 con la firma del contratto di mio marito per seguire i lavori per la pulitura della Cappella Sistina e termina nel 1994, con la Messa Solenne celebrata dal Santo Padre Papa Giovanni Paolo II, sempre in Sistina, occasione della presentazione dei restauri. In quei 14 anni ho visitato molte volte il cantiere e tornare qui con un presepe dedicato a mio marito personalmente è molto commovente”.

 

***

Linda Giuva

ANCHE LA COMUNICAZIONE PERDE LA PAZIENZA

Professionista eccellente, di qualità assoluta: come gigante della comunicazione, ha sempre accettato critiche, anche quelle più ruvide. Per anni non ha risposto anche a chi offendeva, rispettando spesso giornalisti che non meritavano tanta comprensione.

 

Alla fine la pazienza ha conosciuto un limite, e per la prima nella volta è partita una querela. Adire le vie giudiziarie a tutela delle proprie ragioni non rientra nel suo modo di lavorare, ma la misura, come si affermava una volta, era colma.

 

E’ facile pronosticare che in tribunale vincerà a mani basse, anche perché, dicono i colleghi, “ha pienamente ragione”. Chi sarà?

lisa gastoni claudio isgro

 

***

 

ELISABETTA DETTA LISA GASTONI

Un necrologio apparso qualche giorno fa sembrava voler nascondere l’identità dell’autore, ma non era così: “E’ mancato all’affetto dei suoi cari Claudio Isgrò, ne dà il triste annuncio la moglie Elisabetta”. Era il consorte di una delle più famosi attrici italiane, l’indimenticabile Lisa Gastoni, il cui vero nome è Elisabetta.

lisa gastoni MADDALENAlisa gastoni l'amica lisa gastoni sodoma e gomorra lisa gastoni nel finale di maddalena

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…