ernesto tajani con la figlia chiara antonio

PARENTE DI TAJANI SARAI TE - ERNESTO TAJANI, RINOMATO GINECOLOGO PUGLIESE E PADRE DELLA SENATRICE DEL PD, CORRE IN SOCCORSO DELLA FIGLIA, VITTIMA DI UNA FAKE NEWS SECONDO CUI È FIGLIA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI (E AVREBBE CONVINTO IL "PADRE" AD APRIRE ALLO IUS SCHOLAE): "QUESTA STORIA MI FA RIDERE. NON SIAMO PARENTI, MA ABBIAMO UNA LONTANISSIMA ORIGINE COMUNE" - "CRISTINA HA AVUTO MODO DI CONOSCERE ANTONIO QUANDO ERA ASSESSORA A MILANO, SI SONO SALUTATI E..."

Articoli correlati

ANTONIO TAJANI PADRE DELLA DEM CRISTINA? UNA BUFALA DI FINE ESTATE!I DUE PRIMA CI SCHERZANO SU E POI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Anna Puricella per www.repubblica.it

ERNESTO TAJANI

 

La fake news è circolata furiosamente: “La senatrice pd Cristina Tajani è figlia del ministro Antonio Tajani”.

 

Lei, originaria di Terlizzi e già militante in Sinistra ecologia e libertà di Nichi Vendola, è stata assessora comunale per dieci anni a Milano, per Giuliano Pisapia prima e Beppe Sala poi.

 

Lui è uno dei fondatori di Forza Italia, ora ministro degli Esteri. A parte il cognome non hanno in comune nulla, neanche l’appartenenza politica.

 

Ma sul web oltre alla parentela si insinua il sospetto che Cristina abbia convinto Antonio ad aprire sullo Ius scholae. «Questa storia mi fa ridere», dice il padre di Cristina. Di nome fa Ernesto ed è un rinomato ginecologo di Terlizzi.

 

Le era mai capitato che qualcuno chiedesse: «Tajani, parente»?

«No, mai. Cristina ha avuto modo di conoscere Antonio quando era assessora con Pisapia, si sono salutati, avranno parlato del cognome comune ma nient’altro».

 

ERNESTO TAJANI CON LA FIGLIA CHIARA

A casa come lo chiamate? Antonio? L’altro Tajani?

«Non lo chiamiamo proprio, [...]».

 

Ma davvero il cognome è soltanto una coincidenza?

«Sapevo dell’esistenza di Antonio prima che diventasse politico, quando era un giornalista agli esordi. Una lontanissima origine comune c’è. La famiglia Tajani è di origine araba, è venuta in Italia intorno al 1200.

 

Si occupava di costruzioni, il Duomo di Salerno è stato costruito proprio dai Tajani. Poi si stabilirono a Vietri sul Mare, il nucleo di base è partito da lì, e un gruppo si è trasferito ad Amalfi per lavorare la carta, quello di Vietri si occupava di ceramica». [...]

CHIARA TAJANI

 

Fra l’altro è stato in prima linea per evitare che l’ospedale di Terlizzi chiudesse.

«Fu una battaglia persa miseramente. Eravamo all’avanguardia [...]. L’ospedale ha chiuso per la benemerita iniziativa di Raffaele Fitto e sono andato a fare il primario ad Andria, dove ho terminato la mia carriera ospedaliera. Ora lavoro come consulente per la Mater Dei».

 

Tornando a sua figlia Cristina, parla di politica con lei?

«Mi aggiorna su quello che fa, sulle vicende politiche che la riguardano. Ho due figlie a Milano: oltre a Cristina c’è Marcella, che è neuropsichiatra e si occupa di disturbi della alimentazione al Niguarda. Vado spesso a trovarle».

 

[...]

antonio tajani elly schlein

 

Che pensa quando dice che meglio dello Ius scholae è lo Ius soli, già proposto dal Pd?

«Penso che qualsiasi nazione civile avrebbe dovuto approvare da decenni una legge del genere. Lo Ius soli è meglio. Ma mi auguro che si arrivi almeno allo Ius scholae. [...] Con questa situazione è difficile fare previsioni, ma ho notato con piacere che a destra qualcuno abbraccia questo principio»».

 

Tajani, l’altro Tajani.

«Fra gli antenati comuni abbiamo Diego Tajani, avvocato e ministro nei governi Depretis. Ha difeso i reduci della spedizione di Sapri, i 300 “giovani e forti”. Non morirono tutti, i superstiti li difese lui».

antonio tajani con il cardinal matteo maria zuppi al raduno degli scout a veronaANTONIO TAJANI - MATTEO SALVINI - MEME BY VUKIC ANTONIO TAJANI ELLY SCHLEIN

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA