park geun hye corea

DOPO LE PROTESTE DI PIAZZA, IL PARLAMENTO SUDCOREANO VOTA L'IMPEACHMENT DELLA PRESIDENTE PARK GEUN-HYE, ACCUSATA DI CORRUZIONE - I PRESIDENTI DELLE AZIENDE PIÙ IMPORTANTI DEL PAESE, TRA CUI SAMSUNG E HYUNDAI, SONO STATI CHIAMATI A TESTIMONIARE: ERANO ACCUSATI DI AVER DONATO MILIONI DI DOLLARI ALLA FONDAZIONE DI CHOI SOON-SIL, AMICA DELLA PRESIDENTE

1 - COREA DEL SUD, VOTATO L’IMPEACHMENT PER LA PRESIDENTE

park geun hye koalapark geun hye koala

Cecilia Attanasio Ghezzi per www.lastampa.it

 

234 voti su 300. Quattro voti in più dei due terzi del Parlamento necessari ad accusare la presidente sudcoreana di impeachment. La Park Geun-hye è ufficialmente la prima presidente democraticamente eletta costretta ad abbandonare la carica prima del tempo. Dopo essere sceso in piazza per sette settimane di seguito, il popolo finalmente esulta.

 

Gli ultimi sondaggi davano l’81 per cento di favorevoli alla mozione. La Park è accusata di abuso di potere e di una serie di favoritismi di cui non si vede la fine. Questa settimana presidenti e amministratori delegati dei nove chaebol, o conglomerati di aziende, più importanti del paese sono stati chiamati in Parlamento a testimoniare.

 

Li si accusava di aver donato decine di milioni di dollari alla fondazione di Choi Soon-sil, la cosiddetta Rasputin coreana, agli arresti per aver usato la sua amicizia con la presidente per influenzarla politicamente e così distribuire favori e ricevere mazzette. La linea dei tycoon, tra cui anche quelli di Samsung e Hyundai, è stata grosso modo la stessa. Hanno parlato di una «realtà coreana» in cui non è possibile opporsi se è il governo stesso a chiedere di donare del denaro.

Park  Geun hye Park Geun hye

 

L’impeachment significa che i poteri esecutivi della presidente verranno sospesi e passati oggi stesso al primo ministro Hwang Kyo-ahn. La Park nel frattempo rimarrà alla Casa Blu fino a quando la Corte costituzionale non si esprimerà sulla validità del voto. È vero che i nove giudici che hanno in mano le sorti della presidente, sono stati scelti da lei e dal suo predecessore.

 

Ma è anche vero che la rabbia dell’opinione pubblica è stata di una portata tale che sarà impossibile ignorarla. La Corte avrà massimo 180 giorni per decidere. Se ratificherà il voto, la presidente dovrà ufficialmente dimettersi e il paese dovrà andare alle elezioni presidenziali entro 60 giorni. Di fatto siamo di fronte allo scandalo presidenziale più imponente da quando, quasi trent’anni fa, il paese ha intrapreso la via della democrazia.

HOLLANDE CON South Koreas President Park Geun Hye article A A x HOLLANDE CON South Koreas President Park Geun Hye article A A x

 

2 - COREA SUD: PREMIER HWANG ASSUME POTERI PRESIDENZIALI

(ANSA) - Il premier Hwang Kyo-ahn, dopo il via libera libera parlamentare all'impeachment della presidente Park Geun-hye, si appresta ad assumere i "poteri presidenziali ad interim" fino a quando la Corte costituzionale non deciderà fino a un massimo di 180 giorni se confermare o meno la messa in stato d'accusa.

 

Il passaggio formale dei poteri avverrà non appena Park avrà ricevuto il documento formale sulla mozione approvata dall'aula parlamentare, consentendo a Hwang di entrare nel pieno delle sue funzioni.

 

Il premier, coi nuovi poteri, dovrebbe continuare ad adoperarsi sul fronte della sicurezza nazionale vista l'ondata di turbolenze con il Nord, e dovrà gettare le basi del dialogo con l'amministrazione del presidente Usa eletto Donald Trump. Se l'impeachment dovesse essere confermato, le nuove elezioni presidenziali dovrebbero tenersi tra giugno e luglio 2017.

CHOI SOON SIL  CHOI SOON SIL

 

3 - COREA SUD: CINA AUSPICA STABILITÀ DOPO IMPEACHMENT PARK

(ANSA) - La Cina auspica il ritorno quanto prima della stabilità politica in Corea del Sud in modo da poter continuare a sviluppare le relazioni bilaterali: lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Lu Kang, nella conferenza stampa pomeridiana tenuta quasi contestualmente al via libera parlamentare all'impeachment della presidente Park Geun-hye.

 

CHOI SOON SILCHOI SOON SIL

"Come stretti vicini, speriamo che la situazione in Corea del Sud possa favorire il ritorno della stabilità il più presto possibile", ha affermato Lu. Quanto all'impeachment, si tratta di un affare interno di un altro Paese su cui "il governo cinese non esprime commenti". Il portavoce, tuttavia, ha osservato che Pechino "spera ancora che le relazioni con la Corea del Sud abbiano sviluppi positivi" rimarcando che la posizione cinese è invariata sull'opposizione assoluta all'installazione nel Paese dei sistemi anti-missile americana Thaad che dovrebbero scoraggiare le potenziali intemperanze balistiche nordcoreane.

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?