PASSERA HA CAMBIATO SPACCIATORE: “A GENNAIO MOBILITERÒ 2-300 MILIARDI”. AH, NON TRILIARDI? - “IL MIO PROGETTO HA CORAGGIO, MONTI E MONTEZEMOLO NON CE L’HANNO AVUTO”. E INSISTE DI AVER SALVATO ALITALIA!

Da "Mix24", il programma di Minoli su Radio24 - www.radio24.it

1. CORRADO PASSERA A MIX24 SU RADIO 24: "A GENNAIO MOBILITERO' 2 O 300 MILIARDI"
"La legge di stabilità deprime o favorisce lo sviluppo? Non lo aiuta quindi non lo favorisce. Quando per così tanti anni si va giù, per mobilitare un'economia grande come quella italiana, bisogna mobilitare almeno 2-300 miliardi. A gennaio li mobiliterò". E' con queste parole che interviene a Mix 24 di Giovanni Minoli su Radio 24 l'ex capo azienda di Poste e Intesa, nonché ex ministro dello Sviluppo, Corrado Passera criticando la Legge di stabilita e lanciando il suo progetto politico.

"A gennaio mobiliterò 2 o 300 miliardi. Dove li prendo? Lasciamo un po' di suspance" - continua Passera a Mix24 - "In Italia abbiamo circa 10 milioni di persone con problemi gravissimi di lavoro. 10 milioni con i loro familiari sono quasi la maggioranza dell'Italia che ha paura del futuro. Delle grandi questioni ne parliamo a gennaio, nel breve bisogna mettere più soldi in tasca alla gente col cuneo fiscale, si può pagare più velocemente le imprese per l'enorme debito scaduto delle PA, e poi bisogna rimettere in moto gli investimenti privati e in questo momento soprattutto quelli pubblici."

2. PASSERA: "MONTEZEMOLO NON HA AVUTO CORAGGIO"- "IL MIO PROGRAMMA AVRA' IL CONSENSO DA DESTRA E DA SINISTRA" - "FAR FUORI IL PORCELLUM. RITORNARE AL MATTARELLUM"

"Il mio progetto ha dentro un bisogno di coraggio grosso e Montezemolo non l'ha avuto." Cosi parla del suo progetto politico Corrado Passera a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24. "Di terze vie centriste non ce n'è, non esistono. Se guardo al centro destra o al centro sinistra? Oggi è più un momento di idee. Quando a gennaio presentiamo il programma vedrà che ci sarà tanto consenso da entrambe le parti". Ma si sente più vicino ad Alfano o Renzi? Domanda Minoli.

"Perché lei sa cosa Alfano e Renzi hanno in testa di proporre concretamente agli italiani?" Si immagina protagonista in un sistema bipolare o proporzionale? "Non siamo né nell'uno né nell'altro, siamo in un pasticcio generale. Oggi la priorità è far fuori il porcellum che esclude i cittadini dalla politica. Sistema francese... benissimo, sistema d'alimonte.... Persino il mattarellum, cioè tornare a quello prima, è meglio che il disastro attuale" conclude a Radio 24.

3. PASSERA:"MONTI PARABOLA TRISTE. NON HO SEGUITO MONTI PERCHE' C'ERANO FINI E CASINI" - "COL GOVERNO MONTI ABBIAMO CHIUSO PIÙ DI 60 CRISI AZIENDALI"

"Parabola triste per Monti. Triste è soprattutto aver buttato via un'opportunità così bella e grande per l'Italia. Non ho seguito Monti perché alla fine il programma non era abbastanza radicale e il partito non era abbastanza nuovo." Lo afferma a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24, l'ex Ministro del Governo tecnico, Corrado Passera. Cioè lei non voleva Fini e Casini... domanda Minoli. "Se vuole metterla così la metta così: doveva essere completamente nuovo perché gli italiani volevano una cosa completamente nuova".

E sulle 150 crisi aziendali che il governo tecnico doveva affrontare Passera sostiene che "E' stato un lavoro di ogni giorno, ne abbiamo chiuse più di 60, alcune grandissime come Fincantieri, Omsa, SigmaTau. Ce ne sono state di ogni tipo, altre difficilissime in aree criticissime, pensi al Sulcis: Eurallumina chiusa. Certo alcune non siamo riusciti ad arrivare in tempo. Alcoa ce l'ho ancora sullo stomaco, una delle aziende simbolo del Sulcis, ma andando avanti e insistendo si può mettere a posto anche quella"

4. RAI - PASSERA: "IL CANONE BISOGNA MERITARSELO"
"Io credo nel servizio pubblico però ci deve essere un gran bel progetto editoriale. Servizio pubblico vuol dire portare in tutto il mondo il meglio del Made in Italy, sia culturale, sia tecnologico, sia della creatività. Noi siamo in campo televisivo degli importatori netti, cioè importiamo format dappertutto e non siamo in grado di creare format per il resto mondo. Entro il 2016 la Rai deve meritarsi di mantenere il servizio pubblico e il relativo canone". Lo afferma l'ex ministro dello Sviluppo economico, il comasco Corrado Passera a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24.

5. ALITALIA - PASSERA: "AIR FRANCE RIMANE" - "OPERAZIONE FENICE HA SALVATO ALITALIA DAL FALLIMENTO" - "CAPITANI CORAGGIOSI HANNO PERSO 1 MILIARDO E SALVATO 30.000 POSTI DI LAVORO"
"La vecchia Alitalia è stato un disastro: gestione pubblica, 5 miliardi persi solo nel fallimento, ma ne aveva già persi altri. Dopo di che hanno cercato anche di venderla ma non l'ha voluta nessuno. Fenice ha permesso di riassumere, o di non lasciare a casa 30.000 persone. Pensi quanto di più sarebbe costato il fallimento della vecchia Alitalia senza che ci fosse stata Fenice" Lo sostiene a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24 Corrado Passera il regista dell'operazione Fenice, voluta da Berlusconi, per stoppare l'avanzata di Air France.

Fu Intesa Sanpaolo, entrata nella Cai con 100 milioni e artefice del Progetto Fenice, con l'allora ad Corrado Passera e l'attuale dg Gaetano Miccichè.
Ma Air France dice che non vale niente e se ne va, incalza Minoli. "Scommettiamo un caffè? Air France rimane. Poi: vogliono andarsene? Comunque l'aumento di capitale è garantito quindi Alitalia ha i soldi per il prossimo pezzo di strada. Non ci sarà più Air France? Troveremo un altro socio internazionale".

Infine un commento sui capitani coraggiosi "Cominciamo a dire che ci hanno messo più di un 1miliardo di soldi loro. Coraggiosi? Non lo so, valuti lei. L'hanno fatto per salvare un'azienda con 30.000 posti di lavoro diretti e indiretti. Per ora li hanno persi, insomma, un ruolo l'hanno svolto"

6. TELECOM - PASSERA: "OPERAZIONE FALLITA"
"Per come è finita è passiva. Un operazione fallita." Secca la risposta di Corrado Passera sul caso Telecom aMix24di Giovanni Minoli su Radio 24. E' il momento di tornare a qualche forma di partecipazione statale? "In tanti settori il mercato è la soluzione, in altri settori una presenza anche minore dello Stato con ottica di lungo termine ci vuole. Pensi alle reti strategiche: elettricità, gas, telefoni. E' roba dove c'è un interesse nazionale forte"

7. POSTE - PASSERA: "ABBIAMOSALVATO 160MILA POSTI DI LAVORO"
"Cominciamo a dirci che ne abbiamo salvate 160 mila. Guardi che se ritorniamo a quei tempi tutti volevano chiudere le Poste. 20 mila sono stati incentivati a uscire, grande accordo sindacale, sulla base di un piano di impresa concordato con tutti e che poi ha salvato le Poste". Lo afferma Corrado Passera a Mix24di Giovanni Minoli su Radio 24.

 

Corrado Passera MONTI CON PASSERA ALLA CONFERENZA STAMPA Corrado Passera ALCUNI DEI SOCI DEL GRUPPO NTV - TRA I QUALI DELLA VALLE, PASSERA, MONTEZEMOLOCorrado Passera, Giovanna Salza, Luca Montezemoloalitalia vignettaPassera alitalia

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO