PENATI INGUAIA BERSANI: “ALLE PRIMARIE VOTO PER LUI” (2 EURO CE LI HA DI SICURO) - IL JOKER DEL PD PROMETTE: “SE VERRÒ RINVIATO A GIUDIZIO MI DIMETTERÒ DA CONSIGLIERE REGIONALE E MI DIFENDERO’ DA PRIVATO CITTADINO” - “HO CHIESTO DI ESSERE PROCESSATO SUBITO CON IL RITO IMMEDIATO” - BERSANI? “NON LO SENTO DA TEMPO, MA ALLE PRIMARIE VOTERO’ PER LUI. MI PIACE ANCHE LO STILE DI RENZI, RISPETTOSO DELLE PERSONE…”
"Se verrò rinviato a giudizio mi dimetterò da consigliere regionale". Così l'ex vicepresidente del Consiglio regionale lombardo Filippo Penati ospite a "24 Mattino" su Radio 24 in merito alle dimissioni invocate da più parti dopo il rinvio a giudizio richiesto dai pm. Penati è accusato di corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti.
L'ex sindaco di Sesto ha negato che esponenti del Pd gli abbiano chiesto un passo indietro. "No, il Pd ha la mia stessa posizione: sia il segretario regionale Martina ma anche Civati. Se il giudice confermerà il rinvio a giudizio, se sarà confermato questo impianto accusatorio, io non passero un minuto di più in Consiglio. E mi difenderò da privato cittadino".
"Mi sono dimesso da vicepresidente del Consiglio 48 ore dopo la notizia dell'inchiesta - ha aggiunto Penati -. Sono l'unico che l'ha fatto in tempi così rapidi. Mi sono dimesso da tutte le cariche del Pd. Sono stato in silenzio un anno e mezzo, ora mi date l'occasione almeno di parlare davanti a un giudice? Voglio aspettare il pronunciamento del Gup. Rimango in Regione - ha aggiunto Penati - perché sono totalmente onesto e credo che lo dimostrerò già nell'udienza preliminare. La battaglia è per stabilire la mia onorabilità . Sono una persona perbene, non mi sono mai arricchito".
E ancora, alla domanda se non rimanga in Regione per lo stipendio, Penati ha replicato: "Non lascio perché sono assolutamente innocente, io vengo dalla gavetta e non mi sono mai arricchito. Voglio essere processato. Prima ancora che possa dire una parola a mia difesa davanti al giudice mi dovrei dimettere? Io sono la vittima del fatto che i tempi della giustizia sono lunghissimi, non va bene: io ho chiesto di essere processato subito con il rito immediato".
Penati ha confermato anche di volere votare alle primarie del centrosinistra: "Bersani? Non lo sento da tempo, ma non c'è nessun motivo per cui lo debba sentire, non ho più ruoli nel partito. Voterò comunque alle primarie e voterò per Bersani. Mi piace anche lo stile di Renzi perché è rispettoso comunque delle persone. Ma credo che in questo momento ci sia bisogno dell'affidabilità di Bersani".
Al Pd qualcuno potrebbe storcere il naso per questo endorsement? "Allora ipotizzate il contrario: se dicessi che non voto per Bersani pensereste: âEcco dice così perché ce l'ho con Bersani che mi ha scaricato'. La verità è che mi si vuole mettere in difficoltà con la domanda. Per cui tanto vale essere sincero".
Bersani e Penati di Benny per Libero penati e bersani BERSANI PENATI bersani penati penati bersaniMATTEO RENZI jpeg