giorgia meloni bollette

INVECE CHE PENSARE AI RAVE, PERCHÉ MELONI NON CERCA DI SBROGLIARE LA GRANA BOLLETTE? – IL GOVERNO BRANCOLA NEL BUIO: PER ORA SI SA SOLO CHE SARANNO PROROGATI GLI INTERVENTI DI DRAGHI, MA IL MARGINE POTREBBE ESSERE PIÙ AMPIO – LA VISITA DI OGGI A BRUXELLES SERVE ANCHE A QUESTO: CAPIRE QUANTO CI SI PUÒ ALLARGARE. PROBABILMENTE SI POTRANNO RIDURRE I PROGETTI DEL PNRR, MA QUELLE RISORSE NON SI POTRANNO UTILIZZARE PER IL CARO ENERGIA…

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco e Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica”

 

GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI

[…] Sulle misure contro il caro bollette il governo brancola ancora nel buio. Al momento quel che è certo è solo che prorogherà fino a fine anno gli interventi tampone pensati dal governo di Mario Draghi. Ma non è ancora chiaro cosa farà in manovra.

In campagna elettorale, Meloni aveva promesso di approvare nel primo Consiglio dei ministri nuove misure per aiutare famiglie e imprese. Domani la terza riunione di governo si limiterà invece a varare la Nota di aggiornamento al Def che disegnerà l'ossatura della manovra.

 

giorgia meloni giancarlo giorgetti

La ragione del ritardo è tecnica, perché bisogna prima approvare e far votare al Parlamento una relazione che quantifica le risorse a disposizione e dare il via libera a maggioranza assoluta a un nuovo assestamento di bilancio. Antonio Tajani quantifica le risorse a disposizione per approvare (forse la prossima settimana) un intervento sulle bollette in «7-8-10 miliardi per dare un forte contributo alla riduzione» dei costi per famiglie e imprese. I fondi saranno in realtà di più.

 

MEME SUL CARO ENERGIA

Draghi ha lasciato in 'eredità' circa 10 miliardi, cui potrebbero sommarsi altri 5 miliardi per effetto del Pil sopra le attese e anche risorse in più dall'extragettito fiscale: il conto potrebbe salire fino a 20 miliardi già quest' anno e consentire al governo di anticipare alcune spese indifferibili liberando spazi in una manovra che potrebbe arrivare a valere attorno ai 40 miliardi se si riusciranno a trovare risorse extra oltre a quelle che si ricaveranno in deficit. Ma il nodo politico resta: Palazzo Chigi non sa ancora come usare i fondi. E le spinte politiche sono divergenti.

 

CARO BOLLETTE GAS

[…] La missione a Bruxelles servirà anche a chiarire il quadro dei margini concessi dall'Europa per affrontare il caro energia. L'Italia dovrebbe poter ridurre il numero dei progetti del Pnrr, per ammortizzare i costi esorbitanti dei cantieri, ma non potrà usare quelle risorse per le bollette. Roma chiederà anche di utilizzare una porzione dei fondi di coesione 2014-2020 non spesi per affrontare l'emergenza. E spingerà per un Recovery bis sull'energia, che però incontra la contrarietà tedesca. Berlino è uno snodo importante. [...]

MARIO DRAGHI GIORGIA MELONI - BY EDOARDO BARALDI GIORGIA MELONI - MARIO DRAGHI - VIGNETTA BY ALTANluci spente nei comuni italiani per il caro bollette 9caro bollette

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…