QUALCOSA SI MUOVE ANCHE IN RUSSIA – PER LA PRIMA VOLTA, UNA TV FILOGOVERNATIVA HA OSPITATO L’APPELLO DELL’OPPOSIZIONE PER SOSTITUIRE VLADIMIR PUTIN – IL POLITICO BORIS NADEZHDIN È APPARSO SUL CANALE "NTV" E HA CHIESTO L’ELEZIONE DI UN NUOVO PRESIDENTE NEL 2024. IL VELO DI CENSURA INIZIA A ROMPERSI? DOPO LE BORDATE DI PRIGOZHIN, IN MOLTI INIZIANO A PENSARE DI POTER DIRE LA LORO…
Boris Nadezhdin is one of the “liberals” still invited onto Russian network TV. Here he is on air today talking about how invading Ukraine has destroyed Russia’s soft-power projection. He also argues that Russophobia (outside Ukraine) is aimed at the elites, not all Russians. pic.twitter.com/o0cjIqFo8X
— Kevin Rothrock (@KevinRothrock) May 25, 2023
(ANSA) - Sabato scorso il politico russo dell'opposizione, Boris Nadezhdin, è apparso sul canale russo Ntv e ha chiesto l'elezione di un nuovo presidente nel 2024: è molto probabile che questo sia il primo appello alla sostituzione del presidente Vladimir Putin lanciato dagli schermi della tv russa approvata dallo Stato dall'inizio della guerra.
Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Negli ultimi 15 mesi, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, la Russia ha introdotto restrizioni alla libertà di parola che non si vedevano dai tempi dell'Unione Sovietica. Tuttavia, conclude il ministero, c'è una reale possibilità che la recente retorica al vetriolo di personaggi nazionalisti come Yevgeny Prigozhin, proprietario del gruppo Wagner, stia incoraggiando gli esponenti dell'opposizione a sfidare argomenti tabù.