
PERCHÉ LA GROENLANDIA, UNA LANDA GHIACCIATA POPOLATA 57 MILA ABITANTI, FA GOLA A CINA, USA E RUSSIA? - SOTTO LA CALOTTA ARTICA SI TROVANO GIACIMENTI DI PETROLIO, GAS, FERRO, ORO, URANIO E ALTRE RISORSE MINERARIE DALLE QUALI ESTRARRE TERRE RARE - MA NON SOLO: LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI AUMENTERÀ LE ROTTE SULLE QUALI POSSONO NAVIGARE LE IMBARCAZIONI. CHI HA IL CONTROLLO SULLA GROENLANDIA, LO HA ANCHE SUI FLUSSI MARITTIMI...
Estratto dell'articolo di Chiara Barison per il “Corriere della Sera”
GIACIMENTI DI PETROLIO E RISORSE MINERARIE IN GROENLANDIA
La Groenlandia resta un chiodo fisso dell’amministrazione Trump. L’isola dei ghiacci nasconde tesori che non fanno gola solo al presidente degli Stati Uniti, ma anche a Cina e Russia. Sotto la calotta artica si trovano infatti abbondanti giacimenti di petrolio, gas, ferro, oro, uranio e altre risorse minerarie dalle quali estrarre le ormai note «terre rare», indispensabili per il funzionamento di nuove tecnologie, dagli smartphone alle pale eoliche.
Ad aprire la strada a questo tipo di sfruttamento è l’assenza di un trattato che lo impedisca, come invece è previsto in Antartide. Dettaglio che si allinea con il desiderio di trivellare, una delle bandiere principali della politica del tycoon.
trump force one in groenlandia
Paradossalmente, a rendere appetibile una terra in cui si possono toccare i 60 gradi sotto zero, è il riscaldamento climatico. L’inesorabile ritiro dei ghiacci, che negli ultimi dieci anni ha permesso un aumento del traffico navale del 37%, farà spazio a flussi commerciali ancora più massicci. Terra degli Inuit, secondo l’ultimo censimento può contare su poco meno di 57 mila abitanti che si concentrano soprattutto nelle città, tra cui la capitale Nuuk, e nella zona a Sud Est.
Ospita la U.S. Space Base di Pituffik, base del ramo spaziale dell’esercito statunitense. Nonostante si discuta da tempo dell’indipendenza, fa parte del Regno di Danimarca (dove vivono 18 mila groenlandesi). L’Unione europea la considera territorio d’Oltremare e si regge su una forma di autogoverno dal 1979.
DONALD TRUMP RE DELLA GROENLANDIA - MEME REALIZZATO CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK
[...] Le elezioni anticipate dell’11 marzo per il rinnovo dei 31 seggi del Parlamento sono state vinte dai centristi liberali dei Demokraatit (Democratici) che hanno ottenuto il 30,3%, uno dei partiti più tiepidi quando si parla di indipendenza. Il secondo posto è andato a Naleraq (24,8%), partito che invece vorrebbe il distacco immediato da Copenaghen. [...]
XI JINPING - DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN
groenlandia da visitare nel 2025 secondo il new york times
VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP XI JINPING - MATRIOSKE
la posizione strategica della groenlandia
DONALD TRUMP JR IN GROENLANDIA
MEME SU DONALD TRUMP E LA GROENLANDIA PUBBLICATO DA ELON MUSK
groenlandia 2