LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - FERRARA: "SILVIO È IL PADRE NOBILE DEL RENZISMO". E PER CURIOSITÀ, CHI SAREBBE IL PADRE IGNOBILE? - MEMORIA CORTA: CICCHITTO RICORDA LA SUA ISCRIZIONE AL PARTITO RADICALE, QUELLA AL PSI E NON QUELLA ALLA P2…

Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano”

giuliano ferraragiuliano ferrara

 

Astro del ciel. "Io, astropapà alla terza missione un italiano medio nello spazio" (Paolo Nespoli, astronauta, la Repubblica, 14.8). Dopo "Astrosamantha" e "Astropapà", si attende con ansia l'invio nello spazio del signor Onzo.

 

Miseria e nobiltà. "Silvio è il padre nobile del renzismo" (Giuliano Ferrara, Corriere della sera, 10.8). E, così, per curiosità, chi sarebbe il padre ignobile.

 

Disgrazie. "Dopo la mafia arriva l' Arcigay " (Lucio Malan, senatore FI, dopo la concessione all' Arcigay di Messina di alcuni beni confiscati a Cosa Nostra, 11.8). Meglio mafiosi che froci.

bobo staino bobo staino

 

Sta(l)ino. "Babbo, qual' è la cosa che non avresti mai immaginato di vedere nella vita?". "Rosi Bondi che attacca Napolitano sulle pagine del 'Fatto' di Travaglio" (Sergio Staino, L' Espresso, 20.8). Scrivendo che Rosi Bindi ha attaccato Napolitano nell' intervista al Fatto in cui si limitava a giudicare "inopportuno" il suo intervento sulla riforma del Senato, Staino dimostra di non saper leggere e di non saper far ridere: e questo l' avremmo immaginato. Poi però, scrivendo "qual' è" con l' apostrofo, dimostra di non saper neppure scrivere: e questo no, non l' avremmo mai immaginato.

Guido Martinetti e Federico Grom 2Guido Martinetti e Federico Grom 2

 

Buone notizie. "Gianni Letta in campo per risolvere il Risiko di Palazzo Madama" (l' Unità, 11.8). Queste sì che sono soddisfazioni.

 

Gelato al cioccolato. "Berlusconi punta su Giletti e mister Grom. Torino, sondati dal centrodestra come anti-Fassino. Martinetti: è da tempo che il Cavaliere me lo chiede" (la Repubblica, 14.8). Dopo tanti cioccolatai, un sindaco gelataio sarebbe perfetto.

 

L'Orlando renzoso. "La minoranza fa opposizione politica, non più di merito. Dare tutte le colpe a Renzi è autoassolutorio. Scissione? Fuori dal Pd non c' è nessun futuro" (Andrea Orlando, ex "giovane turco" del Pd, ora ministro della Giustizia del governo Renzi, l' Unità, 14.8). Dentro, invece, ci sono degli ottimi ministeri.

 

delitto garlasco04 alberto stasidelitto garlasco04 alberto stasi

Il consulente. "Alberto Stasi è stato licenziato. I clienti dello studio dove lavorava come commercialista non gradivano di essere seguiti da un condannato per omicidio, seppur non in via ancora definitiva" (Libero, 14.8). I soliti giustizialisti, insensibili alla presunzione d'innocenza.

fabrizio cicchittofabrizio cicchitto

 

Iscrizioni. "Agli imbecilli che parlano di 'professionisti della politica che non hanno mai lavorato in vita loro' dedico queste considerazioni finali. In primo luogo, se non avesse prevalso in me la passione per la politica che mi portò a iscrivermi al Partito radicale a 17 anni e al Psi a 19 e poi a fare il sindacalista e il dirigente del Psi e avessi proseguito il lavoro di mio nonno oggi sarei miliardario" (Fabrizio Cicchitto, Ncd, Il Foglio, 7.8). E Cicchitto, schivo com' è, nasconde l' iscrizione che maggiormente lo avviò a un futuro di stenti e di indigenza: quella alla loggiaP2, a 40 anni.

 

Alieni/1. "Ho visto questa luminosità nel cielo, mi domandavo che cosa fosse, l' ho fotografata e l' ho messa su Twitter. Ma non ho preso posizione. Non possiamo escludere che esistano altri mondi abitati... né possiamo escludere che esistano gli extraterrestri" (Roberto Formigoni, Ncd, a proposito del presunto Ufo da lui fotografato a Parigi e postato su Twitter, L' aria d' estate, La7, 10 agosto). Ammazza che volpe: ora che il processo per corruzione si mette male, punta alla seminfermità mentale.

 

DE MAGISTRISDE MAGISTRIS

Alieni/2. "Marino riuscirà ad andare avanti con la sua opera di governo della città di Roma, anche se in tanti vorrebbero la sua testa. Le fasce di negatività che lo pervadono per iniziativa di forze aliene non riusciranno a farlo cadere" (Divino Otelma, Radio Cusano Campus, 3.8). Dove per "forza aliene" s' intendono naturalmente i Carabinieri.

 

Canta Napoli. "Napoli Comune derenzizzato" (cartello pubblicato su Facebook da Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, 11.8). Per il Comune derattizzato, invece, c' è tempo.

 

Le belle famiglie. "Se le famiglie esercitassero un po' più di controllo sui figli non morirebbe un 18enne la settimana in disco. Se non sai educare, non procreare" (Francesco Errico, sindaco Pd di Gallipoli, dopo la morte del diciottenne Lorenzo Toma fuori da una discoteca, 10 -ago -15). Si attende la querela dei genitori di Francesco Er rico contro il figlio.

ettore rosatoettore rosato

 

La mosca cocchiera. "Non vedo cambi di rotta nella linea del M5S. Alla fine le decisioni le prendono sempre Grillo e Casaleggio" (Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera, la Repubblica, 10.8). Invece nel Pd decide tutto Rosato.

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO