degirolamo mussolin

PESANTISSMA ALLUSIONE DELLA MUSSOLINI CONTRO DE GIROLAMO: “NON SO COME SIA DIVENTATA DEPUTATA, ANZI LO SO, MA NON VE LO DICO” – ANCORA: “PENSA CHE SIA SUFFICIENTE UNO SBATTIMENTO DI PALPEBRE PER TORNARE AL COSPETTO DI BERLUSCONI?”

Carmelo Lopapa per La Repubblica

 

 

Mussolini e Nunzia De Girolamo Mussolini e Nunzia De Girolamo

«Prendete ad esempio quella lì, la Nunzia De Girolamo» e l’uditorio esplode in un buuh misto a risate. Appena prende la parola Alessandra Mussolini, nell’auditorium Antonianum, a due passi dal Colosseo, la platea di 500 ex An — militanti da anni in Forza Italia e belli carichi di rabbia — si sfrega le mani.

 

L’ex ministra è solo la prima degli «Ncd traditori ora pronti a tornare» che la sanguigna eurodeputata napoletana sta buttando giù dal castello nel suo intervento: «Devono passare prima dal purgatorio», urla. Alfano, «un altro miracolato », e poi Lupi, Schifani, la Lorenzin («Ma se ne andasse pure nel Pd»), ce n’è per tutti. Contro la De Girolamo — benché anche lei campana — alza ancor più il tiro. Tra le due, non da ora, vecchie ruggini e reciproco rancore.

 

alessandra mussolini con maurizio gasparrialessandra mussolini con maurizio gasparri

«Ecco, la De Girolamo che non so come sia diventata deputata, anzi lo so, ma non ve lo dico ». E giù risate e applausi dagli aficionados. Al tavolo della presidenza siedono Altero Matteoli, Maurizio Gasparri e Francesco Aracri, tre senatori ex An promotori della manifestazione “Primavera italiana” di Forza Italia, c’è anche l’eurodeputato Antonio Tajani, nessuno la interrompe o prende le distanze.

 

Alessandra Mussolini Alessandra Mussolini

Giovanni Toti è già andato via. «Non sapete quanto fosse berlusconiana — continua la Mussolini —. Adesso che intende fare? Pensa che sia sufficiente uno sbattimento di palpebre per tornare al cospetto di Berlusconi?». E via di standing ovation, che raggiunge il culmine quando viene tirato giù il leader leghista. «Mi spiegate perché Salvini ha l’orecchino, forse perché anche lui è un Lgbt?» (ndr-lesbo, gay etc.). Alla fine è tripudio di applausi e selfie con la deputata che «non le manda a dire».

 

In quelle stesse ore la De Girolamo, in un’altra manifestazione, stavolta Ncd a Rivisondoli (L’Aquila), è la più applaudita sulla linea dura anti Renzi e pro ritorno con Fi («Basta subalternità a un premier arrogante, ricostruiamo il centrodestra»). Raggiunta al telefono, alla Mussolini replica con poche, pesanti parole, con allusione a fatti recenti: «Capisco che la Mussolini è abituata a giudicare per come ha visto operare nella sua vita, ma le donne non sono tutte uguali». Zac.

berlusconi e nunzia de girolamo alla camera berlusconi e nunzia de girolamo alla camera

 

Il fatto è che la sortita dell’eurodeputata non è piaciuta affatto nemmeno ad Arcore, dove Silvio Berlusconi si è ritirato nel fine settimana. Con lui, il consigliere Giovanni Toti che in mattinata era intervenuto a quel convegno a Roma: «Sconcertante che l’Ncd accetti la doppia morale di Renzi, ma è ingiusto prendersela col capogruppo De Girolamo, l’unica che sta dimostrando in queste ore un’autonomia intellettuale e politica».

 

BERLUSCONI E NUNZIA DE GIROLAMO BERLUSCONI E NUNZIA DE GIROLAMO

Con Raffaele Fitto — anche lui a Roma ieri coi suoi “Ricostruttori” e pronto a rompere per candidarsi in Puglia — resta il gelo. Lui minaccia («Sarebbe un suicidio la nostra esclusione dalle liste»), l’ex Cavaliere tace, nessun incontro ci sarà tra i due. Potrebbe avvenire già nelle prossime ore, invece, a quanto si apprende, quello di Berlusconi con Salvini per raggiungere un’intesa con la Lega sulle Regioni.

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?