vincenzo de luca

DUE PESI, DUE MISURE: SE INSULTA DE LUCA, È UN MATTATORE, SE LO FA SGARBI, SI DEVE DIMETTERE – LE PAROLE DEL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CONTRO MAURO CORONA (“TROGLODITA, CAPRAIO, NEANDERTHAL”) SONO SOLO L’ULTIMA SPARATA DELLO “SCERIFFO” DI SALERNO – “TRAVAGLIO? GRANDISSIMO SFESSATO”; “MIGUEL GOTOR BALLERINO DI FLAMENCO”; “DI MAIO CHIERICHETTO”; “SALVINI CAFONE E SOMARO” – LA RACCOLTA DEL “FATTO”

 

Estratto dell’articolo di Lorenzo Giarelli per "il Fatto quotidiano”

 

VINCENZO DE LUCA ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI

De Luca “show”, De Luca mattatore, De Luca fenomeno, De Luca simpatico. Da anni, Vincenzo De Luca insulta chiunque gli capiti a tiro riuscendo nell’impresa di passar come un mattacchione, un istrionico Vittorio Gassman della politica italiana. Uno che movimenta la politica grazie alla battuta pronta.

 

Mai che venga raccontato per quel che è, o almeno per quel che fa: utilizzare un linguaggio che, in bocca a qualcun altro, sarebbe descritto come linguaggio d’odio e varrebbe richieste di dimissioni bipartisan.

di maio de luca

 

E invece De Luca, per quanto si impegni, riesce a non passare mai per un Vittorio Sgarbi (i cui sproloqui ogni tanto gli provocano almeno qualche grattacapo).

 

[…] De Luca, presentando i palinsesti Rai a Napoli, ha massacrato Bianca Berlinguer e Mauro Corona, appena passati a Mediaset: “Avete tirato questa sòla alla Mediaset con Berlinguer. Sto male a pensare di non poter più vedere quel Neanderthal, quel troglodita che si vestiva come un capraio afghano o un cammelliere yemenita”. Grasse risate, come al solito. […]

 

Se ti prendo. “Quel grandissimo sfessato di Travaglio, che aspetto di incontrare per strada al buio qualche volta a Roma... Questo pipì… è scorretto” (2010, in piena campagna elettorale).

 

 

Prenderla bene. “Alla Bindi rimprovero la sua esistenza” (27 ottobre 2015, dopo che Rosy Bindi, da presidente della Commissione Antimafia, lo aveva inserito nell’elenco degli impresentabili per le elezioni regionali).

meme vincenzo de luca 1

 

Prenderla bene/2. “Bindi ha fatto una cosa infame, da ucciderla” (16 novembre 2016, rimuginando sulle vecchie frizioni).Prenderla bene/3. “Miguel Gotor pensavo fosse un ballerino di flamenco, un tanguero” (30 ottobre 2015, dopo che Gotor aveva difeso Rosy Bindi).

 

Da ammazzare. “Luigino Di Maio il chierichetto, Fico il moscio (ovviamente) e l’emergente Di Battista, detto Dibba, il gallo cedrone. Tre mezze pippe, miracolati che hanno sfruttato l’onda grillina. Di Maio lo perdoniamo e non lo terremo più in punizione, a condizione che faccia il bravo. Gli daremo anche il panierino con la nutella e con la brioscina. Ma non faccia più il furbastro. […] Questi tre si odiano, si baciano, ma sono falsi come Giuda. Ognuno vorrebbe accoltellare l’altro alla schiena. Che vi possano ammazzare tutti quanti” (9 ottobre 2016).

 

3 vincenzo de luca meme

Giggino. “Luigino (Di Maio ndr) è un dirigente di partito che ha come caratteristica la difficoltà strutturale a leggere mail, è notoriamente uno sfaccendato senza arte né parte” (22 ottobre 2016, sei anni prima che lo sfaccendato corresse sostenuto dal Pd in Campania).

 

[…] Insulto collettivo. “I Cinquestelle sono cialtroni nati e squadristi, gente che impedisce ai colleghi di parlare” (28 luglio 2017).

 

Bibitaro con Genny. “Questa è gente che non ha mai lavorato. Il massimo di responsabilità che hanno avuto alcuni di loro è quello di vendere gassose, chinotti, noccioline americane in qualche stadio insieme a Genny la carogna” (24 maggio 2019)

 

 

De Luca Rosi Bindi 7ed1a5a2

[…] Neanderthal ante-litteram. “Salvini è tre volte cafone e tre volte somaro. E se poi si permette di aprire bocca vuol dire che ha la faccia come il suo fondoschiena, peraltro usurato. Noi, diversamente dal Neanderthal, siamo persone civili” (20 giugno 2020, da persona civile).

 

Giletti etilico. “Ho visto un conduttore televisivo (Massimo Giletti, ndr) di sfuggita. Ho avuto l’impressione che fosse un po’ esaltato, dava i numeri al lotto. Ci sono personaggi che noi, in genere, ricoveriamo al Cardarelli per coma etilico”. (27 novembre 2020).

 

meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 9

Matteo Pinguini. “C’è stato un episodio rilassante che mi ha colpito (su Salvini, ndr). Si è tagliato la barba determinando sul piano estetico un effetto pinguino, con tutta quella pappagorgia. A Napoli sarebbe un perfetto capitone” (30 luglio 2022).

 

Terza carica dello Stato. “Sono commosso per le due scelte alle presidenze delle Camere. Se sarà un governo all’altezza di Ignazio Benito e di quell’altro troglodita ne prenderemo atto” (15 ottobre 2022).

 

Nuovo corso. “Il Pd ha mandato in Campania per fare il rinnovamento politico Misiani, un cacicco che ha 5 legislature sulle spalle, e un fiore di freschezza come la signora Camusso. Mando il mio saluto al cacicco Misiani e al fiore di bellezza e di freschezza Camusso, così cafona da non informarsi con la Regione quando interviene su materie su cui lavoriamo da anni” (7 luglio 2023).

meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 14meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 12meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 4vincenzo de luca contro giorgia meloni 8

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?