LA VITTORIA PER ZELENSKY: "DELOCALIZZARE" LA GUERRA IN RUSSIA - TRA I PUNTI DIRIMENTI DEL "PIANO PER LA VITTORIA" DEL PRESIDENTE UCRAINO, C'È QUELLO DI "RIPORTARE LA GUERRA SUL TERRITORIO DELLA FEDERAZIONE RUSSA" - CHIEDE L'AMMISSIONE DELL'UCRAINA ALLA NATO, UN PACCHETTO DI "DETERRENZA STRATEGICA" E SOLDI: L'OCCIDENTE DOVREBBE FINANZIARE LA PRODUZIONE DI ARMI E L'ADDESTRAMENTO IN CAMBIO DI UN ACCORDO PER L'ESTRAZIONE DI URANIO, TITANIO E LITIO - LA DICHIARAZIONE AZZARDATA: "I RUSSI DEVONO SENTIRLO: IL LORO ZAR HA PERSO" (LO POSSONO ANCHE SENTIRE, MA NON È VERO)
VOLODYMYR ZELENSKY - ASSEMBLEA ONU
(ANSA) - Il 'piano della vittoria' ucraino presentato oggi al Parlamento di Kiev dal presidente Volodymyr Zelensky è composto da 5 punti e 3 allegati segreti, ruota attorno ad un invito della Nato all'Ucraina ad aderire all'Alleanza e avverte che la sua attuazione dipende dai partner del Paese, non dalla Russia.
Il primo punto del piano riguarda appunto "un invito da parte della Nato, che può essere una base fondamentale per la pace - ha detto Zelensky -. Putin deve rendersi conto che i suoi calcoli geopolitici stanno fallendo. I russi devono sentirlo: il loro zar ha perso geopoliticamente". Il secondo punto, che contiene un allegato segreto, riguarda la difesa. "Dobbiamo riportare la guerra sul territorio della Federazione Russa, in modo che i russi inizino a capire cosa sia la guerra e a rivolgere il loro odio verso il Cremlino - secondo il presidente ucraino -.
È importante condurre operazioni di difesa congiunte con i nostri vicini europei per abbattere i droni nei nostri cieli". Inoltre, il capo dello Stato ha sottolineato la "necessità" che i partner "eliminino le restrizioni sull'uso dei missili occidentali contro obiettivi militari in territorio russo". Il terzo punto verte sulla deterrenza e contiene un altro allegato segreto già inviato ai partner dell'Ucraina. "L'Ucraina propone di dispiegare sul proprio territorio un pacchetto completo di deterrenza strategica non nucleare, sufficiente a proteggere l'Ucraina in futuro".
Si parla anche di "produzione congiunta di armi, compreso il finanziamento occidentale della produzione di armi in Ucraina". Il quarto punto riguarda il potenziale strategico ed economico dell'Ucraina, contiene un terzo allegato segreto condiviso con Stati Uniti ed Unione europea e prevede un accordo speciale con i partner sulla protezione congiunta e sugli investimenti nell'estrazione e nell'utilizzo di risorse come l'uranio, il titanio e il litio.
Volodymyr Zelensky - foto LaPresse
Il quinto ed ultimo punto è sulla sicurezza ed è pensato per il dopoguerra. L'Ucraina prevede di avere un "contingente militare numeroso ed esperto, con soldati che hanno una reale esperienza di guerra moderna. Questa esperienza ucraina dovrebbe essere utilizzata per rafforzare la difesa dell'intera Alleanza e migliorare la sicurezza di tutta l'Europa".
VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTINGIORGIA MELONI - ZELENSKYPUTIN ZELENSKYMEME ZELENSKY PUTINputin zelenskyZELENSKY - GIORGIA MELONI