salvini - piantedosi - naufragio dei migranti a cutro - vignetta ellekappa

PIANTEDOSI, LO SCUDO DI SALVINI – IL “CAPITONE” NON HA INTENZIONE DI PRESENTARSI IN PARLAMENTO A RIFERIRE DEL NAUFRAGIO DI MIGRANTI A CROTONE, NONOSTANTE LA GUARDIA COSTIERA DIPENDA DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE. IN AULA ANDRÀ SOLO IL MINISTRO DELL’INTERNO, PIANTEDOSI, EX CAPO DI GABINETTO DEL LEADER LEGHISTA – LE VOCI SUL RIMPASTO E L’ESPOSTO DEI VERDI (COME CON DELMASTRO)

SALVINI - PIANTEDOSI - NAUFRAGIO DEI MIGRANTI A CUTRO - VIGNETTA ELLEKAPPA

Estratto dell’articolo di Francesco Grignetti per “la Stampa”

 

Nonostante le opposizioni reclamino la sua presenza, il ministro Matteo Salvini non ha alcuna intenzione di presentarsi in Parlamento e spiegare come mai la Guardia costiera – che dipende dal suo ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – sia rimasta a guardare la notte della strage in mare.

 

Si presenterà solo il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. L'altro Matteo. E ciò naturalmente non piace al Pd né al M5S, che lo considerano il vero bersaglio. Salvini l'ha capito e si sfila, lasciando al collega il cerino acceso.

 

«Sulla tragica vicenda di Crotone – fa dire alle classiche "fonti della Lega" – c'è totale fiducia nell'operato del ministro Matteo Piantedosi. Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha già espresso le proprie valutazioni e non aggiungerà altro. La Lega ribadisce che gli attacchi alla Guardia Costiera sono vergognosi e offensivi».

MATTEO PIANTEDOSI MEME BY VUKIC

 

Martedì prossimo, dunque, Piantedosi farà la sua relazione alla Camera. Dovrà sciogliere quel giallo che lui stesso ha alimentato, sempre in Parlamento, quando ha detto con tono sibillino: «Se dicessi qual è la catena di comando, si penserebbe che accuso questo o quell'altro». E aveva rinviato i chiarimenti alla settimana prossima. «[…] Sul come si è deciso che era una operazione di polizia e non di soccorso, devo fare qualche approfondimento».

 

Ecco, il giorno dopo, quando è chiaro che sarà lui solo a fronteggiare le critiche, fonti del Viminale ci tengono a precisare che comunque «il ministro è più che mai tranquillo. […]» .

 

piantedosi salvini meloni tajani

Una uguale certezza, Salvini non può certo ostentarla. Per questo motivo, la scelta di mandare da solo Piantedosi per il leghista è ottima. […] Piantedosi offre il petto, insomma. Scrolla le spalle a sentire parlare di dimissioni o addirittura di rimpasto. A chi lo ha chiamato in queste ore, ha ripetuto di sentirsi pur sempre «un prefetto» e in quanto tale pronto ad assumersi anche responsabilità non sue.

PALASPORT DI CROTONE BARE VITTIME NAUFRAGIO

 

Dopodiché, come due giorni fa in Parlamento, anche ieri con gli interlocutori al telefono ha detto: «È stata una fatalità. Se non ci fosse stata quella secca, il barcone si sarebbe spiaggiato, sarebbero scappati tutti e lo avremmo catalogato come un ennesimo sbarco fantasma. Ce ne sono a decine in Calabria».

 

[…] Ieri, intanto, per fare il bis dell'azione contro Andrea Delmastro, i Verdi-Sinistra si sono precipitati a presentare un esposto anche contro Salvini e Piantedosi alla procura di Roma. Sostengono: «A parere degli scriventi la barca che trasportava 200 migranti in pericolo è stata trattata come un caso di immigrazione illegale e non come un evento di ricerca e soccorso urgente, stanti anche le avverse condizioni meteo.  E questo non è un dettaglio da poco».

 

naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 4

È un passaggio che inquieta entrambi i ministri, i quali a questo punto corrono il rischio di finire sotto inchiesta. Ma anche questa eventualità è liquidata presto al Viminale. «Perché sia ipotizzabile una omissione di soccorso, occorre che ci fossero i presupposti del soccorso e che a quel punto, coscientemente, si sia stati fermi. Tutto quello che emerge finora, però, non comprova che ci fossero stati questi segnali di pericolo. Anzi».  È stata una tragica fatalità: questa sarà la trincea di Piantedosi. […]

naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 1cadaveri di migranti morti nel naufragio a steccato di cutro, crotoneMATTEO PIANTEDOSI MATTEO SALVINInaufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 1naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 1 il naufragio del barcone di migranti a canneto di cutro visto dall'alto LA RICHIESTA DI SOCCORSO INVIATA 23 ORE PRIMA DEL NAUFRAGIO DELLA BARCA A CROTONEnaufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 2naufragio di migranti a steccato di cutro, crotone 3PALASPORT DI CROTONE BARE VITTIME NAUFRAGIO

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO