VOL-PINA PICIERNO: COME DAGO-PREVISTO, LA REGINETTA DELLA SPESA NON VEDE L’ORA DI MOLLARE L’EURO-PARLAMENTO PER FARE LA PRESIDENTE DELLA CAMPANIA - LA TRESCA CON SAVIANO? “QUANDO UNA DONNA EMERGE LE SI DEVONO ATTRIBUIRE RELAZIONI PER GIUSTIFICARE I SUCCESSI”

Conchita Sannino per “La Repubblica

 

pina piciernopina picierno

«Quando una donna emerge le si devono attribuire relazioni per giustificare i successi. È sempre accaduto nel mondo degli uomini piccoli piccoli. Ma chi pensava di intimidirmi, non sa quanto si sbagli. Io vado avanti con più coraggio e più forza di prima».

 

roberto saviano   roberto saviano

Pina Picierno, europarlamentare e deputata Pd, ormai candidata in pectore alle prossime primarie per le regionali in Campania risponde per la prima volta alle indiscrezioni che la vorrebbero «fidanzata», leggi protetta, di Roberto Saviano. E lancia la Fonderia delle idee, la kermesse battezzata così per includere, provocare e forse per autoironia, in programma il 26 e 27 settembre lì dove ruggiva l’acciaieria di Bagnoli, luogo di riconversioni annunciate e progetti mancati: per i democrat, simbolo del fallimento di ieri e sfida irrinunciabile di domani.

 

vincenzo de lucavincenzo de luca

Appuntamento per sindaci e società civile, intellettuali, imprese, accademia, volontariato e mezzo governo. Ovvero: «La Leopolda vera del sud. Proprio per questo vogliamo ripartire da Bagnoli, la Fonderia sarà il luogo in cui dimostrare che esiste una classe dirigente capace di governare e soprattutto di cambiare la Campania», esce allo scoperto con Repubblica, la Picierno, organizzatrice della kermesse con Francesco Nicodemo (che a breve lascerà la segreteria per entrare nello staff del premier, a Palazzo Chigi) e un gruppi di colleghi tra cui Impegno, Valente, Di Lello, e il dissidente di Sel, Migliore.

 

matteo renzimatteo renzi

Partecipano alla Fonderia, tra gli altri: i ministri Orlando, Martina, Pinotti, e Boschi, il capo dell’Anticorruzione Raffaele Cantone, ma soprattutto scrittori come Maurizio De Giovanni e Simone Lenzi, registi e drammaturghi da Paolo Virzì a Ruggiero Cappuccio, «e sarebbe bellissimo avere anche Paolo Sorrentino - auspica la Picierno -Napoli è di tutti, e parla a tutti, ma come si fa a non chiedere ai grandi talenti nati in questa città il loro punto di vista?».

Caldoro Caldoro

 

Un’ascesa che non piace a molti del suo partito, quella della Picierno, specie dopo le 236mila preferenze delle europee. Ma se Renzi le chiedesse di fare questa corsa, lei non rinuncerebbe, giusto?

 

«Come sempre, io resto a disposizione del mio partito e del segretario. Ma il punto non é il mio futuro, é il futuro della Campania: un terzo delle famiglie quasi in povertà, sanità allo sbando, trasporti che è meglio cercarli a Chi l'ha visto, disoccupazione alle stelle, assenza di politica industriale. Ma non sto tra i rassegnati, o tra quelli che aspettano di essere salvati da Roma. La Campania ha energie e le potenzialità per farcela».

 

Maria Elena Boschi, bikini rosa in spiaggia a Marina di PietrasantaMaria Elena Boschi, bikini rosa in spiaggia a Marina di Pietrasanta

Avversaria del sindaco di Salerno, stronca le aspettative dello sceriffo del Pd Vincenzo De Luca, che invece punta da tempo a rinnovare il suo duello con Caldoro, che lo vide perdente nel 2005: «È stato un buon amministratore dice lei - e già 5 anni fa, ha avuto la possibilità di guidare la regione. Ma siamo in un tempo nuovo, e quindi nuovi protagonisti. Detto questo, sarei lieta se partecipasse alla Fonderia».

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...