donald trump elon musk soldi dollari

MUSK NON È NAZISTA: PENSA SOLO AL PORTAFOGLIO – IN EUROPA ATTACCA STARMER E SCHOLZ, I DUE CAPI DI GOVERNO PIÙ FREDDI VERSO LE SUE AZIENDE. SARÀ UN CASO? – MAURO MASI: “I MILIARDARI TECH SONO ABITUATI A NON AVERE CONTROLLI NEL LORO PERIMETRO DI BUSINESS E AD AVERNE BEN POCHI SUI LORO PROFITTI. IL POSIZIONAMENTO NELL’’AREA TRUMP’ È DETTATO DALLA CONVINZIONE CHE IL NUOVO PRESIDENTE LASCI LE COSE COME. UNA PREVISIONE […] MOLTO MENO SCONTATA DI QUANTO SI POTREBBE PENSARE…”

Estratto dell'articolo di Mauro Masi* per “Italia Oggi”

*delegato italiano alla proprietà intellettuale

 

mark zuckerberg - lauren sanchez - jeff bezos - sundar pichai elon musk al giuramento di trump

I media di tutto il mondo sono pieni di articoli, saggi, notizie (spesso, gossip) sulla nascita di una «tecnocrazia globale» alleata (e, al tempo stesso, sponsor) di Donald Trump. Campeggia un po’ dovunque la foto (suggestiva, non c’è dubbio) di Zuckerberg (Meta), Bezos (Amazon), Pichai (Google), Musk (X, Tesla ecc.) ridenti e allineati in prima fila alla cerimonia di giuramento del 47esimo presidente Usa.

 

Allora, se la lettura politica di tutto ciò è, ovviamente, legittima, è altrettanto legittimo pensare che sia un po' troppo superficiale e soprattutto piuttosto lontana dalla realtà.

 

IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK ALLA PARATA PER TRUMP - CAPITOL ONE ARENA - WASHINGTON

Intanto è difficile credere che persone come quelle facciano in alcun caso fronte comune, anzi se c’è un qualcosa che in qualche modo li unisce […] è che le loro azioni […] vanno sempre lette nell’ottica degli affari, del business, non degli obiettivi politici.

 

Questi signori possiedono e gestiscono aziende che sono abituate da sempre a non avere praticamente controlli nel loro perimetro di business e ad averne ben pochi sui loro profitti.

 

E questo perché negli anni novanta del secolo scorso fu deciso a livello politico e istituzionale […] che una regolamentazione di Internet non era necessaria. Una decisione fondamentale e molto diversa, ad esempio, da quella presa dalla Fcc (la Federal communications commission, l’autorità regolatrice del sistema delle comunicazioni Usa) verso il mondo Telecom, che è stato fin dall’inizio pesantemente regolamentato.

 

mauro masi

È lecito quindi ipotizzare che il loro posizionarsi nell’«area Trump» sia dettato dalla convinzione che il nuovo presidente lasci le cose come stanno (a differenza di quanto sta accadendo nella Ue) nel mondo tech e digitale (e magari anche in quello, tutto in divenire, dell’IA).

 

Una previsione […] molto meno scontata di quanto si potrebbe pensare, soprattutto se si guarda a come Trump ha gestito i rapporti con i grandi di Internet nel suo primo mandato: ora li blandiva, ora li attaccava ferocemente. L’uomo infatti ha tante caratteristiche, vere o presunte, ma una sicuramente vera è l’imprevedibilità.

 

[…] Musk in Europa attacca in questi giorni Starmer e Scholz, proprio i capi dei governi dimostratisi finora freddissimi verso i tanti business del tycoon sudafricano. Difficile pensare che sia solo un caso. Ciò detto, non si può non sottolineare che queste grandi aziende hanno sì giovato di un contesto normativo/sociale di grande favore […], ma il loro posto nel mercato se lo sono conquistato con l’efficienza e con l’innovazione, intercettando bisogni autentici del grande pubblico. […]

la reazione di elon musk quando donald trump annuncia che vuole mandare gli astronauti su marte 2elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di donald trump foto lapresse la reazione di elon musk quando donald trump annuncia che vuole mandare gli astronauti su marte 1lara eric trump jared kushner elon musk ivanka trump donald trump jr foto lapresse MUSK - IL FIGLIO DEL SECOLO - MEME BY EMAN RUSS trump musk VIGNETTA SU ELON MUSK E DONALD TRUMPmark zuckerberg - lauren sanchez - jeff bezos - sundar pichai - elon musk - inauguration day di donald trump MARK ZUCKERBERG - ELON MUSK - JEFF BEZOS - IMMAGINE CREATA DA GROKMark Zuckerberg - Jeff Bezos - Sundar Pichai - Elon Musk - INAUGURATION DAY DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMPMARK ZUCKERBERG - LAUREN SANCHEZ - JEFF BEZOS - SUNDAR PICHAI ELON MUSK - INAUGURATION DAY mark zuckerberg lauren sanchez jeff bezos sundar pichai elon musk foto lapresse FASCISTS ON MARS - MEME BY EMILIANO CARLI elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse sundar pichai elon musk cerimonia di giuramento di donald trump foto lapresse meme - x elon musk con il braccio alzato

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA