salvini saviano

SFIDARE SALVINI SUL SUO CAMPO (IL POPULISMO) VUOL DIRE PERDERE MISERAMENTE - UN SINDACATO DI POMPIERI LO DENUNCIA PERCHÉ INDOSSA LE DIVISE - M.FELTRI: ''SAVIANO DEFINISCE ''GRAVISSIMO'' L'USO DELLA CASACCA, E SEMBRA PIÙ PRETESTUOSO DI SALVINI CHE LA INDOSSA, E UNA CRITICA PRETESTUOSA INDEBOLISCE ANCHE QUELLE SERIE - PER SALVINI C'E' L'ATTENUANTE DI ESSERE SALVINI, NON VORREMMO INVOCARE PER SAVIANO L'ATTENUANTE DI ESSERE SAVIANO''

1. L’IRA DEI VIGILI DEL FUOCO

Riccardo Pelliccetti per “il Giornale

 

salvini con giacca della polizia

L' amore per la divisa potrebbe trasformarsi in boomerang per il ministro dell' Interno Matteo Salvini. Il leader leghista, infatti, non perde occasione per dimostrare la sua vicinanza alle forze all' ordine e ad altri corpi dello Stato indossando la relativa uniforme negli eventi in cui è presente. La indossa con orgoglio e non si sottrae ai fotografi o ai selfie. Ma non sempre questa manifestazione è gradita ad alcuni che indossano la divisa per professione o ai detrattori del ministro, tanto da scatenare polemiche. Com' è accaduto ieri, quando un sindacato dei Vigili del fuoco (l' Usb) ha reso noto di aver denunciato per via amministrativa Matteo Salvini per «porto abusivo della divisa».

 

salvini con divisa vigili del fuoco

Un' iniziativa, quella Usb, volta a sanzionare in qualche modo il vicepremier che in svariate occasioni pubbliche ha indossato l' uniforme della Polizia o, per l' appunto, dei Vigili del fuoco. A presentare la denuncia è stato il coordinatore nazionale dell' Usb dei Vigili del fuoco Costantino Saporito il quale, codice penale alla mano, ha scritto al ministro dell' Interno e al prefetto Bruno Frattasi, capo del dipartimento dei Vigili del fuoco.

salvini con giacca della polizia

 

In base all' articolo 498, infatti, «chiunque abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato» va punito con una multa che varia da 154 euro a 929 euro.

salvini con divisa vigili del fuoco

 

A gettare benzina sul fuoco c' è anche l' onnipresente Roberto Saviano, che non perde mai l' occasione per attaccare Salvini e attirare l' attenzione. Lo scrittore, parlando a Radio Capital, ha definito «gravissima» questa abitudine del vicepremier «perché è un' aspirazione alla divisa. Sembra un atto di solidarietà o di vicinanza e non lo è per nulla. Ci sono dei sindacati di polizia che tutto questo lo avallano e credono di poter ottenere un vantaggio: più soldi, più rispetto per le forze dell' ordine. È un abuso, ma tutto questo ormai ci passa... Con indifferenza».

salvini con divisa vigili del fuoco

 

Forse sarà vero o forse no, ma sicuramente il ministro dell' Interno ha tutto il diritto di mostrare con orgoglio la divisa della Polizia di Stato, ricoprendo il ruolo di primo poliziotto d' Italia. Per la medesima ragione, visto che il Dipartimento dei Vigili del fuoco è incardinato nel ministero dell' Interno, Salvini non commette alcun abuso mentre svolge le sue funzioni di ministro. Però esibire le insegne di corpi dello Stato a un comizio politico o a un evento che nulla a che fare con le forze dell' ordine è sicuramente meno corretto e meno rispettoso sotto il profilo istituzionale.

 

Il leader leghista ha comunque replicato immediatamente via twitter. «Per me ricevere in dono e indossare giacche e distintivi delle Forze dell' Ordine è un orgoglio! Un riconoscimento del lavoro di questi mesi e del pieno sostegno a chi indossa una divisa. Mi dispiace per Saviano che non può dire e fare altrettanto».

SALVINI CON DIVISA POLIZIA 2

 

 

2. IL POMPIERE E LA RUSPA

Mattia Feltri per ''La Stampa''

 

Senza girarci attorno: Matteo Salvini aveva addosso una giacca dei vigili del fuoco, non una t-shirt di Totò Riina.

salvini con divisa vigili del fuoco

Che un ministro dell' Interno se ne vada a spasso coi giubbotti dei pompieri o della polizia non sembrerebbe un attentato agli organi istituzionali, piuttosto un gesto d' affetto e sostegno alle sue forze dell' ordine - anche compiaciuto, forse pretestuoso, forse no: è così importante? E invece scandalo e sacrilegio.

 

Un sindacato minore dei vigili del fuoco ha denunciato il ministro per porto abusivo di divisa. Chi ne veste una senza averne i titoli rischia una multa fino a 929 euro, perché può confondere un cittadino bisognoso d' aiuto.

 

SALVINI CON IL CASCO DEI VIGILI DEL FUOCO

Cioè, un tale a cui stava andando a fuoco il granaio poteva scambiare Salvini per un pompiere e chiedergli di spegnere l' incendio. Diciamo che, se non si fa difendere da Bombolo, Salvini ha solide prospettive di assoluzione. Sulla vicenda si sono buttati quelli di Liberi e uguali, e vabbè. Ma ci si è buttato pure Roberto Saviano. Un abuso gravissimo, ha detto. Ora, chi ci segue sa che di Salvini qui si pensa maluccio, per esempio che sia già più indicativa la solidarietà offerta ai gilet gialli reduci da un assalto con ruspa a un ministero di Parigi.

 

Ognuno si concentra su quel che crede, ma definire gravissimo l' abuso di Salvini in divisa rischia di sembrare più pretestuoso di Salvini che la indossa, e una critica pretestuosa indebolisce anche quelle serie, e non promuove l' opposizione ma la faida. Per Salvini si può sempre invocare l' attenuante di essere Salvini, non vorremmo invocare per Saviano l' attenuante di essere Saviano.

SAVIANOintervento in video di roberto savianoroberto saviano kings of crime 6

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…