PORTE GIREVOLI – L’ANTITRUST BENEDICE IL PASSAGGIO DI LAPO PISTELLI ALL’ENI: ALLA FARNESINA LA SUA ATTIVITÀ NON INCIDEVA SU QUELLA DEL CANE A SEI ZAMPE – L’ANNO SCORSO INVECE ALL’EX MINISTRO DELLA DIFESA DI PAOLA FU IMPEDITO DI LAVORARE COME CONSULENTE PER FINMECCANICA
1.ANTITRUST, VIA LIBERA A PISTELLI “NESSUN CONFLITTO D’INTERESSI”
Da “la Repubblica”
lapo pistelli john r phillips linda douglass
Via libera dell’Antitrust all’incarico all’Eni per l’ex viceministro agli Esteri Lapo Pistelli. Secondo l’autorità che regola la concorrenza e che ha poteri in materia di conflitto d’interessi, «non si rinvengono specifici poteri autoritativi, amministrativi o di regolazione del settore, facenti capo al ministero degli Esteri e, in particolare, alle funzioni svolte in qualità di viceministro, idonei a incidere sui settori economici di riferimento di Eni». Semaforo verde, dunque, per Pistelli.
2. DAGONOTA
Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Antitrust, è lo stesso che a gennaio del 2014 bocciò il contratto di consulenza per l’ex ministro Giampaolo Di Paola, offertogli dalla Finmeccanica di Alessandro Pansa. Ovviamente saranno due casi diversi. Ma si somigliano.