
POSTA - CARO DAGO, CREDO CHE CHIUNQUE PREFERISCA SPENDERE IN WELFARE E NON IN RIARMO. IL PROBLEMA È CHE IL MONDO È CAMBIATO E LA NUOVA DOTTRINA È CHE TRUMP DECIDE E GLI ALTRI SI ADEGUANO. PER ESEMPIO, IL CARO DONALD HA FATTO SAPERE CHE GLI "SERVE" LA GROENLANDIA E CHE "IN UN MODO O NELL'ALTRO" DIVENTERÀ AMERICANA. SE DOMANI DOVESSE DECIDERE CHE GLI SERVE LA SARDEGNA, COME PENSANO DI RISPONDERE I NOSTRI PACIFISTI? CON IL WELFARE? MANDIAMO SALVINI A TOGLIERE LE ACCISE IN OREGON? OPPURE CONTE A RISTRUTTURARE QUALCHE VILLETTA IN MASSACHUSSETTS?
LA STRATEGIA DI TRUMP PER L UCRAINA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
Riceviamo e pubblichiamo:
Lettera 1
Caro Dago,
In questi giorni si parla tanto a livello europeo di difesa comune e di riarmo a livello continentale dopo lo strappo di Trump sull'Ucraina. Per carità legittimo. Però non vorrei che prima che si arrivi ad una decisione positiva in merito l'amministrazione Trump sia già finita (fine 2028). Con i tempi che prendono questi a decidersi e poi a realizzare tutto...
Daniel
Lettera 2
Caro Dago, e anche oggi invece di stare al ministero Salvini è impegnato a sabotare il governo come un infiltrato di Putin qualsiasi. Intanto soliti guasti ai treni, ma spedirlo a casa proprio no?
FB
Lettera 3
La Federal Reserve suona il tocsin: -2,4% nel primo trimestre 2025. Trumpcession in vista. Ma The Donald ha altre priorità: più lacca sulla cofana arancione, meno stabilità sui mercati.
Dark Fenix
Lettera 4
Caro D
è davvero così difficile metter su un algoritmo che riconosce una chat in cui si sta istigando al suicidio di qualcuno e, non dico chiamare le guardie e far arrestare il pezzo di merda in questione, ma almeno bloccare la chat prima che un poveraccio con problemi di depressione si tolga la vita?
Cos'è che impedisce a uno stato di imporre agli sviluppatori di whatsapp di metterci dentro un algoritmo anti violenza domestica, che faccia vibrare il telefono dal quale stanno partendo messaggi minacciosi, in modo che il cretino in questione capisca che si sta mettendo su un binario rischioso?
Ma di che stiamo parlando... ancora coi corsi di affettività a scuola che, se va bene, avranno effetti benefici tra 10 anni?
Salut
WBBB
Lettera 5
Dagovski,
Gli Italiani non sono pacifisti.
Vogliono essere lasciati in pace.
Aigor
Lettera 6
Caro Dago, armi all'Ucraina e riarmo Ue, politici italiani, sia di maggioranza che di opposizione, a rimorchio dei sondaggi. Scrive Alessandro De Angelis, per La Stampa, che abbiamo "una classe dirigente ossessionata dagli umori del paese". E quindi meglio Putin che decide "autonomamente" quel che è bene per i russi?
Neal Caffrey
Lettera 7
Caro Dago,
negli USA a febbraio il costo delle uova è aumentato del 59%... chi fa incetta del prezioso alimento?
Non è che fallita la strada giudiziaria, massacrati alle urne, l'ultima chance Dem contro il Puzzone sia farsi dodici frittate al giorno a testa sperando di fomentare una rivolta popolare? Questo spiegherebbe il silenzio dell'opposizione: troppo impegnata a masticare per poter dire qualcosa di sensato!
Ossequi.
A.Francesco
Lettera 12
Caro Dago, credo che chiunque preferisca spendere in welfare piuttosto che sostenere spese per la difesa e il riarmo. Il problema però, è che il mondo è cambiato e il vecchio ordine fondato su diritto internazionale e multilateralismo è stato sostituito da una nuova dottrina, più rapida e sbrigativa, dove Trump decide e gli altri si adeguano.
Per esempio, il caro Donald ha fatto sapere che gli "serve" la Groenlandia e che "in un modo o nell'altro" diventerà americana. Se domani dovesse decidere che gli serve la Sardegna, come pensano di rispondere i nostri pacifisti? Con il welfare? Cioè mandiamo Salvini, ormai più antimilitarista di Gino Strada, a togliere le accise in Oregon? Oppure mandiamo Conte, che definirebbe bellicista pure Gandhi, a ristrutturare qualche villetta in Massachussetts?
GIORGIA MELONI TRA DONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN - VIGNETTA DI GIANNELLI
Barney
Lettera 13
Dago carissimo,
oggi Draghi ha presentato il suo rapporto sulla competitività europea al Parlamento, un'analisi lucida con delle risposte ed un tracciato politico da percorrere da qui a 20 anni per cercare di tenere in piedi la baracca (che poi ai putiniani/trumpiani nazionali non possa piacere, non mi sorprende).
Ad ascoltarlo la masnada di eletti italici (da destra a sinistra), che hanno come orizzonte politico il sondaggio del TG di Mentana il prossimo lunedì. L'abisso tra l'ex presidente della BCE e la classe politica italiana è tale, che non lo hanno voluto eleggere Presidente della Repubblica, per loro sarebbe stato un insopportabile confronto quotidiano con la loro inadeguatezza.
Cordialità amare.
Ivan Viola