PRENDETE I POPCORN E PREPARATEVI AGLI SCAZZI TRA MELONI E SALVINI! - DA QUI A FINE ANNO IL GOVERNO DOVRA' ASSEGNARE 694 INCARICHI NELLE SOCIETÀ CONTROLLATE DAL MEF - SE IL DUPLEX DUCETTA-FAZZOLARI VUOLE LA RICONFERMA DI SCANNAPIECO A CDP, GIORGETTI PUNTA SU MARCELLO SALA (RESTERA' SCANNAPIECO) - BINARI ROVENTI A FERROVIE DELLO STATO: SEMAFORO ROSSO DELLA LEGA AI NOMI DELLA MELONA (FERRARIS O DONNARUMMA) - LA DUCETTA VUOLE ASPETTARE LA BATOSTA ELETTORALE DI SALVINI MA IL CAPITONE DICE AGLI AMICI CHE LA NOMINA AVVERRA' A META' MAGGIO...
Estratto dell’articolo di Paolo Baroni per “La Stampa”
In cima alla lista ci sono due poltronissime, che scottano ormai da settimane. Sono quelle degli amministratori delegati della Cassa depositi e prestiti, il braccio armato dello Stato in economia, e delle Ferrovie dello Stato, ovvero la più importante stazione appaltante del Paese.
Postazioni, che da sole valgono più di tanti ministeri oggi occupate da Dario Scannapieco e Luigi Ferraris. Entrambi arrivano a fine mandato presentando risultati molto brillanti tanto da rendere molto plausibile una loro riconferma anche se fino all’ultimo le sorprese (alimentate dalla fame delle forze di maggioranza) sono sempre possibili.
Ma da qui a fine anno saranno quasi 700, 694 per la precisione secondo l’ultimo rapporto del centro studi CoMAr, gli incarichi da assegnare da parte del governo nelle società controllate dal ministero dell’Economia. Riguardano 154 organi sociali di ben 122 società partecipate. Di queste 19 sono a controllo diretto e 103 a controllo indiretto.
Dei 154 organi sociali chiamati al rinnovo si contano 89 consigli d’amministrazione e 65 collegi sindacali per un totale di 424 consiglieri e 270 sindaci. Di questi 114 persone siedono nelle società controllate direttamente dal Mef (56 consiglieri e 58 sindaci), mentre 580 sono nomine indirette (424 consiglieri e 270 sindaci).
SERGIO MATTARELLA MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI
[…] L’indagine CoMar ha anche calcolato quanti consiglieri di amministrazione siano stati nominati tra il 1° novembre 2022 ed il 15 aprile 2024, su indicazione di molteplici azionisti: si tratta di 475 componenti, di cui 61 amministratori delegati, sia per partecipate indirette che dirette. Considerando solo queste ultime, i consiglieri individuati, nello stesso periodo, sono stati 117.
Tra i criteri che si dovranno seguire per le nomine vi è quello dell’equilibrio di genere. Sui 694 componenti degli organi sociali uscenti nei prossimi mesi, le donne sono 226, pari al 32,5% complessivo. Percentualmente, le donne sono presenti maggiormente nelle società controllate direttamente dal Mef (47 donne su 114 amministratori totali, pari al 41,2%) rispetto alle indirette (179 amministratrici su 580, 30,8%).
luigi ferraris premio guido carli 2023 1
Così come sono percentualmente di più nei Collegi sindacali (99 donne sindaco su 270 Sindaci totali, 36,6%) rispetto ai cda (127 donne consigliere su 424 consiglieri totali, 29,9%). In tre quarti dei casi, segnala lo studio CoMar, le donne sono consiglieri indipendenti e, spesso, sono titolari di più di un incarico amministrativo.
[…] A questa presenza già molto rilevante dello Stato nell’economia “negli ultimi cinque anni – segnala lo studio di CoMar – si è assistito ad una ridefinizione del ruolo dello “Stato imprenditore”. Una testimonianza è fornita dalla riorganizzazione del Mef, con la creazione del Dipartimento dell’economia”.
E poi sono nate molte nuove società, come DRI d’Italia, Giubileo 2025, Green.It, Holding Reti Autostradali, Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026, ITA Airways, PSN-Polo Strategico Nazionale, Renovit; o Autostrade dello Stato (la cui costituzione è stata preannunciata dal Consiglio dei ministri del 9 aprile, con lo scorporo da Anas delle tratte a pedaggio). […]
MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONIdario scannapiecoLUIGI FERRARIS AD FSromana liuzzo claudio descalzi francesco paolo figliuolo luigi ferraris dario scannapieco flavio cattaneo