eugenio giani rigassificatore piombino

PRENDETEVI ‘STO SCONTO IN BOLLETTA E NON ROMPETE I COGLIONI – IL PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA, EUGENIO GIANI, OGGI FIRMERÀ IL VIA LIBERA AL RIGASSIFICATORE DI SNAM NEL PORTO DI PIOMBINO, OSTEGGIATO DAI CITTADINI E DAL SINDACO FRANCESCO FERRARI, DI FRATELLI D’ITALIA – IL MEMORANDUM IN DIECI PUNTI FIRMATO DA GIANI PREVEDE UN LARGHISSIMO ELENCO DI COMPENSAZIONI, TRA CUI UNO SCONTO DEL 50% IN BOLLETTA…

eugenio giani 1

Fausta Chiesa e Fabio Savelli per il “Corriere della Sera”

 

«La firmerò domattina (oggi, ndr ) alle 11». Con queste parole il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, nella sua veste di commissario straordinario al rigassificatore, ha annunciato ieri l'approvazione ufficiale alla nave rigassificatrice di Snam che sarà ormeggiata per tre anni nel porto di Piombino (Livorno).

 

Un «sì» con prescrizioni, che prevede l'intesa con il governo sulle opere compensative approvate ieri dalla Giunta regionale toscana, il cosiddetto «memorandum Piombino». «Questo memorandum in dieci punti - ha detto Giani - è l'atto necessario per poter perfezionare l'autorizzazione, con prescrizioni, al rigassificatore nel porto di Piombino.

 

francesco ferrari sindaco fdi di piombino

Il memorandum contiene una serie di indicazioni e richieste che pongono le condizioni per assicurare al territorio una nuova stagione di sviluppo: dalle strade alla nuova banchina ovest, tanto per fare un esempio, dalle bonifiche allo sviluppo di rinnovabili, e poi ancora sostegni e agevolazioni economiche per il territorio».

 

Il pacchetto di opere vale oltre mezzo miliardo e comprende uno sconto di almeno il 50% delle bolletta per tre anni (il tempo in cui la nave rigassificatrice resterà in porto), a vantaggio dei cittadini e delle aziende di Piombino e degli altri comuni compresi nell'area di crisi industriale complessa, ovvero Campiglia Marittima, San Vincenzo e Suvereto.

 

PROTESTE CONTRO IL RIGASSIFICATORE A PIOMBINO

Sul memorandum è stata chiesta una cabina di regia di cui facciano parte il presidente della Regione, la presidenza del Consiglio, ministri competenti e il Comune di Piombino. Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, di Fratelli d'Italia ha già preannunciato ricorso al Tar.

 

Dunque, arriva l'atto finale all'installazione della nave rigassificatrice «Golar Tundra» che sarà in grado di garantire dalla prossima primavera 5 miliardi di metri cubi di metano all'anno che sono, rispetto ai 29 miliardi di metri cubi di gas russo importati nel 2021, «una bella boccata di ossigeno», l'ha definita Giani.

manifestazione contro il rigassificatore a piombino

 

A Ravenna l'iter prosegue con meno criticità, anche per una maggiore condivisione degli enti locali, in testa il sindaco Michele De Pascale. Martedì scorso si è espresso il Consiglio comunale che ha approvato la delibera per la variante urbanistica necessaria per l'installazione della nave galleggiante al largo di Ravenna.

 

Due giorni dopo la Giunta ha approvato le opere di compensazione a carico di Snam. Una grande corona di verde, con 90 ettari boschivi sul litorale del lido ravennate di Punta Marina dove verrà installata l'infrastruttura per rigassificare altri cinque miliardi di metri cubi di gas, di cui si ipotizza l'entrata in esercizio a fine 2023. E il completamento di una lunga pista ciclabile da 30 chilometri. Si attende entro l'8 novembre soltanto l'approvazione del Commissario straordinario e presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

manifestazione contro il rigassificatore a piombino golan tundra eugenio giani by emiliano carliEUGENIO GIANI MEMEmanifestazione contro il rigassificatore a piombino MALTEMPO - LE CABINE DELLA RUOTA PANORAMICA DI PIOMBINO VOLANO VIAmanifestazione contro il rigassificatore a piombino manifestazione contro il rigassificatore a piombino 2PROTESTE CONTRO IL RIGASSIFICATORE A PIOMBINO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...