profughi piscina biancalani

PRETI CAZZUTI - FOLLA ALLA MESSA DI DON BIANCALANI, REO DI AVER FATTO FARE UN BAGNO IN PISCINA A UN GRUPPO DI PROFUGHI. ARRIVANO GLI ESPONENTI DI FORZA NUOVA, ACCOLTI DAI FISCHI (VIDEO), MA IL PARROCO STRINGE LORO LA MANO - ''QUESTI RAGAZZI ARRIVANO QUI SFIDANDO LA MORTE, UN PRINCIPIO CHE ATTRAVERSA TUTTA LA BIBBIA È QUELLO DELL'ACCOGLIENZA DELLO STRANIERO''

 

 

 

 

VIDEO - FISCHI PER I MILITANTI DI FORZA NUOVA ALL'INGRESSO DELLA MESSA

 

 

Da http://iltirreno.gelocal.it/

 

folla alla messa di don BIANCALANI a vicofarofolla alla messa di don BIANCALANI a vicofaro

ALCUNI PASSAGGI DELL'OMELIA: "QUESTI RAGAZZI SFIDANO LA MORTE"

Ecco alcuni frasi di don Biancalani durante l'omelia. "Nessuno ci ha chiesto un certificato di battesimo per entrare qui dentro. Le porte sono aperte". E poi: "La chiesa è un ospedale da campo". "Se c'è un principio che attraversa tutta la Sacra Scrittura è quello dell'accoglienza dello straniero. Ed esiste da quattromila anni". Ovazione quando pronuncia queste parole: "Saremo giudicati per quanto avremo dato da mangiare all'affamato, da bere all'assetato, cure al malato".

 

Il parroco prosegue. "Ho detto al vescovo: non sono un cattedratico. Il principio che seguo è l'obbedienza e la parola. Questi ragazzi arrivano qui, li rappresentano come incattiviti o con la bava alla bocca. Ma in realtà attraversano l'Africa, sfidano la morte, nella consapevolezza di finire in un mediterraneo che è un cimitero".

 

E poi ancora: "I provvedimenti presi dal governo sono inaccettabil. Partiranno fiumi di denaro verso le coste libiche. Non penserete mica che ce li fermeranno gratis? Non possiamo lasciarli in mano a scafisti cinici e politici corrotti".

 

 

don biancalani e i profughi in piscinadon biancalani e i profughi in piscina

MIGRANTI IN PISCINA, FOLLA ALLA MESSA DI DON BIANCALANI. IL PRETE STRINGE LA MANO AI MILITANTI DI FORZA NUOVA

 

Chiesa gremita e blindata a Vicofaro per la messa di don Massimo Biancalani, da una settimana al centro delle polemiche per il suo impegno a favore dell’accoglienza dei migranti. E per aver postato su Facebook delle foto di ragazzi di colore che lui stesso aveva accompagnato in piscina, con la didascalia “Loro sono la mia patria, i fascisti e i razzisti i miei nemici”. Un post che ha raccolto migliaia di insulti e minacce, compresa la derisione del capo della Lega Nord Matteo Salvini. Presente una delegazione di Forza Nuova, accolta tra i fischi e le grida "Fascisti, fascisti". Durante l'omelia il prete ha contestato le scelte del Governo in tema di accoglienza.

 

PISTOIA, FISCHI PER FORZA NUOVA ALLA MESSA DI DON BIANCALANI: "BUFFONI, BUFFONI"

Pochi minuti prima dell'inizio della messa domenicale alla chiesa di Vicofaro (Pistoia), una decina di militanti di Forza Nuova si è presentata nella piazza antistante alla chiesa come promesso (per "vigilare" sulla messa di don Massimo Biancalani, criticato dagli esponenti di estrema destra per aver accompagnato alcuni migranti in piscina). Mentre il gruppetto procedeva verso l'ingresso della chiesa, i sostenitori di don Biancalani - accorsi a decine per dare il loro sostegno al parroco dopo i fatti di questa settimana - hanno iniziato a scandire slogan antifascisti e ad urlare "buffoni, buffoni".

 

La delegazione di Forza Nuova ha raggiunto la chiesa accompagnata da alcuni agenti di polizia. Sul posto, numerose camionette e uomini in assetto antisommossa. Don Biancalani ha poi accolto i militanti di Forza Nuova all'ingresso della chiesa con una stretta di mano. di Andrea Lattanzi

 

Forze dell'ordine e vigili urbani sono presenti in modo massiccio, vista la presenza di una delegazione di Forza Nuova accolta tra la grida e i fischi di molte delle persone all'esterno della chiesa. Non ci sono stati, tuttavia, contatti tra i due gruppi. Sulla porta della chiesa don Biancalani accolti i militanti di estrema destra stringendo loro la mano e dicendo loro: "Ragazzi, non è necessario che ve lo dica...", riferendosi all'invito che il prete aveva fatto di evitare manifestazioni di segno politico in chiesa.

don biancalani don biancalani

 

PISTOIA, IL LUNGO APPLAUSO DEI FEDELI PER DON BIANCALANI

Un lungo applauso ha accolto don Massimo Biancalani al suo ingresso nella chiesa di Vicofaro a Pistoia per concelebrare la messa. E' stato il modo dei fedeli per dimostrare solidarietà al sacerdote che ha suscitato polemiche per aver accompagnato alcuni migranti in piscina. Alla celebrazione assistono anche una ventina di esponenti di Forza nuova che avevano annunciato la loro presenza per "controllare" l'omelia del sacerdote.

 

Presenti anche esponenti del Pd, che hanno promosso un sit-in di sostegno al prete. Tra loro lo stesso segretario regionale del partito Dario Parrini: "Pensavo fosse necessario fare questo sit-in e soprattutto esserci", ha detto.

 

 

 

LE REAZIONI, CIVATI: "STOP ALLE INTIMIDAZIONI FASCISTE"

"Le immagini dei fascisti che sfilano all'ingresso in chiesa contro Don Massimo Biancalani sono un chiaro episodio di squadrismo su cui non si può tacere. Queste persone non possono agire in spregio alla legalità con intimidazioni e istigazione alla violenza. L'Italia antifascista non si volti dall'altra parte: serve una mobilitazione".

 

quanto afferma il deputato e segretario di Possibile, Pippo Civati, in merito alla presenza di estremisti di destra alla messa di Vicofaro. "Il problema non è chi va a messa - aggiunge il parlamentare - ma da laici sottolineiamo il dovere delle istituzioni di far rispettare la legge, contrastando episodi di apologia del fascismo che sfociano in fatti del genere. La parata dei fascisti a Vicofaro, seppure isolata dalla presenza di molte persone che li hanno fischiati, è solo un altro capitolo di un'estate avvelenata da fenomeni di razzismo e intolleranza".

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)