evgeny prigozhin vladimir putin

PRIGOZHIN PUÒ AVER PERSO NELL’IMMEDIATO, MA PUTIN È SPACCIATO NEL LUNGO PERIODO – ESPERTI E ANALISTI SONO TUTTI CONCORDI: IL GOLPE TENTATO DALLA WAGNER RENDE “MAD VLAD” UN’ANATRA ZOPPA – “PER UNA DITTATURA COSTRUITA SULLA SICUREZZA E IL POTERE, È STATA UN'UMILIAZIONE ESTREMA” – “È ANCORA LÌ NEL SUO BUNKER. MA C'È LA CRESCENTE SENSAZIONE CHE CI SI DEBBA PREPARARE PER IL DOPO PUTIN. NEL LUNGO PERIODO, È LUI IL PERDENTE" - LA NATO: "QUANTO ACCADUTO DIMOSTRA L'ERRORE STRATEGICO DI PUTIN"

evgeny prigozhin

1. NATO, EVENTI IN RUSSIA MOSTRANO ERRORE STRATEGICO DI PUTIN

(ANSA) - "Stiamo monitorando la situazione in Russia, quanto è accaduto è un fatto interno e mostra l'enorme errore strategico di Vladimir Putin" nel dar vita "all'invasione illegale dell'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un punto stampa da Vilnius con il presidente della Lituania Gitanas Nauseda.

 

"Stiamo monitorando anche la situazione in Bielorussia e definiamo irresponsabile l'annuncio della Russia di trasferire lì armi nucleare tattiche. Non abbiamo alcuna indicazione di un possibile uso di queste armi ma restiamo vigili", ha aggiunto.

 

un selfie con prigozhin dopo il tentato colpo di stato

Se la Russia, con il trasferimento di armi nucleari tattiche in Bielorussia, "pensa di poterci intimidire per il nostro sostegno all'Ucraina, per lei sarà un fallimento. Noi staremo al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha spiegato Stoltenberg sottolineando che a Vilnius gli Alleati "prenderanno decisioni per le sfide che ci attendono nei prossimi decenni".

 

2. PUTIN NEL LUNGO PERIODO POTREBBE PERDERE: LE ANALISIGLI ESPERTI

DAGONEWS

Il golpetto tentato da Evgeny Prigozhin e dai 25mila mercenari del “suo” gruppo Wagner è durato solo 36 ore, ma avrà conseguenze molto importanti e durature per Vladimir Putin. È l’opinione più o meno comune a tutti gli esperti sentiti dal “New York Post”, che ha messo in fila analisi e scenari sul futuro del presidente russo.

 

vladimir putin parla alla nazione dopo il colpo di stato di prigozhin

Del resto, come ha dichiarato domenica il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, "Si sono viste emergere crepe che prima non c'erano. È troppo presto per dire esattamente dove si andrà a parare, ma di certo abbiamo tutta una serie di nuove domande che Putin dovrà affrontare nelle settimane e nei mesi a venire".

 

Secondo Phillips O'Brien, professore di studi strategici presso l'Università scozzese di St. Andrews è "difficile vedere il genio del dubbio costretto a tornare nella lampada. Per una dittatura costruita sull'idea di un potere incontrastato, questa è stata un'umiliazione estrema. Se Prigozhin ha perso nel breve termine, Putin è probabilmente il perdente a lungo termine".

soldati del gruppo wagner lasciano rostov sul don

 

Sebbene la minaccia di una ribellione del Gruppo Wagner sia stata fermata, non solo ha messo in luce le debolezze del Cremlino, ma ha anche reso il Paese vulnerabile a futuri attacchi in Ucraina, dove le truppe sono state ritirate per rispondere alla minaccia interna. Come scrive il think tank americano Institute for the Study of War, "La ribellione di Prigozhin e la risoluzione degli eventi danneggeranno in modo sostanziale il governo di Putin e lo sforzo bellico in Ucraina".

 

polizia all ingresso della piazza rossa a mosca

Il think tank statunitense, che ha seguito da vicino la guerra tra Russia e Ucraina, afferma che il Cremlino "ora si trova di fronte a un equilibrio profondamente instabile". "La ribellione ha messo a nudo la debolezza delle forze di sicurezza russe e ha dimostrato l'incapacità di Putin di usare le sue forze in modo tempestivo per respingere una minaccia interna, erodendo ulteriormente il suo monopolio sulla forza", ha scritto l'ISW in un comunicato di sabato.

 

Mikhail Zygar, giornalista russo ed esperto del Cremlino, concorda sul fatto che l'incidente ha fatto apparire Putin incapace. "È arrivato un momento in cui Prigozhin non era più il burattino di Putin. Pinocchio è diventato un bambino vero", ha dichiarato Zygar al New Yorker.  "Putin è più debole. Ho l'impressione che non stia davvero guidando il Paese. Di certo, non come lo faceva una volta", ha detto il giornalista.

soldato della brigata wagner per le strade di rostov sul don

 

"Putin è ancora lì nel suo bunker. Ma c'è la crescente sensazione che sia un'anatra zoppa e che ci si debba preparare il dopo Putin". Il rappresentante degli Stati Uniti Michael McCaul (R-Texas) ha fatto eco alla valutazione, aggiungendo che l'incidente potrebbe in ultima analisi danneggiare l'invasione della Russia in Ucraina.

 

"È stato molto forte per tre decenni, e questa è stata la prima volta che la patina di invincibilità - sembrava essere l'uomo forte, ora è visto come debole", ha detto McCaul a Maria Bartiromo di Fox News.

prigozhinevgeny prigozhin sorride dopo il tentato golpe 2

 

soldati gruppo wagner soldi trovati nel rifugio di prigozhin 3soldi trovati nel rifugio di prigozhin 2un selfie con prigozhin dopo il tentato colpo di stato soldati gruppo wagner evgeny prigozhin sorride dopo il tentato golpe soldati gruppo wagner soldati del gruppo wagner a rostov sul don

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….