
A ROMA NON C'E' NIENTE DI PIÙ VIVO DI UN FUNERALE, COMPRESO QUELLO DEL PAPA /2 - PRIMA DELLE ESEQUIE DI BERGOGLIO, TRUMP HA INCONTRATO LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, URSULA VON DER LEYEN: I DUE SI SONO STRETTI LE MANI SUL SAGRATO DELLA BASILICA DI SAN PIETRO - I GRANDI DELLA TERRA APPESI AGLI UMORI DEL TYCOON: NON SANNO SE TRUMP VORRÀ INCONTRARLI PER DISCUTERE DI DAZI E DI UCRAINA - L'INCONTRO, DEFINITO "MOLTO FRUTTUOSO" TRA TRUMP E ZELENSKY PRIMA DEL FUNERALE...
Donald Trump and Volodymyr Zelensky have been given front-row seats for Pope Francis’s funeral.
— The Telegraph (@Telegraph) April 26, 2025
Emmanuel Macron is also sat in the front row.
Follow the latest here ?https://t.co/pYshpDwm6f pic.twitter.com/j76Rnx5XFD
Papa: breve colloquio Trump-Von der Leyen prima di inizio funzione
emmanuel e brigitte macron funerale di papa francesco
(LaPresse) - Breve colloquio fra il presidente americano Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen prima dell'inizio della cerimonia funebre di Papa Francesco sul sagrato di San Pietro.
MELONI E GLI ALTRI LEADER SPIAZZATI AGENDE APPESE AGLI UMORI DEL TYCOON
Estratto dell'articolo di Ilario Lombardo per "la Stampa"
Per avere un'idea di cosa significhi avere a che fare con Donald Trump, bisognava essere ieri a Palazzo Chigi, quando dagli Stati Uniti il presidente americano in partenza per Roma, dai giardini della Casa Bianca ha ribadito che a Roma incontrerà tutti i leader, compresa Giorgia Meloni. Siamo lì, in quel momento: lo staff è spiazzato. La premier non ne sa nulla.
sergio mattarella funerale di papa francesco
La sua agenda, prima e dopo i funerali di papa Francesco, non prevede alcun bilaterale con il leader degli stati Uniti. Ma questo, nell'universo Trump, non vuol dire che non si vedranno. L'improvvisazione è l'unica logica a cui lei, come tutti gli altri capi di Stato e di governo, è costretta ad aggrapparsi.
Sarà Trump a decidere se, come e quando avverrà un incontro. E con chi. Da un paio di giorni l'idea di un vertice lampo tra il repubblicano e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, da dedicare a una tregua sui dazi, ha perso quota. Nulla è stato formalizzato.
PATRIZIA SCURTI giorgia meloni funerale di papa francesco
Bruxelles sarebbe disponibile, ma ieri ha ridimensionato la possibilità che avvenga. Dopo una tentazione iniziale, Meloni si è persuasa quanto fosse poco opportuno il contesto per un summit dedicato ai dazi o all'Ucraina. Da fonti di governo, risulta una telefonata dell'altro ieri tra la premier e Von der Leyen per far convergere il più possibile le posizioni e cercare una protezione comune dagli umori di Trump.
Oggi sul sagrato di San Pietro potrebbe succedere qualsiasi cosa. La disposizione dei leader favorirà strette di mano e magari anche qualche capannello: l'Italia e l'Argentina – patria di Bergoglio – in prima fila, poi i reali, i Capi di Stato sistemati a seconda dell'alfabeto francese (dei Paesi) o dell'anzianità in carica.
cardinale camillo ruini funerale papa francesco
I cerimoniali e i team diplomatici si stanno preparando a qualsiasi evenienza e improvvisata di Donald Trump. Non Emmanuel Macron, che per non restare in balìa si è sfilato prima degli altri pubblicando una nota per ufficializzare che «in quello che va considerato come un momento di dolore e di raccoglimento per tutti i fedeli» non effettuerà «alcun incontro diplomatico a margine delle esequie del Santo Padre». Anche Volodymyr Zelensky ha messo in forse la tappa romana.
Le incognite si moltiplicano, rendendo ardua qualsiasi previsione sulle quattordici ore in totale – compresa la notte scorsa – della permanenza di Trump a Roma. Meloni conta di vederlo, in un modo o nell'altro, anche se a Palazzo Chigi considerano molto complicato che si possano approfondire i due principali dossier che agitano le cancellerie europee: i dazi e l'Ucraina. [...]
antonio guterres funerale papa francesco
Nelle forsennate triangolazioni con la Farnesina e il Vaticano, si è anche rischiato un cortocircuito. È successo nel primo pomeriggio, quando si doveva decidere chi mandare a Fiumicino ad accogliere Donald Trump in serata. Qualcuno aveva avanzato l'idea di inviare un membro dell'esecutivo. Ma non trattandosi di visita di Stato né di un incontro tra capi di governo, come da protocollo la scelta è caduta su Bruno Pasquino, capo del Cerimoniale diplomatico della Repubblica, inquadrato al ministero degli Esteri.
antonio tajani funerale papa francesco
FUNERALE PAPA FRANCESCO
FEDELI IN PIAZZA SAN PIETRO PER I FUNERALI DI PAPA FRANCESCO
il principe norvegese haakon al funerale di papa francesco
kyriakos mitsotakis funerale di papa francesco
FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSE
FUNERALE PAPA FRANCESCO
FUNERALE PAPA FRANCESCO
ZELENSKY FUNERALE PAPA FRANCESCO
DONALD E MELANIA TRUMP FUNERALE PAPA FRANCESCO
Keir Starmer FUNERALE PAPA FRANCESCO
PRINCIPE WILLIAM FUNERALE PAPA FRANCESCO
giovanni battista re funerale papa francesco