ivanka e donald trump jared kushner

SE NON PUOI ABBATTERE IL CINGHIALONE, AMMAZZA I CINGHIALETTI - IL PROCURATORE MUELLER HA MESSO NEL MIRINO JARED KUSHNER, GENERONE E CONSIGLIERE PREDILETTO DI TRUMP - CHE C’ENTRANO COL RUSSIAGATE I SUOI AFFARI IMMOBILIARI COI CINESI? NIENTE, MA QUANDO HAI ACCESSO ILLIMITATO A TUTTE LE CARTE DI UN UOMO D’AFFARI, TROVERAI SEMPRE QUALCOSA DI COMPROMETTENTE - L’OBIETTIVO: SE CADE JARED, CADE IVANKA, ED È IL COLPO CHE FAREBBE IMPAZZIRE "THE DONALD"

Trump Tillerson e Kushner a Davos

Claudio Salvalaggio per l’ANSA

 

Il procuratore speciale del Russiagate tiene nel mirino Jared Kushner, il genero-consigliere di Donald Trump, ma allarga il tiro ai suoi rapporti finanziari con la Cina e con altri Paesi durante il periodo della transizione. Nel frattempo Robert Mueller scopre nelle passate attivita' di Paul Manafort, l'ex capo della campagna elettorale del tycoon, "transazioni sospette" per 40 milioni di dollari, e mette sotto accusa l'avvocato di un noto studio legale di New York, Alex van der Zwaan, per aver mentito all'Fbi sui suoi rapporti con Rick Gates, l'ex braccio destro dello stesso Manafort ed ora pronto ad accusarlo.

jared kushner e ivanka trump a roma

 

La trama del Russiagate si infittisce cosi' mentre non e' ancora dato sapere se e quando verra' interrogato anche il presidente, per ora concentrato su twitter a negare ogni collusione e ad accusare (infondatamente) Obama di non aver fatto nulla contro le interferenze russe. Kushner e' da tempo nel radar del procuratore speciale per i suoi rapporti con l'ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn e per i suoi rapporti con i russi.

 

Ora pero' l'attenzione si e' allargata ad alcune operazioni del marito di Ivanka Trump per ricevere finanziamenti per la sua societa' anche da parte di investitori non russi. L'interesse degli investigatori in particolare riguarderebbe un incontro che Kushner ebbe, una settimana dopo l'elezioni di Trump, con i vertici del gruppo assicurativo cinese Anbang Insurance, lo stesso divenuto proprietario del Waldorf Astoria, uno dei piu' celebri e prestigiosi hotel di Manhattan. A quel tempo Kushner e Wu Xiaohui, presidente di Anbang, stavano per finalizzare un accordo per un investimento cinese nella sede principale dell'impresa di Kushner, sempre a Manhattan sulla Fifth Avenue.

donald trump jared kushner

 

Nel mirino degli uomini di Mueller anche alcuni colloqui con un investitore del Qatar, l'ex primo ministro Hamad bin Jassim Al Thani, sempre per un investimento nel quartier generale della Kushner Companies, acquistata dal genero di Trump nel 2007 per 1,8 miliardi di dollari: un investimento finito sotto pressione con la crisi del settore immobiliare negli anni della recessione.

 

Nessuna delle due operazioni pero' in porto. La lista degli accusati del Russiagate sale intanto a quota 19. L'ultimo e' appunto van der Zwaan, un avvocato con radici ed entrature russe. Avrebbe fatto false dichiarazioni su Gate e anche su un'altra persona per ora non identificata, oltre ad aver cancellato o non consegnato mail richieste da Mueller.

666 fifth avenue della famiglia kushner

 

Tutto ruota intorno al lavoro che fece per una societa' incaricata nel 2012 di redigere un rapporto commissionato dal ministero della giustizia ucraina per dimostrare che il processo all'ex premier e leader dell'opposizione Julia Timoshenko era legittimo. Come noto, Manafort e Gates sono accusati anche di aver agito come 'agenti stranieri' non registrati per conto dell'allora presidente ucraino Viktor Ianukovich e del suo partito, dai quali avrebbero incassato vari milioni di dollari.

 

Gates ora sembra pronto a collaborare mentre Manafort continua a dirsi innocente. Ma la sua posizione si e' aggravata dopo la scoperta di 40 milioni di dollari in "transazioni sospette" da e verso le sue società. La somma è più del doppio dell'importo comparso nelle accuse dello scorso ottobre, quando e' stato incriminato per riciclaggio di denaro.

jared kushner e ivanka trump corronoROBERT MUELLER Paul ManafortPAUL MANAFORTle nozze ivanka trump jared kushner

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?