PRIMA O POI TUTTI I PUTINIANI VENGONO BECCATI CON LE MANI NELLA MARMELLATA – IL "MOSCAGATE" SI ALLARGA: LA POLIZIA DEL BELGIO HA PERQUISITO LA CASA E L'UFFICIO DI UN ALTRO ASSISTENTE DELL’EURODEPUTATO TEDESCO DELL’AFD, MAXIMILIAN KRAH, A BRUXELLES E STRASBURGO. E ANCHE IL POPULISTA OLANDESE MARCEL DE GRAAF FINISCE NEL MIRINO DEGLI INQUIRENTI PER PRESUNTE INTERFERENZE RUSSE...
PROCURA BELGIO, PERQUISIZIONI ALL'EUROCAMERA SUL MOSCAGATE
(ANSA) - BRUXELLES, 29 MAG - La polizia giudiziaria del Belgio ha effettuato questa mattina alcune perquisizioni a Bruxelles e a Strasburgo, rispettivamente nella casa e nell'ufficio di un dipendente del Parlamento europeo, nell'ambito delle indagini sulle possibili ingerenze russe. Lo rende noto la procura federale belga.
A quanto si apprende, a essere finito nel mirino degli inquirenti è un ex assistente dell'eurodeputato tedesco di Alternative fuer Deutschland, Maximilian Krah, che di recente si è dimesso dai vertici del partito dopo le sue frasi sugli ufficiali delle SS che - aveva detto in un'intervista a Repubblica - "non erano tutti criminali". La perquisizione a Bruxelles è avvenuta sia nella residenza dell'assistente, nel quartiere di Schaerbeek, sia presso il suo ufficio al Parlamento europeo, spiega la procura.
Allo stesso tempo, viene riferito, "in stretta collaborazione con Eurojust e le autorità giudiziarie francesi", su richiesta del giudice istruttore belga è stata effettuata anche una perquisizione nell'ufficio dello stesso dipendente nei locali dell'Eurocamera a Strasburgo. Le perquisizioni, evidenzia la procura federale belga, "rientrano nel caso di ingerenza, corruzione passiva e appartenenza a un'organizzazione criminale" con "sospetti di ingerenza russa" emersi alla fine di marzo.
Secondo quanto riferito dal premier belga, Alexander De Croo, Mosca avrebbe assoldato "alcuni eurodeputati" per "diffondere la sua propaganda". Una rete d'influenza partita dal sito Voice of Europe, veicolo della disinformazione russa con sede a Praga, oscurato prima dal governo ceco e ora da tutti i Ventisette.
Partita dagli 007 di Praga, l'indagine è stata presa in mano dal Belgio e si è allargata anche a Germania, Francia, Polonia, Paesi Bassi e Ungheria. Krah è l'unico eurodeputato finito finora ufficialmente sul registro degli indagati: lo scorso 7 maggio le forze dell'ordine del Belgio avevano perquisito i suoi uffici all'Eurocamera a Bruxelles e quelli dell'assistente Jian Guo.
EUROCAMERA, PE COOPERA PIENAMENTE CON INQUIRENTI SU MOSCAGATE
(ANSA) - BRUXELLES, 29 MAG - "Il Parlamento europeo coopera pienamente con le forze dell'ordine e le autorità giudiziarie per assistere il corso della giustizia e continuerà a farlo. È in questo contesto che è stato concesso l'accesso ad un ufficio". Lo comunicano dall'ufficio di presidenza dell'Eurocamera in merito alle perquisizioni di questa mattina a Bruxelles e Strasburgo.
SPIEGEL,PERQUISITO UFFICIO ASSISTENTE POPULISTA DE GRAAFF
(ANSA) - Gli uffici dell'ex assistente del parlamentare europeo di Afd Maximilian Krah sono stati perquisiti stamani dalle forze dell'ordine, nell'ambito dell'inchiesta sull'influenza russa sulla politica europea.
Stando allo Spiegel, che ne riferisce, nel mirino degli inquirenti ci sono anche gli uffici di un assistente del parlamentare olandese populista di destra Marcel de Graaff, dove pure ci sarebbe stata un'ispezione.
Si tratta di Guillaume P., estremista di destra francese, secondo quanto riporta il magazine. Le operazioni avvengono nell'ambito di un'operazione condotta da inquirenti del Belgio e della Francia a Bruxelles e a Strasburgo sullo scandalo sollevato nelle scorse settimane e mesi sul portale pro-russo Voice of Europe.
maximilian krah 9maximilian krah lorenzo fontanamaximilian krah 7