giuseppe conte davide casaleggio

CINQUE STELLE CADENTI - A CHE PUNTO SONO LE TRATTATIVE TRA CONTE E CASALEGGIO? DOPO SETTIMANE DI SCONTRO TOTALE IL MOVIMENTO E ROUSSEAU SI SONO CONFRONTATI PER CERCARE DI ARRIVARE A UN COMPROMESSO (ED EVITARE LE VIE LEGALI) - CASALEGGIO AVREBBE DATO LA SUA DISPONIBILITÀ A TRATTARE SUI 450MILA EURO DI MANCATI VERSAMENTI DEI PARLAMENTARI, ACCETTANDO UN COMPENSO MOLTO INFERIORE, MA AL MOMENTO…

DAVIDE CASALEGGIO

Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

 

Una trattativa al cardiopalma. Cinque Stelle e Rousseau si sono finalmente confrontati - dopo settimane di ostilità - per cercare di arrivare a un compromesso che permetta di evitare le vie legali. Ventiquattro ore di interlocuzioni fitte, con tanto di confronto tra le parti. Davide Casaleggio - secondo quanto filtra dalle indiscrezioni - ha chiuso non del tutto la porta verso i Cinque Stelle, dando disponibilità a trattare sulla cifra di 450 mila euro richiesta per sanare i mancati versamenti dei parlamentari.

beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 3

 

L' imprenditore avrebbe accettato un compenso molto inferiore, tuttavia il Movimento avrebbe dovuto saldare direttamente le spese legali dovute ad avvocati e professionisti. In caso di intesa, di fronte alle garanzie bancarie, - spiegano fonti parlamentari - Casaleggio avrebbe consegnato i dati e permesso la votazione per l' insediamento di Giuseppe Conte.

 

DAVIDE CASALEGGIO E ALESSANDRO DI BATTISTA

Al momento, però, non risultano significativi passi avanti tra le parti: il tavolo è ancora aperto, tuttavia la strada verso una soluzione è in salita con Vito Crimi che frena, al punto che il Movimento si appresta a fare i primi passi formali con il Garante della Privacy (e anche con il tribunale).

 

VITO CRIMI GIUSEPPE CONTE

Oggi ci saranno nuove interlocuzioni, ma i tempi ormai sono stretti. «Forse è il caso di un confronto in assemblea su una questione così spinosa: siamo noi eletti a dover finanziare la trattativa», propone un deputato. E prosegue: «Dovrebbero spiegarci nel dettaglio lo stato delle cose».

 

BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO

Il fronte anti-Casaleggio, che viene accusato di voler mantenere un ruolo politico da parte di deputati e senatori, è sempre compatto, ma si sta ragionando sull' opportunità di «tagliare i tempi e ridurre i rischi rispetto a una causa». Nel gruppo parlamentare nelle ultime ore ci sono stati parecchi contatti.Diversi sono gli esponenti favorevoli al dialogo, molti di loro propongono anche un passo indietro di Crimi.

 

Un nodo che ostacola in qualche modo la trattativa è proprio la mancanza di risorse da parte del Movimento: in cassa ci sono al momento circa 100 mila euro e un accordo con Rousseau richiederebbe in ogni caso un intervento immediato da parte degli eletti. Il progetto del nuovo Movimento intanto prosegue.

patuanelli conte

 

«Tutta questa diatriba, ora in corso anche in qualche aula di tribunale, è solo per poter arrivare finalmente a votare», dice Federico D' Incà a Porta a Porta . E assicura: «Tutti vogliono Giuseppe Conte alla guida del M5S. Entro fine maggio o massimo inizio giugno potremo fare questa votazione».

 

Intanto nel M5S ci sono tensioni tra una fetta di parlamentari del Sud e Stefano Patuanelli. Gli eletti avrebbero contestato al ministro la modifica dei criteri di ripartizione dei fondi Fesr per l' agricoltura. Patuanelli, rivela l' Adnkronos , avrebbe minacciato le dimissioni.

IL NUOVO BLOG DELLE STELLEdavide casaleggio beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 2davide casaleggio

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…