unione europea italia europa

ECCO COSA PUÒ ACCADERE CON L'APERTURA DI UNA PROCEDURA EUROPEA DI INFRAZIONE PER IL DEBITO ECCESSIVO - IL TRATTATO PREVEDE IL DEPOSITO INFRUTTIFERO DI UNA SOMMA PARI ALLO 0,2% DEL PIL, CIRCA 3,5 MILIARDI DI EURO, CHE IN CASI ESTREMI PUÒ ESSERE TRASFORMATO IN AMMENDA, E SALIRE ALLO 0,5% DEL PIL, QUASI 9 MILIARDI - POSSONO ESSERE SOSPESI GLI IMPEGNI E I PAGAMENTI ALL'ITALIA DEI FONDI STRUTTURALI UE, I PRESTITI DELLA BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI E…

Mario Sensini per il “Corriere della sera”

 

A cosa può portare l'apertura di una procedura europea di infrazione per il debito eccessivo?

ITALIA MANOVRA EUROPA

Una volta formalizzata, il governo italiano sarebbe invitato a seguire le raccomandazioni del Consiglio Ecofin per rientrare dalla «deviazione significativa», correggendo i conti pubblici. Se non si adeguasse gli potrebbero intimare di prendere le misure necessarie e se non ottemperasse rischierebbe grosso.

 

Il Trattato prevede il deposito infruttifero di una somma pari allo 0,2% del Pil, circa 3,5 miliardi di euro, che in casi estremi può essere trasformato in ammenda, e salire allo 0,5% del Pil, quasi 9 miliardi. Nello stesso tempo possono essere sospesi gli impegni e i pagamenti all'Italia dei fondi strutturali Ue, i prestiti della Banca europea per gli investimenti e lo Stato può essere invitato a fornire informazioni supplementari prima di ogni emissione di titoli pubblici.

 

jean claude juncker giuseppe conte 3

Il governo italiano ha già dato una prima risposta alle osservazioni della Commissione Ue. Quale sarà il prossimo passaggio?

L'opinione della Commissione, come le valutazioni del governo, ed eventuali accordi che dovessero essere raggiunti in questa prima fase «negoziale», saranno sottoposte prima all' esame del Comitato economico e finanziario, composto dai direttori generali dei ministeri del Tesoro dei Paesi euro.

 

La riunione potrebbe tenersi già martedì prossimo, poi la palla passerà alla politica. I ministri del' Eurogruppo, dove ci sono solo i Paesi euro, si riunirà il 13 giugno in Lussemburgo. Non si esclude che l' ipotesi della procedura possa essere affrontata anche dai capi di Stato e di governo, nel vertice di Bruxelles del 20 e 21 giugno. La decisione finale, positiva o negativa, dovrebbe arrivare dal Consiglio Ecofin, allargato a tutti i ministri del Tesoro della Ue, il prossimo 9 luglio.

italia in europa

 

Cosa accade se viene avviata la procedura?

Da quel momento l'Italia sarebbe sottoposta alle regole del «braccio correttivo» del monitoraggio sui conti pubblici, che le impongono di avviare l'operazione di rientro sulla base delle Raccomandazioni dell'Ecofin (non pubbliche) per correggere, entro un determinato periodo, la deviazione. In questo arco di tempo, che si può immaginare di un paio d'anni (una procedura per il debito eccessivo non è mai stata aperta e questo sarebbe il primo caso), l'Italia sarebbe oggetto di una sorveglianza rafforzata, con un monitoraggio periodico (ogni tre o sei mesi) sulla tempistica e la qualità, delle misure correttive necessarie.

 

Se il governo non si adegua alle richieste dell'Ecofin?

Il Consiglio potrebbe a questo punto «intimare» l'adozione delle misure, invitando il governo a presentare relazioni puntali secondo un calendario preciso. E potrebbero essere rese note le Raccomandazioni del Consiglio Ecofin. In caso di mancata azione da parte del governo, scatterebbero il deposito infruttifero, poi la sanzione e il blocco dei fondi europei. In tutte le fasi della procedura il Consiglio esprime la sua posizione sulla base di una proposta della Commissione, a maggioranza e senza il voto del Paese coinvolto.

jean claude juncker giuseppe conte 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA