ursula von der leyen volodymyr zelensky vladimir putin

“PUTIN DEVE ESSERE PROCESSATO DALLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE. È RESPONSABILE DI CRIMINI DI GUERRA” – MENTRE A MOSCA TIRA UN’ARIA DA RESA DEI CONTI PER IL MINISTRO DELLA DIFESA RUSSO SHOIGU DOPO LE BATOSTE MILITARI, URSULA VON DER LAYEN TORNA A KIEV PER INCONTRARE ZELENSKY E PICCHIA DURO CONTRO PUTIN: “È IMPORTANTE CHE RENDA CONTO DELLE SUE AZIONI” - L'APPELLO DELLA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA: "INVIATE MATERIALE MILITARE" - VIDEO

 

Francesco Battistini e Viviana Mazza per www.corriere.it

 

ursula von der leyen volodymyr zelensky 4

Colpite Zelensky. Al giorno di guerra 203, il target è sempre lui. «Ze» che ritorna dai territori riconquistati e a mezzanotte, mentre il convoglio presidenziale attraversa una Kiev deserta, viene centrato per puro caso da un automobilista distratto e forse un po’ ubriaco. «Ze» che inneggia alla vittoria sicura e subito viene bersagliato da otto missili da crociera russi nella sua città natale, Kryvyi Rih, con distruzioni d’una diga, straripamento del fiume Ingulets ed evacuazione di 112 palazzi inondati.

 

«Ze» che chiede altre armi e da Mosca riceve l’altolà: «Se gli Usa forniranno a Kiev missili di lungo raggio», avverte la portavoce di Sergei Lavrov, il ministro degli Esteri, «oltrepasseranno una linea rossa e diventeranno parte della guerra. Questo avvicinerà lo scontro militare fra Russia e Nato».

ursula von der leyen volodymyr zelensky 3

 

Il nervosismo a Mosca è evidente. Si registra un’altra ritirata nell’area di Zaporizhzhia, anche se gli osservatori militari escludono la possibilità di nuovi blitz ucraini, come a Kharkiv: i russi si stanno preparando alla difesa di Lugansk, nel Donbass, e hanno deciso di lasciare in alcune città (Dniprorudny) solo la polizia militare. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica, in una nuova risoluzione, chiede alla Russia di lasciare la centrale nucleare contesa.

ursula von der leyen volodymyr zelensky 2

 

I deputati della Duma vogliono convocare il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, per interrogarlo sui fallimenti di Kharkiv. L’Ucraina ha riconquistato in pochi giorni un territorio grande quasi come Cipro e urgono spiegazioni, se non dimissioni: al nome del ceceno Kadyrov, fra i candidati a succedere a Shoigu, s’aggiunge ora quello di Evgeny Prigozhin, «il cuoco di Putin», che in un popolarissimo video parla già da ministro e arringa un gruppo di detenuti, promettendo l’amnistia in cambio dell’arruolamento fra i mercenari di Wagner.

 

zegevara meme

La controffensiva ucraina ha dimostrato che ai russi mancano truppe fresche da spostare rapidamente: se a Kiev arrivassero anche nuove armi, la situazione si farebbe complicata per lo Zar.

 

Gli ucraini hanno fretta. Gli ultimi successi militari non bastano. Acciaccato dall’incidente, qualche cerotto a un ginocchio, Zelensky riceve per la terza volta dall’inizio della guerra la capa della Commissione europea Ursula von der Leyen, che in un’intervista alla Bild dichiara «importante che Putin perda e risponda delle sue azioni» e «possibile» che venga processato dalla Corte penale internazionale: «È responsabile dei crimini di guerra».

 

ursula von der leyen volodymyr zelensky 1

Zelensky le appunta la più alta delle onorificenze — il cavalierato di Yaroslav il Saggio, che prossimamente sarà conferito anche a Mario Draghi —, aggiungendo il suo nome al «Cammino dei coraggiosi», Walk of The Brave, un selciato di mattonelle dedicate in stile un po’ hollywoodiano ai leader che più hanno aiutato Kiev. Servono soldi e soldati, ed è di questo che si parla.

 

ursula von der leyen volodymyr zelensky

«Una questione pressante è l’adesione al mercato comune europeo, mentre stiamo sulla strada per lo status d’adesione all’Ue», dice Zelensky. È improbabile che gli Usa diano i missili a lungo raggio, assicura la Cnn: fu Biden a bloccare in giugno l’invio di lanciarazzi che potessero colpire la Russia troppo in profondità. La priorità è la difesa aerea e missilistica, riconosce Zelensky, quella che ha permesso di proteggere Kiev, Leopoli, Odessa: si negozia la fornitura di questi sistemi con l’Italia oltre che con Usa, Germania, Francia, Israele.

xi jinping vladimir putin a samarcanda

 

Ma i successi a Kharkiv ci sono stati «perché abbiamo ricevuto risposte concrete», ovvero le armi adatte. Berlino s’è convinta a inviare nuovi mezzi blindati e Ursula è d’accordo: «A tutti i Paesi membri raccomando di sostenere l’Ucraina col materiale militare di cui ha bisogno per difendersi». Colpire duro Putin, è il mantra. Prima che sia lui a colpire di nuovo Zelensky.

 

PUTIN A SAMARCANDA

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…