lanfranco cirillo vladimir putin sberbank

PUTIN HA SEMPRE UNO STRAPUNTINO PER IL SUO ARCHITETTO: LANFRANCO CIRILLO È DIVENTATO VICEPRESIDENTE SENIOR DELLA BANCA RUSSA SBERBANK, CHE HA CREATO UNA NUOVA UNITÀ DI GESTIONE DEDICATA AI PROGETTI NELL’EDILIZIA – CIRILLO, CITTADINO RUSSO DAL 2014, HA PROGETTATO LA LUSSUOSISSIMA RESIDENZA DI 68 ETTARI SUL MAR NERO PER “MAD VLAD” (COSTATA UN MILIARDO DI DOLLARI) – I GUAI CON IL FISCO DI CIRILLO: NON HA DICHIARATO CIRCA 50 MILIONI DI EURO E SU DI LUI PENDE UN MANDATO D’ARRESTO, MAI ESEGUITO DALLE AUTORITÀ…

Estratto dell’articolo di Riccardo Ricci per www.repubblica.it

 

sberbank

La banca russa Sberbank ha creato una nuova unità di gestione dedicata ai progetti nell’edilizia. In cima all’organigramma della nuova divisione, con la carica di vicepresidente senior, c’è un nome noto alla stampa italiana e internazionale: Lanfranco Cirillo, l'“architetto di Putin”.

 

Trevigiano, 65 anni, Cirillo lavora in Russia dall'inizio degli anni '90. Nel 2014 ha ricevuto la cittadinanza russa e negli anni ha fatto parlare di sé, tanto per i legami con il Cremlino, quanto per i guai con il fisco italiano.

 

lanfranco cirillo

Ad affibbiargli il soprannome di “architetto di Putin” è stato lo staff dell’attivista Aleksej Navalnij, nel quadro di un’inchiesta sul monumentale palazzo di Gelendzhik che si dice appartenga al presidente russo. Nella nuova mansione si occuperà di coordinare gli investimenti della holding statale nelle costruzioni.

 

“Sono fiducioso che il suo arrivo a Sber rafforzerà la nostra direzione edilizia – ha affermato il presidente di Sberbank German Gref - ci consentirà di costruire strutture ancora più belle, moderne e di alta qualità […]". Il suo portfolio, si legge nel comunicato della banca, “contiene molti capolavori".

 

In oltre trent’anni di attività ha costruito […]  "Ville per 44 miliardari russi della lista di Forbes", ricorda lo stesso Cirillo. A Mosca ha aperto lo studio di architettura Masterskaja e gli è attribuita la costruzione di molte abitazioni di lusso nel ricco quartiere della Rubliovka.

il bunker nel villone di putin sul mar nero

 

È stata tuttavia un’inchiesta di Reuters del maggio 2014 a rendere noto per la prima volta il nome dell’architetto italiano, riconosciuto come autore del progetto di un complesso turistico nell’area di Novorossijsk, sul Mar Nero. Nell’agosto dello stesso anno […] è comparso in un decreto presidenziale con il quale Vladimir Putin conferiva la cittadinanza russa ad alcuni stranieri.

 

A due anni di distanza, nel febbraio 2016, l'architetto trevigiano ha annunciato l’intenzione di lanciarsi nel mondo del vino e ha acquistato metà delle quote di una società registrata ad Anapa. L’altra metà della società […] apparteneva a Aleksandr Kislitsyn, un ex-top manager della petrolifera Lukoil.

lanfranco cirillo

 

Cirillo ha acquisito definitivamente l'epiteto di “architetto di Putin” solo con l’inchiesta di Aleksej Navalnij del dicembre 2021 sul “Palazzo di Putin” a Gelendzhik. Secondo gli attivisti, la lussuosa residenza di 68 ettari sul Mar Nero apparterrebbe al presidente russo e a dimostrarlo basterebbero le misure di sicurezza imposte alle aree circostanti. Il complesso architettonico comprende un palazzo del ghiaccio sotterraneo, una discoteca sull'acqua, una sala concerti, una chiesa. Un ponte sospeso conduce a un padiglione del tè con vista sul mare. Valore stimato: un miliardo di dollari.

sberbank

 

Secondo la squadra di Navalnij, la costruzione del palazzo, sarebbe stata finanziata da una società offshore, a sua volta sponsorizzata da imprenditori vicini a Putin. Il Cremlino ha sempre negato qualsiasi legame del capo di Stato con la proprietà immobiliare. In seguito alla pubblicazione dell’inchiesta, l’imprenditore Arkadij Rotenberg ha prontamente rivendicato la proprietà della struttura, a detta sua destinata ad essere convertita in residence di lusso. Dal canto suo Cirillo […] ha affermato di aver costruito il palazzo non per il presidente, ma per la società Strojgazconsulting.

 

 

Sberbank sede Mosca

[…] Parallelamente, in Italia, Cirillo è finito nel mirino delle autorità fiscali. Nell'agosto 2022 la Guardia di finanza italiana ha apposto i sigilli alle proprietà dell’architetto per un valore di 141 milioni di euro: immobili, conti bancari, contanti, gioielli, uno yacht e un elicottero personale registrato in Russia. Nel patrimonio sottoposto a sequestro c’erano anche opere d’arte firmate Botero, Modigliani, Kandinsky, Cézanne.

 

Le autorità italiane hanno avviato un procedimento penale per riciclaggio di denaro ed evasione fiscale. Secondo gli inquirenti, tra il 2013 e il 2019, non avrebbe dichiarato all’Agenzia delle entrate circa 50 milioni di euro. Il mandato di arresto emesso nei suoi confronti nel giugno 2023 non è stato eseguito dalle autorità russe. Lo stesso Cirillo […] non ha preso parte al processo. Nella primavera di quest’anno ha patteggiato con l’Agenzia delle Entrate il pagamento di 20 milioni di euro e in seguito è riuscito a ottenere […] un accordo sul dissequestro parziale dei beni.

sberbank

 

A settembre 2023 ha pubblicato la sua autobiografia, “L'architetto di Putin - la mia vita nella Russia degli oligarchi”, scritto con Fiammetta Cucurnia, firma di Repubblica ed ex corrispondente a Mosca. Bloccato in Russia per un mandato d'arresto internazionale emesso dopo le indagini della Fondazione di Navalnij, si è dedicato a raccoglie le memorie "di emigrato" e della sua ascesa nell'olimpo dei più ricchi imprenditori russi. Di Putin, che incontra regolarmente in occasioni ufficiali, ha detto: "È una persona molto intelligente e curiosa, un uomo che ama profondamente la sua terra".

Sberbank sede Moscaputin lanfranco cirilloil palazzo di vladimir putin a gelendzhik sul mar nero 3putin palace construction lanfranco cirillo 5vladimir putin il palazzo di vladimir putin a gelendzhik sul mar nero 2Lanfranco Cirillo Lanfranco Cirillo lanfranco cirillo 2sberbank

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…