giorgia meloni daniela santanche

QUANTO ANCORA GIORGIA MELONI POTRA’ TENERE AL SUO POSTO DANIELA SANTANCHE’? – DAL CENTRODESTRA NON SI SONO SCOMODATI TROPPO A DIFENDERE LA MINISTRA DEL TURISMO, DOPO CHE LA PROCURA DI MILANO HA CHIESTO PER LA SECONDA VOLTA DI MANDARE A PROCESSO LA “SANTA”, CON L’ACCUSA DI FALSO IN BILANCIO PER IL GRUPPO "VISIBILIA" – LE OPPOSIZIONI CHIEDONO LE SUE DIMISSIONI – PER LA PRIMA RICHIESTA DI PROCESSO, PER LA PRESUNTA TRUFFA SULLA CASSA COVID, L'UDIENZA PRELIMINARE È FISSATA PER IL 9 OTTOBRE...

1 - ANCORA GUAI GIUDIZIARI PER SANTANCHÈ L'ACCUSA È FALSO IN BILANCIO PER VISIBILIA

Estratto dell’articolo di Andrea Siravo e Monica Serra per “la Stampa”

 

daniela santanche al quirinale 2 giugno 2024 - foto lapresse

La procura di Milano chiede per la seconda volta di mandare a processo la ministra del Turismo Daniela Santanchè. Dopo l'istanza per la presunta truffa aggravata all'Inps sulla indebita percezione della cassa integrazione Covid a zero ore per 13 dipendenti di Visibilia Editore e Concessionaria, arriva quella analoga per una serie di false comunicazioni sociali delle società Visibilia Editore, quotata a Piazza Affari, che la senatrice di Fratelli d'Italia avrebbe commesso, a vario titolo, con altri 16 co-imputati dal 2016 al 2022.

 

Per la prima richiesta di processo la gup Tiziana Gueli ha già fissati l'udienza preliminare, il 9 ottobre 2024. Nei prossimi giorni un altro giudice individuerà sul calendario la data per la seconda.

 

daniela santanche giorgia meloni

[,,,]  Le indagini del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Gdf milanese hanno evidenziato nelle società la «sistematica incapacità del complesso aziendale di produrre reddito». Da qui sarebbe emersa la necessità per gli ex amministratori, tra cui la stessa Santanchè, di «proseguire l'attività, nascondendo al pubblico le perdite, evitando sia la necessaria costosa ricapitalizzazione, sia la gestione meramente "conservativa"» dell'impresa.

 

daniela santanché Dimitri Kunz D’Asburgo

Con lei compariranno in udienza preliminare anche l'attuale compagno Dimitri Kunz D'Asburgo Lorena, l'ex Canio Giovanni Mazzaro, la sorella Fiorella Garnero e la nipote Silvia Garnero, oltre alle società coinvolte in base alla legge sulla responsabilità degli enti: la quotata, la srl e Visibilia in liquidazione.

 

Per gli ulteriori guai giudiziari non sono mancate le reazioni politiche con l'opposizione che chiede alla premier Giorgia Meloni di far dimettere la ministra indagata. «Ed ora basta!

C'è un numero minimo di processi penali che convincano la presidente Meloni a chiedere le dimissioni della ministra Santanchè?», si chiede Debora Serracchiani, responsabile Giustizia nella segreteria Pd. […]

 

2 - SANTANCHÈ, CHIESTO IL GIUDIZIO ANCHE PER FALSO IN BILANCIO

Estratto dell’articolo di Nicola Borzi per “il Fatto quotidiano”

 

LA DIFESA DELLA SANTA - MEME BY EMILIANO CARLI

Altro che “campagna di odio”, altro che “risano con i miei soldi” Visibilia, come Daniela Santanchè, senatrice di Fratelli d’Italia e ministra del Turismo del governo Meloni, aveva affermato nella sua autodifesa in Senato esattamente un anno fa, il 5 luglio 2023.

 

Ieri i pm di Milano hanno chiesto il rinvio a giudizio per lei e altre 16 persone, tra amministratori e sindaci, per l’ipotesi di falso in bilancio per i conti del disastrato gruppo editoriale-pubblicitario fondato, amministrato e presieduto dalla ministra sino al gennaio 2022, prima di dismettere cariche e quote a Sif Italia, società del finanziere Luca Ruffino suicidatosi ad agosto 2023.

 

Secondo l’accusa l’ipotesi di falso riguarda i bilanci dal 2016 al 2022 della società quotata Visibilia Editore Spa, dal 2016 al 2020 per Visibilia srl in liquidazione e dal 2021 al 2022 per Visibilia Editrice srl. Per la Procura, la manipolazione dei conti serviva a presentare ad azionisti, creditori e al mercato i bilanci delle tre società come se le aziende godessero di buona salute mentre in realtà, se fossero state esposte le cifre reali, ne sarebbe emersa la crisi.

 

DANIELA SANTANCHE DIMITRI KUNZ

Una situazione che avrebbe richiesto l’iniezione di forti somme per ripianare i buchi, o la liquidazione delle aziende. In questo modo le società continuavano invece a operare ottenendo credito, emettendo obbligazioni e ricevendo forniture come se nulla fosse.

 

[…]

 

Secondo i pm, i conti venivano truccati alterando sistematicamente alcune voci contabili. Tra queste gli avviamenti (il valore attribuito alle aziende), mai stati svalutati nonostante anni e anni di perdite (dal 2014 al 2022 nessun bilancio “vero” si sarebbe mai chiuso in positivo), i crediti commerciali, finanziari e infragruppo (per milioni, basati su fatture emesse ma in realtà inesistenti o inesigibili), oltre alla presentazione di piani industriali “ottimistici”.

 

giorgia meloni difende daniela santanche meme by edoardo baraldi

Lo schema, secondo i pm, nel gruppo Visibilia è scattato quasi subito. Le perizie dell’accusa hanno accertato che la Editrice, quotata in Borsa, a differenza di quanto scritto nei bilanci aveva patrimonio netto negativo già quand’era amministrata da Santanchè: sin dal 2016 avrebbe dovuto azzerare l’avviamento da 4,2 milioni e già a fine 2015 aveva patrimonio netto negativo per 4 milioni invece di quello fittizio, positivo per 293 mila.

 

Il filone d’inchiesta è nato dagli esposti di un gruppo di piccoli azionisti capitanati dal finanziere Giuseppe Zeno, che avevano investito nel gruppo con in pancia periodici (Novella 2000, Ciak, Visto, Pc Professionale) e concessionaria di pubblicità, convinti di guadagnarci e finendo invece per perdere in cinque anni oltre il 99%. […]

 

GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHE

È la seconda tegola giudiziaria che cade sulla ministra. La prima inchiesta, per l’ipotesi di truffa aggravata all’Inps sull’uso indebito della Cassa integrazione Covid, vede imputati Santanchè, il suo compagno Dimitri Kunz e due società tra le quali Visibilia Editore: per questa tranche l’udienza preliminare si terrà il 9 ottobre a Milano.

 

GIORGIA MELONI DANIELA SANTANCHE - MEME BY GRANDE FLAGELLO

M5S, Pd e Avs in coro tornano a chiedere le dimissioni immediate della ministra a Giorgia Meloni, sostenendo che la sua presenza in carica mina la credibilità del governo. Flebile arriva a sua difesa la voce di Gianfranco Rotondi, deputato eletto nelle liste di Fratelli d’Italia: “Noi rimaniamo la casa del garantismo liberale”. Ma la poltrona della ministra traballa e in caso di rinvio a giudizio, secondo molti osservatori, sarà costretta a lasciare.

daniela santancheDANIELA SANTANCHE DIMITRI KUNZ

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...