QUANTO SO’ CHOOSY ‘STI AMERICANI! - PRIMA SFOTTONO IL “CULO GRASSO” DI MICHELLE E ORA NON VA GIU’ LA PANZA DI CHRIS CHRISTIE - OSPITE DEL “LETTERMAN SHOW”, IL REPUBBLICANO PIÙ AMATO (È L’UNICO CHE HA CHANCE PER IL 2016) È STATO IMPALLINATO PER IL SUO PESO - BATTUTACCE TIPO: “1 MLD $ SARÀ SPESO IN PATATINE PER IL SUPER BOWL E SOLO A CASA DEL GOVERNATORE CHRISTIE” - IN CONFERENZA STAMPA HA DOVUTO GIURARE CHE FARÀ DEL SUO MEGLIO PER DIMAGRIRE…
Alessandra Farkas per il "Corriere della Sera"
L'invito nel salotto dell'ultra liberal David Letterman era una sorta di riconoscimento del suo status di repubblicano più popolare d'America. L'unico che secondo gli analisti, ha qualche chance di successo alle presidenziali del 2016. E poiché l'amore bipartisan degli americani per lui deriva dal suo stile bonaccione e accessibile, quando il comico ha cominciato a prenderlo in giro per il peso, Chris Christie è subito stato al gioco.
Dopo essersi seduto in punta di poltrona (troppo stretta per contenerlo tutto) ha tirato fuori dalla tasca una ciambella e l'ha addentata davanti a Letterman, con tanto di leccatina di dita alla fine. «Non pensavo fosse un'intervista tanto lunga», si è giustificato, prima di iniziare a leggere una serie di taglienti battute sul suo peso, selezionate dal repertorio del celebre comico.
«Chris Christie oggi compie 50 anni - ha letto il governatore la cui madre, Sondra Grasso, è di origine siciliana - ha spento le candeline sulla torta», ha proseguito, «e ha espresso il desiderio di averne un'altra». E ancora: «Un miliardo di dollari sarà speso in patatine per il Super Bowl e solo a casa del governatore Christie».
Tra una battuta e l'altra ha assicurato all'America che tifa per lui che «i miei livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue sono normali» e che quindi, «sono l'uomo grasso più in salute che si sia mai visto». Peccato che l'establishment medico Usa non sia d'accordo. «Potrebbe anche morire mentre è in carica», ha ribattuto Connie Mariano, ex medico alla Casa Bianca ai tempi di Bill Clinton.
«Temo che possa avere un infarto o un ictus». Mentre i social network facevano quadrato intorno a lui («le sue qualità morali contano più del fisico», ha commentato un coro su Twitter), il celebre medico della Cnn Sanjay Gupta lo strigliava ricordandogli che «il sovrappeso è uno dei fattori di rischio per diabete e malattie cardiache». Per rassicurare i fan, Christie è stato costretto a indire una conferenza stampa durante la quale ha giurato che continuerà «a fare del suo meglio per dimagrire».



